Casa

Tutti i servizi e le informazioni inerenti sia alle pratiche di edilizia e urbanistica sia alle politiche sociali messe in atto dal Comune

Notizie

Bando 2024 per la corresponsione di un rimborso del canone di locazione

Bando per la corresponsione di un contributo finalizzato al rimborso di una quota del canone di locazione corrisposto nell'anno 2023
Vai alla notizia

Graduatoria definitiva del Bando per l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica 2023

Si comunica che con determinazione dirigenziale della direzione politiche della casa n. 2927 del 4.6.2024 è stata approvata la graduatoria definitiva relativa al Bando per l'anno 2023 per l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica
Vai alla notizia

Approvazione graduatoria provvisoria, bando di concorso anno 2023 per assegnazione alloggi Edilizia Residenziale Pubblica che si renderanno disponibili

Pubblicazione della graduatoria provvisoria relativa al bando per l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica 2023
Vai alla notizia

Convenzioni, Rapporti con ARTE, Attuazione interventi Edilizia Residenziale Pubblica

Svincolo dai limiti di godimento degli alloggi realizzati in edilizia convenzionata su aree cedute in proprietà

Tramite il servizio si stipula una convenzione modificativa con cui vengono eliminati i vincoli "convenzionali" a fronte del pagamento di un corrispettivo calcolato per ogni specifico alloggio

Trasformazione del diritto di superficie in diritto di piena proprietà e soppressione degli obblighi riguardanti l’uso per alloggi in edilizia convenzionata

Tramite il servizio si stipula una convenzione modificativa con cui si cedono le aree in proprietà con conseguente eliminazione degli obblighi “convenzionali” a fronte del pagamento di un corrispettivo calcolato per ogni specifico alloggio.

Politiche della casa

Contributo a sostegno di inquilini morosi incolpevoli

Il servizio permette di presentare la richiesta per l'erogazione al proprietario di contributo pubblico, per evitare o procrastinare lo sfratto o sostenere stipula di un nuovo contratto di locazione.

Richiedere assegnazione alloggio

Il servizio permette di presentare la domanda per assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica.

Accoglienza temporanea per Emergenza Abitativa

Accoglienza a persone o nuclei familiari, privi di risorse economiche che necessitano di una pronta accoglienza abitativa.

Volturazione del contratto di locazione in alloggio patrimoniale

Il servizio permette la presentazione della domanda di voltura del rapporto di assegnazione in alloggi del patrimonio indisponibile, gestiti direttamente dalla Civica Amministrazione.

Cambio di un alloggio patrimoniale indisponibile assegnato

Il servizio permette di essere inseriti in una graduatoria, in ordine di punteggio, di idonei al cambio alloggio del patrimonio indisponibile del Comune di Genova

Presentare domanda per bonus economici

Bando per la corresponsione di un contributo finalizzato al rimborso di una quota del canone di locazione corrisposto nell'anno 2023

Ampliamento permanente del nucleo familiare in alloggio patrimonio indisponibile

Il servizio permette la richiesta dell'ampliamento permanente del nucleo familiare in alloggio del patrimonio storico.

Agenzia Sociale per la casa

Manifestazione di interesse per affitto di alloggi a canone moderato o concordato

Il servizio permette la compilazione della manifestazione di interesse per l'inserimento nell'elenco di inquilini che potranno essere proposti ai proprietari di alloggi privati.

Manifestazione di interesse per l'inserimento negli elenchi dei proprietari per l'affitto di alloggi a canone moderato o concordato

Il servizio consente di presentare manifestazione di interesse per l'inserimento negli elenchi dei proprietari cui potranno essere proposti gli inquilini che siano risultati idonei per l'Agenzia per l'affitto di alloggi a canone moderato/concordato.

Manifestazione di interesse per l'inserimento negli elenchi dei proprietari per l'affitto di alloggi a canone moderato o concordato

Il servizio consente di presentare manifestazione di interesse per l'inserimento negli elenchi dei proprietari cui potranno essere proposti gli inquilini che siano risultati idonei per l'Agenzia per l'affitto di alloggi a canone moderato/concordato.

FAQ

5 servizi trovati.

E' un contratto che prevede un affitto inferiore rispetto al libero mercato e determinato in base a criteri prestabiliti che tengono conto del tipo di abitazione.

  • Favorire l'incontro domanda/offerta per canoni moderati e concordati
  • Valutare gli abbinamenti possibili tra case disponibili e aspiranti inquilini
  • Garantire il proprietario contro la morosità
  • Sostenere temporaneamente l’inquilino in caso di morosità incolpevole (licenziamento e altri)
  • La presenza del Comune, in questo ruolo di facilitatore, è elemento di garanzia per il cittadino

Gli aspiranti inquilini con un reddito certo documentabile e un valore ISEE–fsa del nucleo familiare non superiore al doppio dell'ISEE massimo richiesto dalla normativa regionale vigente per l'accesso all'ERP pari a € 32.694,45 (€ 39.233,34 se il nucleo familiare è mono-componente).
Inoltre non devono aver subito sfratti per “morosità colpevole” nei 3 anni antecedenti la presentazione della domanda, ovvero, dimostrare di avere completamente saldato la morosità che ha determinato lo sfratto o comunque di essere adempiente rispetto agli eventuali piani di rientro concordati con il locatore.
I proprietari interessati ad affittare il proprio immobile a canone “concordato”.
In questo caso possono avere informazioni sui vantaggi derivanti dal funzionamento del Fondo per la morosità che li garantisce (per un anno) nel caso l’inquilino non pagasse più l’affitto.
Per accedere al servizio occorre presentare la domanda  compilata in tutte le sue parti  e corredata degli allegati stabiliti.

Aspiranti inquilini

  • copia fronte/retro documento di identità (da allegare OBBLIGATORIAMENTE solo se il modulo è sottoscritto con firma autografa)
  • attestazione/copia del permesso di soggiorno (da allegare OBBLIGATORIAMENTE solo se cittadini extra-europei)
  • dichiarazione Isee, completa e aggiornata dell'anno corrente dell'intero nucleo familiare
  • ultima dichiarazione dei redditi (CUD, MODULO UNICO)
  • Documentazione attestante il reddito percepito

Proprietari

  • copia  fronte/retro documento di identità
  • scheda tecnica per il calcolo del canone di locazione conforme all'Accordo territoriale integrativo depositato presso il Comune di Genova in data 20 dicembre 2011.

In caso di morosità dell’inquilino, il proprietario potrà richiedere l’attivazione di un Fondo di garanzia - erogato da FILSE Spa - che copre fino a un massimo di 12 mensilità del canone di locazione previsto dal contratto.

Ulteriore opportunità offerta a proprietari e inquilini è il Fondo per la morosità incolpevole

Si tratta di un contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, che l’Agenzia può attivare in casi particolari di comprovata morosità incolpevole.

Informativa Privacy servizi Politiche della casa

La presente informativa sul trattamento dei dati personali o policy privacy illustra le politiche aziendali adottate dal Titolare del trattamento ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Generale sulla protezione dei dati (UE) 2016/679 o GDPR.

Servizi

Edilizia e urbanistica

Accertamento di idoneità alloggiativa

Rilascio nulla osta per idoneità alloggiativa (cd. ricongiungimento familiare)
Vai alla pagina
Edilizia e urbanistica

Accesso Documentale relativo a procedure sanzionatorie in materia edilizia

Accesso ai documenti amministrativi ai sensi della L. 241/1990 e del D.P.R. 184/2016 in relazione ad un procedimento sanzionatorio in materia edilizia
Vai alla pagina
Salute, benessere e assistenza

Accoglienza temporanea per Emergenza Abitativa

Accoglienza a persone o nuclei familiari, privi di risorse economiche che necessitano di una pronta accoglienza abitativa.
Vai alla pagina