Richiesta di inserimento in una graduatoria, ordinata in base al punteggio, per l'idoneità al cambio di alloggio all'interno del patrimonio indisponibile del Comune di Genova.
Famiglie che vivono in case di proprietà del Comune di Genova, gestite direttamente dall'amministrazione comunale. La richiesta può essere presentata per una delle seguenti condizioni:
Se hai problemi di salute o disabilità, confermate da un certificato medico, che rendono difficile entrare nel tuo appartamento perché è oltre il secondo piano del palazzo dove non c’è l’ascensore o ci sono altre barriere architettoniche
Se hai bisogno di avvicinarti a un centro medico per cure continue. Ti ricordiamo che in questo caso devi allegare un documento che dimostri questa necessità
Come fare
Per presentare la domanda, devi essere in regola con i pagamenti e puoi farlo scegliendo una delle seguenti modalità: • il servizio online • Posta Elettronica Certificata (PEC) • Consegnarla di persona al Protocollo generale del Comune di Genova .
Cosa serve
Per accedere al servizio online, è necessaria una delle seguenti credenziali: • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) • Carta d'Identità Elettronica (CIE) • Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
Per la presentazione della domanda sono necessari:
copia della documentazione medica e verbale di invalidità civile (da allegare in caso di presenza di persone con disabilità nel nucleo familiare)
certificato che dimostri la necessità di avvicinarsi a un presidio medico per cure o per risolvere situazioni di grave disagio abitativo
pagamento di una marca da bollo di 16€
copia del documento di identità
Dichiarazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) dell'anno corrente
Cosa si ottiene
Inserimento nella graduatoria degli idonei al cambio.
Tempi e scadenze
Il servizio è sempre accessibile.
Costi
Il servizio prevede il pagamento di una marca da bollo da 16€.
Accedi al servizio
Puoi accedere a Cambio di un alloggio comunale tramite il servizio online.
L'ufficio gestisce i bandi ERP e relative assegnazioni, gli alloggi del Civico Patrimonio, il contenzioso, i contributi regionali per il sostegno alle locazioni e coordina le risorse per situazioni di emergenza/calamità.
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.