Segnalazione disservizio

  • Servizio attivo
Un servizio aperto a tutti per segnalare disservizi, guasti e criticità rilevati sul territorio comunale.

A chi è rivolto

Possono segnalare un disservizio tutte le persone residenti e non residenti nel comune.

Descrizione

Il comune di Genova si è dotato di un sistema unico di segnalazione online (SegnalaCi) accessibile attraverso il link https://segnalazioni.comune.genova.it . Il servizio permette di segnalare in modo dettagliato un problema all’amministrazione comunale. È possibile indicare il luogo del disservizio su mappa o tramite indirizzo e allegare foto. Le segnalazioni sono gestite dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) che si occupa di assegnare le segnalazioni alle strutture competenti.

I cittadini non autonomi nell’utilizzo del sistema SegnalaCi possono ricevere assistenza nella creazione di una segnalazione di disservizio o di un suggerimento o inviare la segnalazione direttamente all'URP.

Copertura geografica

Si possono segnalare disservizi riguardanti il territorio comunale.

Come fare

Si può inviare una segnalazione online da smartphone o computer, oppure presso gli sportelli dell’URP.

E' preferibile inviare le segnalazioni online accedendo al sistema di segnalazione con identità digitale SPID o CIE. 

 

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • informazioni sul tipo di disservizio e sul luogo all'interno del territorio comunale;
  • foto, se disponibili.

Cosa si ottiene

La segnalazione verrà presa in carico dall'ente che provvederà ad intervenire per sanare i guasti e i disservizi e analizzerà i suggerimenti.

Chi segnala un disservizio riceverà, tramite posta elettronica e in piattaforma, tutti gli aggiornamenti sullo stato di avanzamento della segnalazione, le note di risposta e gli avvisi di chiusura.

Tempi e scadenze

Gestione segnalazione
2 giorni

Presa in carico

30 giorni

Risoluzione

nel caso di intervento di tipo reattivo

Costi

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Puoi accedere a Segnalazione disservizio tramite il servizio online.

SegnalaCi - Sistema di segnalazione online

Casi particolari

Il supporto all'inserimento delle segnalazioni è disponibile tramite l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Genova

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Punti di contatto

Municipio I - Centro Est

Punti di contatto

Municipio II - Centro Ovest

Punti di contatto

Municipio III - Bassa Valbisagno

Punti di contatto

Municipio IV - Media Valbisagno

Punti di contatto

Municipio IX - Levante

Punti di contatto

Municipio VII - Ponente

Punti di contatto

Municipio VIII - Medio Levante

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Relazioni con il Pubblico

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Genova Svolge funzioni di informazione ed orientamento, offre informazioni su tutti i servizi, le pratiche e gli uffici comunali, fa da tramite tra il cittadino e l'Amministrazione Comunale.
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Carta dei servizi

 

Tempestività

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Presa in carico ed assegnazione delle segnalazioni alle direzioni competenti Entro 2 giorni lavorativi

Risultati monitoraggio standard qualità

Monitoraggio risultati 2023

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

  1. Potenziamento della capacità dell’URP di dare risposte trasparenti, univoche e imparziali rispetto agli uffici e ai servizi dell’Ente tramite l’utilizzo nel nuovo sito istituzionale come unico punto di riferimento
  2. Miglioramento del servizio di assistenza al cittadino tramite il potenziamento dei canali gestiti attraverso il punto unico di contatto (CRzM)
  3. Supporto alle iniziative di digitalizzazione e innovazione dell’ente tramite azioni rivolte ai cittadini non nativi digitali o comunque in situazione di debolezza con l’obiettivo di garantire equità e rispettare il diritto universale di accesso ai servizi

Suggerimenti e Reclami

SegnalaCi

 

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Richiesta di assistenza

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Ultimo aggiornamento

24 Gennaio 2025