Ultimo aggiornamento
22 Agosto 2025
Possono segnalare un disservizio tutte le persone residenti e non residenti nel Comune di Genova.
Il Comune di Genova si è dotato di un sistema unico di segnalazione online chiamato SegnalaCi.
Il servizio permette di segnalare in modo dettagliato un problema all’amministrazione comunale. È possibile indicare il luogo del disservizio su mappa o tramite indirizzo e allegare foto. Le segnalazioni sono gestite dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) che si occupa di assegnare le segnalazioni alle strutture competenti.
I cittadini non autonomi nell’utilizzo del sistema SegnalaCi possono ricevere assistenza nella creazione di una segnalazione di disservizio o di un suggerimento o inviare la segnalazione direttamente all'URP.
Si possono segnalare soltanto disservizi riguardanti il territorio comunale.
Puoi inviare una segnalazione online, accedendo a SegnalaCi, da smartphone o computer, oppure presso gli sportelli dell’URP.
L'accesso al servizio online è possibile anche senza effettuare la login, tuttavia è preferibile inviare le segnalazioni accedendo con la propria identità digitale, ossia attraverso una delle seguenti credenziali:
Inoltre assicurati di avere:
La segnalazione verrà presa in carico dall'Ente che darà riscontro e provvederà, laddove possibile, ad intervenire per sanare guasti e disservizi ed analizzerà i suggerimenti ricevuti.
Dopo aver segnalato un disservizio riceverai, tramite email, tutti gli aggiornamenti sullo stato di avanzamento della segnalazione, le note di risposta e gli avvisi di chiusura. Potrai vedere tali informazioni anche autenticandoti al sistema di segnalazione.
nel caso di intervento di tipo reattivo
Il servizio è gratuito
Puoi accedere a Segnalazione disservizio tramite il servizio online.
SegnalaCi - Sistema di segnalazione onlineIl supporto all'inserimento delle segnalazioni è disponibile tramite l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Genova
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
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Presa in carico ed assegnazione delle segnalazioni alle direzioni competenti | Entro 2 giorni lavorativi |
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L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
22 Agosto 2025