Accoglienza temporanea per Emergenza Abitativa

  • Servizio attivo
Accoglienza a persone o nuclei familiari, privi di risorse economiche che necessitano di una pronta accoglienza abitativa.

A chi è rivolto

Persone o nuclei familiari, privi di risorse economiche e/o familiari, ed in presenza di minori, anziani o invalidi, che, in caso di sfratto o altri eventi eccezionali, necessitino di una pronta accoglienza abitativa per superare l’emergenza in attesa di una sistemazione stabile.

I destinatari del servizio rispondono a tutti i requisiti specificati dalla Delibera Giunta Comunale n.72/2015 e di seguito elencati:

  1. essere in condizioni di emergenza abitativa a seguito di sfratto esecutivo o sgombero, con situazione di fragilità per la presenza di anziani ultrasessantacinquenni, soggetti con invalidità pari o superiore al 74% o minori
  2. essere privi di risorse economiche, parentali e abitative idonee per far fronte autonomamente al problema
  3. essere in possesso dei requisiti di accesso alla graduatoria di E.R.P. ed essere:
  • già inseriti nella graduatoria degli aventi diritto all’assegnazione di alloggio E.R.P. con una posizione tale da ritenere possibile in tempi brevi una assegnazione di alloggio

ovvero: 

  • non ancora inseriti in graduatoria E.R.P. ma in possesso di requisiti per poter partecipare ad un prossimo bando ERP ed essere potenzialmente inseriti in una graduatoria in posizione utile per una assegnazione di alloggio.

Come fare

I cittadini interessati possono segnalare situazioni di disagio abitativo, contattando l’Ufficio Emergenza Abitativa, che provvede a fissare un primo colloquio conoscitivo durante il quale vengono valutati i requisiti di accesso, la situazione contingente e le possibili soluzioni, tramite le seguenti modalità:

  • servizio online
  • telefonicamente
  • tramite mail all'indirizzo ufficioemergenzaabitativa@comune.genova.it
  • per mezzo degli Ambiti Territoriali Sociali, della ASL, o di Amministratori di Sostegno che si incaricano della segnalazione

Nei colloqui successivi, l’Assistente Sociale progetta con la persona l’intervento di sostegno possibile, definendo obiettivi, tempi e impegni (ad esempio la compartecipazione economica al pagamento della sistemazione alloggiativa temporanea).

Cosa serve

Il servizio online è accessibile tramite credenziali SPID, CIE o CNS.

Cosa si ottiene

Accoglienza temporanea in alloggi del patrimonio comunale o presso strutture del privato sociale con un contributo dei beneficiari alle spese di gestione dell’alloggio commisurato all’ISEE del nucleo familiare.

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre accessibile.
10 giorni

Intervallo massimo di tempo tra la domanda completa e la comunicazione all’interessato riguardo l’inserimento nell’elenco degli idonei

5 giorni

Intervallo massimo di tempo tra la proposta dell’alloggio abitabile al nucleo familiare e l’effettivo ingresso nell’immobile

Costi

Il servizio di presa in carico è gratuito.

È previsto un contributo per la gestione dell’alloggio commisurato all’ISEE del nucleo familiare.

Procedure collegate all'esito

Valutazione delle domande 

La Commissione Emergenza Abitativa, appositamente nominata, valuta le domande, verifica la presenza dei requisiti e la possibilità di assegnazione di alloggio ERP. Viene definito un progetto di uscita dagli alloggi, per garantire la rotazione ed offrire maggiori risposte alla collettività.

La Commissione inserisce le situazioni idonee in apposito elenco costantemente aggiornato e ne dà comunicazione al cittadino. 

In mancanza di requisiti viene fornita assistenza personalizzata per individuare soluzioni alternative lavorando in rete con i Servizi Sociali pubblici e del Terzo settore.

Inserimento negli alloggi

L’inserimento negli alloggi avviene in base ai seguenti criteri:

  1. data di effettiva perdita dell’alloggio (sfratto o altro)
  2. idoneità alla vita in convivenza qualora si tratti di alloggi in co-housing
  3. tipologia degli alloggi e delle risorse al momento disponibili in funzione della condizione e della composizione del nucleo familiare.

Gli alloggi sono affidati tramite concessioni amministrative della durata variabile da uno a due anni a seconda del progetto, in un’ottica di conseguimento dell’autonomia abitativa.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Accoglienza temporanea per Emergenza Abitativa tramite il servizio online.

Servizio online

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Casa

L'ufficio gestisce i bandi ERP e relative assegnazioni, gli alloggi del Civico Patrimonio, il contenzioso, i contributi regionali per il sostegno alle locazioni e coordina le risorse per situazioni di emergenza/calamità.
Vai alla pagina

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

06 Settembre 2024