Richiedere assegnazione alloggio

  • Servizio non attivo
Il servizio è non attivo poichè il termine per la presentazione della domanda è scaduto
Il servizio permette di presentare la domanda per assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP).

A chi è rivolto

Singoli cittadini o famiglie che si trovano nella situazione di richiedere un alloggio di edilizia residenziale pubblica e siano in possesso dei requisiti previsti dall’art.5 della Legge regionale n.10 del 29 giugno 2004.

Come fare

Per l’assegnazione in locazione di un alloggio di ERP, coloro che alla data di pubblicazione del bando siano in possesso dei Requisiti per assegnazione alloggi ERP prescritti dalla legge regionale n.10/2004 possono presentare domanda con la documentazione richiesta, entro i termini indicati dal bando, con le seguenti modalità:

  • attraverso il servizio online
  • tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) a comunegenova@postemailcertificata.it
  • a mezzo raccomandata A/R indirizzata alla Direzione Politiche della Casa – Ufficio Bandi ERP – c/o Archivio Protocollo Generale– Via di Francia 1
  • a mano presso l’Archivio Protocollo Generale secondo gli orari di apertura dell’ufficio.

    La domanda assume valore di autocertificazione, secondo quanto previsto dall’articolo 46 del Decreto del Presidente della Repubblica numero 445 del 2000.
     

A ciascuna domanda viene attribuito un punteggio che tiene conto delle condizioni di disagio familiare, abitativo ed economico dichiarate e documentate.

Tutti i requisiti e le condizioni che danno luogo al punteggio devono essere posseduti alla data di pubblicazione del bando, pertanto non potranno essere assegnati punteggi dovuti a cambiamenti delle condizioni abitative o familiari che si sono verificati successivamente alla data di pubblicazione del bando stesso.

Cosa serve

Per accedere al servizio online, sono necessarie una delle seguenti credenziali: 
•    Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
•    Carta d'Identità Elettronica (CIE) 
•    Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
In caso di inoltro della domanda tramite PEC, raccomandata A/R o a mano presso gli uffici, la modulistica  verrà fornita al momento dell'uscita del bando e sarà disponibile presso gli uffici di Via di Francia  o scaricabile dai siti istituzionali del Comune di Genova e dell’Azienda Regionale Territoriale per l’Edilizia (A.R.T.E).

Cosa si ottiene

La presentazione della domanda al bando permette  l'assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, secondo l'ordine risultante dalla graduatoria definitiva in vigore ed in base agli alloggi che si renderanno disponibili sul territorio di Genova.

Tempi e scadenze

La richiesta può essere presentata in concomitanza dell'uscita del relativo bando.
90 giorni

Termine della presentazione delle domande a partire dalla data di pubblicazione del bando

180 giorni

Tempo massimo per completare la pratica e pubblicare la graduatoria provvisoria

Completata l'analisi delle domande, viene predisposta la graduatoria provvisoria. La graduatoria in forma anonimizzata è affissa all’Albo Pretorio del Comune di Genova e pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Genova e di A.R.T.E Genova.

30 giorni

Termine presentazione del ricorso amministrativo in opposizione alla graduatoria

A partire dalla pubblicazione con le stesse modalità previste per la presentazione della domanda.

31 giorni

Decorrenza alla data di pubblicazione della graduatoria definitiva nell'Albo Pretorio

Conclusa la fase di riesame delle eventuali opposizioni, viene approvata la graduatoria definitiva pubblicata con le stesse modalità di quella provvisoria.

60 giorni

Termine ammissione ricorso giurisdizionale

Dalla data di pubblicazione della graduatoria definitiva all’Albo Pretorio Comunale è ammesso ricorso giurisdizionale al TAR Liguria. Trascorso tale periodo la suddetta graduatoria diviene inoppugnabile e quindi efficace a tutti gli effetti.

31 giorni

Assegnazione alloggi a decorrere dallla pubblicazione all’Albo Pretorio

L’Ufficio Casa provvede all’assegnazione degli alloggi nel rispetto delle disposizioni previste dall'art. 8 della L.R. n° 10/2004.

Costi

Per presentare la domanda ti serve una marca da bollo da 16 euro.

Occorre presentare la marca da bollo al momento della presentazione della domanda: 

  •  se presenti la domanda cartacea, devi mettere la marca da bollo direttamente sul modulo;
  •  se presenti la domanda  tramite servizio online, devi prima collegarti al servizio@e.bollo per poter pagare l’imposta di bollo online 
     

 

Procedure collegate all'esito

Se hai i requisiti necessari per l'assegnazione, verrai chiamato per ricevere la proposta di assegnazione dell'alloggio. Dopo aver visto l'immobile, dovrai firmare un documento per confermare che accetti. L'assegnazione sarà poi ufficializzata con un atto amministrativo, inviato all'ente che gestisce gli alloggi, A.R.T.E. Genova . Questo ente si occuperà di firmare il contratto e di raccogliere gli affitti. Il contratto dura 8 anni e si rinnova automaticamente per lo stesso periodo, a meno che non venga annullata l'assegnazione.

Se decidi di rinunciare alla proposta di assegnazione, potrai rimanere in graduatoria, ma solo se hai motivi validi, come indicato nell’articolo 6, comma 3 del Regolamento Assegnazione Alloggi ERP.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Richiedere assegnazione alloggio tramite il servizio online.

Servizio online

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Casa

L'ufficio gestisce i bandi ERP e relative assegnazioni, gli alloggi del Civico Patrimonio, il contenzioso, i contributi regionali per il sostegno alle locazioni e coordina le risorse per situazioni di emergenza/calamità.
Vai alla pagina

Carta dei servizi

Accessibilità

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Canali di presentazione delle domande 1. Mail certificata (PEC) 2. Raccomandata A/R 3. A mano
Giorni settimanali di apertura al pubblico su appuntamento sportello Ufficio Bandi ERP e Assegnazioni 5 giorni (su appuntamento anche per favorire gli orari dell’utenza)

Tempestività

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Intervallo di tempo tra la richiesta di informazioni tramite e-mail e la risposta all’utente Per le risposte a quesiti semplici non superiore a 3 giorni
Intervallo di tempo tra la richiesta di informazioni tramite e-mail e la risposta all’utente Per le risposte a quesiti complessi da 7 a 10 giorni
Standard nuova introduzione
Tempo di assegnazione alloggi E.R.P. (Proposta assegnazione-visura alloggio-accettazione-provvedimento di assegnazione-contratto Entro 90 giorni
motivi tecnici che hanno ritardato la stipula contratto

Trasparenza

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Canali di pubblicizzazione del Bando e delle graduatorie n. 5 canali attivi: 1. Albo Pretorio 2. Sito istituzionale Comune 3. Sito Arte 3. Invio formato elettronico a: • Municipi • Distretti sociali • Sportelli del cittadino • Comuni inclusi nel Bacino di Utenza cui è riferito il bando 5. Invio alle Associazioni sindacali inquilini

Risultati monitoraggio standard qualità

Risultati qualità Politiche della Casa 2024

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

1) Sviluppo di un adeguato canale di presentazione delle domande 

2) Potenziamento del coordinamento tra il Comune ed ARTE Genova al fine di migliorare la procedura di assegnazione di alloggi ERP a seguito della graduatoria definitiva vigente. 

SegnalaCi

 

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

Richiesta di assistenza

Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

20 Marzo 2025