Accesso Documentale relativo a procedure sanzionatorie in materia edilizia

  • Servizio attivo
Accesso ai documenti amministrativi in relazione ad un procedimento sanzionatorio in materia edilizia.

A chi è rivolto

Soggetti pubblici e privati, imprese e associazioni.

Descrizione

Il servizio è destinato a chi è coinvolto in un procedimento sanzionatorio e desidera ottenere la relativa documentazione. Possono accedere anche coloro che dimostrano un interesse diretto, concreto e attuale nella procedura.

Come fare

Puoi inviare le tue domande di accesso agli atti relativi a procedimenti sanzionatori in forma scritta alla Direzione Urbanistica Attuativa e Edilizia Privata – Ufficio Sanzioni Amministrative Pecuniarie con le seguenti modalità:


Modalità Uno

Invia la richiesta tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) a (inserire qui l’indirizzo esatto) o tramite posta elettronica ordinaria a ( mettere qui l’indirizzo esatto) con i seguenti elementi: 

  • nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico ed estremi di un documento identificativo di chi presenta l’a richiesta.
  • Oggetto dell’accesso: indica chiaramente l'informazione che richiedi o gli atti di cui desideri ottenere copia o visione. L'accesso, che avviene tramite visione o estrazione di copia, sarà possibile solo dopo che gli uffici avranno verificato il tuo interesse all'accesso.
  • Motivazione della domanda di accesso: interesse diretto, concreto e attuale alla visione o estrazione di copie degli atti.

Modalità Due

•    Deposita la tua richiesta in forma cartacea, insieme agli elementi richiesti nella modalità uno, presso l’Ufficio Protocollo Generale con sede in Via di Francia 1, 9° piano.

Non potranno essere fornite informazioni telefoniche o a seguito di richiesta informale.

Cosa serve

•    la domanda compilata 
•    ricevuta del pagamento
•    documento di identità del richiedente
•    se presentata da soggetto terzo serve allegare la delega e il documento di identità del delegato
 

Cosa si ottiene

La disponibilità della documentazione cartacea o digitale relativa alla procedura sanzionatoria.

Tempi e scadenze

Conclusione del procedimento
30 giorni

Esito

Il procedimento deve concludersi nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta all'ufficio competente.

Costi

Per poter presentare la richiesta agli atti devi effettuare un pagamento di di 8,10 €.

Il pagamento della somma dovuta dovrà essere effettuato attraverso il sistema PagoPA accedendo al servizio online.

Quando sei entrato nel servizio online, segui queste istruzioni per effettuare il pagamento:

  • nel primo menu a tendina la voce “Servizi SUE”; 
  • nel secondo menu a tendina la voce “Presentazione Richiesta di visura pratiche edilizie”;
  • indicare sempre nello spazio "Dati aggiuntivi" la frase "tariffa per visura" e l'indicazione della via e del numero civico della pratica di cui si chiede l'accesso.

Per ulteriori informazioni puoi vedere la guida al servizio (consultabile anche dal servizio stesso) contenente le indicazioni per l’utilizzo del servizio PagoPA.

Attenzione: per problemi tecnici informatici del servizio puoi contattare: helpservizionline@comune.genova.it

Accedi al servizio

Accesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici

Matitone

Ufficio Sanzioni Amministrative e Pecuniarie (SAP) in Via di Francia 1, 13° piano, stanza 1
Mappa

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Punti di contatto

Contatti Principali

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Sanzioni Amministrative e Pecuniarie (SAP)

L'ufficio adotta misure di prevenzione e repressione delle opere edilizie abusive effettuate senza titolo idoneo a seguito di accertamento abuso da parte dell'ufficio Ispettorato Edilizio.
Vai alla pagina

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

30 Aprile 2025