Ultimo aggiornamento
28 Maggio 2025
L'autenticazione di firma viene effettuata solo su istanze e dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà da produrre a privati che li accettano.
L'autenticazione su tali atti non può invece essere richiesta dalle Pubbliche Amministrazioni e dai gestori o esercenti pubblici servizi. In questo caso infatti l'autenticità della firma è comprovata mediante apposizione della firma davanti al dipendente addetto, allegando all'atto una fotocopia non autenticata di un documento di identità
Si possono autenticare le sottoscrizioni apposte su Dichiarazioni Sostitutive di Atto di Notorietà relative a fatti, stati e qualità personali. oltre a sottoscrizioni:
L'accesso al servizio avviene tramite appuntamento oppure in alternativa mediante accesso diretto agli sportelli degli uffici sotto elencati
Il cittadino deve produrre al funzionario incaricato del Sindaco, il modulo sottoscritto e un documento di identità valido.
L'autenticazione del documento prodotto.
Erogazione immediata.
Il costo delle Dichiarazione Sostitutiva dell'Atto di Notorietà è pari a Euro 18,02 - salvo esenzioni previste dalla disciplina specifica.
Le autentiche di firma richiedono di norma il pagamento della marca da bollo, da Euro 16,00 - assolta virtualmente anche allo sportello, fatte eccezione esenzioni previste dalla normativa specifica.
Il costo totale del servizio in bollo è pari a Euro 16,00 (ogni 4 pagine), comprensiva della marca da bollo sopra indicata, ed Euro 2,02 per i diritti di segreteria e rimborso spese.
Modalità di pagamento allo sportello:
Puoi prenotare un appuntamento con il personale dell'ufficio.
Prenota appuntamentoAccesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici
Si specifica che non sono autenticabili dal Funzionario incaricato del Sindaco le sottoscrizioni apposte su Dichiarazioni Sostitutive dell'Atto di Notorietà avente valore negoziale/contenenti dichiarazioni di volontà, fatte salve le deroghe sopra menzionate.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
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Tempo di consegna | Rilascio immediato |
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Risultati qualità servizi Demografici 2024
Risultati qualità servizi Municipio I 2024
Risultati qualità servizi Municipio II Centro Ovest 2024
Risultati qualità servizi Municipio III Bassa Val Bisagno 2024
Risultati qualità servizi Municipio IV Media Val Bisagno 2024
Risultati qualità servizi Municipio V Valpolcevera 2024
Risultati qualità servizi Municipio VI Medio Ponente 2024
Risultati qualità servizi Municipio VII Ponente 2024
Risultati qualità servizi Municipio IX Levante 2024
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:
DEMOGRAFICI - C.SO TORINO
1.Ampliamento del servizio demografico attraverso l'introduzione di modalità differenziate di erogazione, che prevedono la possibilità di accesso libero, mediante apposito sportello, il lunedì e il venerdì, affiancato alla gestione delle pratiche su appuntamento, al fine di garantire un supporto qualificato e una maggiore accessibilità ai servizi online.
2.Offrire la possibilità di richiesta certificazioni on line per tutti i comuni italiani subentrati in ANPR attraverso nuovo portale
3.Continuazione di soluzioni semplificative per l’attività di digitalizzazione delle pratiche anagrafiche acquisite on line.
4.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
5.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
6.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi.
7.Mantenimento dell’Agenda Digitale, strumento attraverso il quale è possibile prenotare 14 servizi per i quali è richiesta la presenza. L’accesso su appuntamento consente al cittadino un notevole risparmio di tempo, garantendo un servizio senza code e in piena sicurezza.
8.Utilizzo dell’app IO per servizio informativo agli utenti.
MUNICIPI
1.Mantenimento negli uffici municipali della differenziazione dell’erogazione del servizio demografico attraverso l’appuntamento affiancato alla possibilità di accesso libero al cittadino.
2.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
3.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
4.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi
Sono avviati periodicamente, percorsi di stakeholder engagement per il miglioramento della qualità della progettazione, implementazione, valutazione, comunicazione e verifica dei processi.
Risultati Focus Group Accessibilità 2024
Risultati Focus Group Giuramento cittadinanza 2024
Eventuali specifiche esenzioni previste sono previste dalla L. 6 marzo 1987, n. 74 e dalla L. 4 maggio 1983, n. 184.
Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445
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28 Maggio 2025