Autenticazione di firma (Dichiarazione Sostitutiva dell'Atto di Notorietà)

  • Servizio attivo
Il pubblico ufficiale attesta la sottoscrizione apposta in sua presenza, previo accertamento dell’identità della persona che sottoscrive.

A chi è rivolto

L'autenticazione di firma viene effettuata solo su istanze e dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà da produrre a privati che li accettano. 

L'autenticazione su tali atti non può invece essere richiesta dalle Pubbliche Amministrazioni e dai gestori o esercenti pubblici servizi. In questo caso infatti l'autenticità della firma è comprovata mediante apposizione della firma davanti al dipendente addetto, allegando all'atto una fotocopia non autenticata di un documento di identità 

Descrizione

Si possono autenticare le sottoscrizioni apposte su Dichiarazioni Sostitutive di Atto di Notorietà relative a fatti, stati e qualità personali. oltre a sottoscrizioni:

  • Degli atti relativi al passaggio di proprietà dei beni mobili registrati e la costituzione di diritti di garanzia su di essi, ovvero pegni ed ipoteche;
  • Relative a quietanze liberatorie;
  • Sugli atti previsti dal Codice di Procedura Penale;
  • Su determinati atti relativi le adozioni;
  • Su dichiarazioni inerenti la sussistenza del debito;
  • Le firme in materia elettorale (art. 14 L. 53/1990, che estende anche al Sindaco e ad altri soggetti la competenza ad autenticare) o in materia di adozione (art. 31 lett. e) L. 184/1983).
  • Le istanze e dichiarazioni sostitutive rivolte a privati.

Come fare

L'accesso al servizio avviene tramite appuntamento oppure in alternativa mediante accesso diretto agli sportelli degli uffici sotto elencati

Cosa serve

Il cittadino deve produrre al funzionario incaricato del Sindaco, il modulo sottoscritto e un documento di identità valido.

Cosa si ottiene

L'autenticazione del documento prodotto.

Tempi e scadenze

Scadenze iter procedurale
0 giorni

Erogazione del servizio allo sportello

Erogazione immediata.

Costi

Il costo delle Dichiarazione Sostitutiva dell'Atto di Notorietà è pari a Euro 18,02 - salvo esenzioni previste dalla disciplina specifica.

Le autentiche di firma richiedono di norma il pagamento della marca da bollo, da Euro 16,00 - assolta virtualmente anche allo sportello, fatte eccezione esenzioni previste dalla normativa specifica.

Il costo totale del servizio in bollo è pari a Euro 16,00 (ogni 4 pagine), comprensiva della marca da bollo sopra indicata, ed Euro 2,02 per i diritti di segreteria e rimborso spese.

Modalità di pagamento allo sportello:

  • contanti;
  • tramite pos.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento con il personale dell'ufficio.

Prenota appuntamento

Accesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici

Municipio I - Centro Est

Ufficio Servizi Demografici - Direzione Municipale I Centro Est in Piazza di Santa Fede 6-7, piano terra
da Lunedì a Venerdì, dalle 8:10 alle 12:30
Accessibilità Mappa

Municipio II - Centro Ovest

Ufficio Servizi Demografici - Direzione Municipale II Centro Ovest in Via San Pier D'Arena 34
da Lunedì a Venerdì, dalle 8:10 alle 12:30
Accessibilità Mappa

Municipio III - Bassa Valbisagno

Ufficio Servizi Demografici - Direzione Municipale III Bassa Valbisagno in Piazza Manzoni 1, Piano Terra
da Lunedì a Venerdì dalle 08:30 alle 12:30
Accessibilità Mappa

Municipio IV - Media Valbisagno

Ufficio Servizi Demografici - Direzione Municipale IV Media Val Bisagno in Piazza dell'Olmo 3, piano terra
da Lunedì a Venerdì, dalle 8:10 alle 12:30
Accessibilità Mappa

Municipio V - Valpolcevera

Ufficio Servizi Demografici - Direzione Municipale V Valpolcevera in Piazza Durazzo Pallavicini 6A
da Lunedì a Venerdì, dalle 8:10 alle 12:30; Lunedì, dalle 14:00 alle 16:00 (solo su appuntamento)
Accessibilità Mappa

Municipio V - Valpolcevera

Ufficio Servizi Demografici - Direzione Municipale V Valpolcevera in Via Pasquale Pastorino 8
Martedì e Giovedì, dalle 8:10 alle 12:30
Accessibilità Mappa

Municipio VI - Medio Ponente

Sportello Polifunzionale - Direzione Municipale VI Medio Ponente in Via Sestri 34, 1° piano
da Lunedì a Venerdì, dalle 8:15 alle 12:30
Accessibilità Mappa

Municipio VII - Ponente

Ufficio Servizi Demografici - Direzione Municipale VII Ponente in Via Ignazio Pallavicini 5
da Lunedì a Venerdì, dalle 8:10 alle 12:30
Accessibilità Mappa

Municipio VII - Ponente

Ufficio Servizi Demografici - Direzione Municipale VII Ponente in Piazza Giuseppe Bignami 4
da Lunedì a Venerdì, dalle 8:10 alle 12:30
Accessibilità Mappa

Municipio VII - Ponente

Ufficio Servizi Demografici - Direzione Municipale VII Ponente in Piazza Giuseppe Bignami 4
da Lunedì a Venerdì, dalle 8:10 alle 12:30
Accessibilità Mappa

Municipio VII - Ponente

Ufficio Servizi Demografici - Direzione Municipale VII Ponente in Piazza Sebastiano Gaggero 2
da Lunedì a Venerdì, dalle 8:10 alle 12:30
Accessibilità Mappa

Municipio IX - Levante

Ufficio Servizi Demografici - Direzione Municipale IX Levante in Via Giovanni Maggio 6, Padiglione 5
da Lunedì a Venerdì, dalle 8:10 alle 12:30
Accessibilità Mappa

Sede di Corso Torino

Anagrafe - Ufficio Polivalente in Corso Torino 11, Piano Terra
Lunedì e Mercoledì, dalle 08:10 alle 15:30; Martedì e Venerdì, dalle 08:10 alle 12:30; Giovedì, dalle 07:30 alle 12:30; Sabato, dalle 8:10 alle 12:30
Accessibilità Mappa

Vincoli

Si specifica che non sono autenticabili dal Funzionario incaricato del Sindaco le sottoscrizioni apposte su Dichiarazioni Sostitutive dell'Atto di Notorietà avente valore negoziale/contenenti dichiarazioni di volontà, fatte salve le deroghe sopra menzionate.

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

0105576815 (da Lunedì a Venerdì, dalle 10:00 alle 12:00 Martedì e Giovedì, dalle 14:00 alle 15:30)
Punti di contatto

Municipio II - Centro Ovest

Punti di contatto

Municipio III - Bassa Valbisagno

0105576459 (da Lunedì a Venerdì, dalle 8:10 alle 12:30; Mercoledì anche dalle 14:00 alle 16:00)
Punti di contatto

Municipio IV - Media Val Bisagno

Punti di contatto

Municipio IX - Levante

Punti di contatto

Municipio I - Centro Est

Punti di contatto

Municipio V - Valpolcevera

Punti di contatto

Municipio VI - Medio Ponente - Cornigliano

Punti di contatto

Municipio VI - Medio Ponente - Sestri

Punti di contatto

Municipio VII - Ponente - Pegli

Punti di contatto

Municipio VII - Ponente - Prà

Punti di contatto

Municipio VII - Ponente - Voltri

Ufficio responsabile

Uffici

Anagrafe - Ufficio Polivalente

L'ufficio svolge attività di front office per servizi che richiedono la presenza fisica del cittadino allo sportello anagrafico.
Indirizzo:
Orario al pubblico:
Lunedì e Mercoledì, dalle 08:10 alle 15:30; Martedì e Venerdì, dalle 08:10 alle 12:30; Giovedì, dalle 07:30 alle 12:30; Sabato, dalle 8:10 alle 12:30
Vai alla pagina

Documenti

Modulistiche

Modulo Dichiarazione Sostitutiva ad Uso Pubblica Amm.ne

Il modulo è utilizzabile per rendere dichiarazioni alla Pubblica Amministrazione.
Vai alla pagina
Modulistiche

Modulo Dichiarazione Sostitutiva con Autentica firma

Il modulo è utilizzabile se necessaria l'autentica di firma.
Vai alla pagina
Modulistiche

Modulo Dichiarazione Sostitutiva conformità all'originale

Il modulo è utilizzabile per dichiarare la conformità all'originale di una copia di un documento.
Vai alla pagina
Modulistiche

Modulo Dichiarazione Sostitutiva per eredi con testamento

Il modulo è utilizzabile per dichiarare la registrazione del testamento e l'elenco degli eredi.
Vai alla pagina

Carta dei Servizi

Standard di qualità

 

Tempestività

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di consegna Rilascio immediato

Risultati monitoraggio standard qualità

Risultati qualità servizi Demografici 2024

Risultati qualità servizi Municipio I 2024

Risultati qualità servizi Municipio II Centro Ovest 2024

Risultati qualità servizi Municipio III Bassa Val Bisagno 2024

Risultati qualità servizi Municipio IV Media Val Bisagno 2024

Risultati qualità servizi Municipio V Valpolcevera 2024

Risultati qualità servizi Municipio VI Medio Ponente 2024

Risultati qualità servizi Municipio VII Ponente 2024

Risultati qualità servizi Municipio IX Levante 2024

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

DEMOGRAFICI - C.SO TORINO

1.Ampliamento del servizio demografico attraverso l'introduzione di modalità differenziate di erogazione, che prevedono la possibilità di accesso libero, mediante apposito sportello, il lunedì e il venerdì, affiancato alla gestione delle pratiche su appuntamento, al fine di garantire un supporto qualificato e una maggiore accessibilità ai servizi online.
2.Offrire la possibilità di richiesta certificazioni on line per tutti i comuni italiani subentrati in ANPR attraverso nuovo portale
3.Continuazione di soluzioni semplificative per l’attività di digitalizzazione delle pratiche anagrafiche acquisite on line.
4.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
5.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
6.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi.
7.Mantenimento dell’Agenda Digitale, strumento attraverso il quale è possibile prenotare 14 servizi per i quali è richiesta la presenza. L’accesso su appuntamento consente al cittadino un notevole risparmio di tempo, garantendo un servizio senza code e in piena sicurezza.
8.Utilizzo dell’app IO per servizio informativo agli utenti.

MUNICIPI

1.Mantenimento negli uffici municipali della differenziazione dell’erogazione del servizio demografico attraverso l’appuntamento affiancato alla possibilità di accesso libero al cittadino.
2.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
3.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
4.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi

Stakeholder Engagement

Sono avviati periodicamente, percorsi di stakeholder engagement per il miglioramento della qualità della progettazione, implementazione, valutazione, comunicazione e verifica dei processi.

Risultati Focus Group Accessibilità 2024 

Risultati Focus Group Giuramento cittadinanza 2024

Suggerimenti e Reclami

SegnalaCi

 

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

Richiesta di assistenza

Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

28 Maggio 2025