Qualità
Carta dei servizi
La Carta dei servizi è un impegno che la pubblica amministrazione assume con i cittadini per garantire la qualità dei servizi nella prospettiva del miglioramento continuo. Esprime un “patto” per una qualità esplicita, controllabile, esigibile.
Principi Fondamentali
Tutti i servizi sono erogati secondo principi di uguaglianza, imparzialità, semplificazione, continuità, efficienza, efficacia e partecipazione e nel rispetto delle norme, salvaguardando i diritti alla privacy e perseguendo il miglioramento continuo.
Validità della carta, diffusione e comunicazione
Gli standard e gli impegni contenuti nelle Carte dei Servizi sono validi a decorrere dal 1° gennaio di ogni anno e vengono aggiornati annualmente. Copia delle Carte dei Servizi può essere estratta dal sito istituzionale.
Associazioni dei consumatori
L'elenco regionale delle Associazioni dei consumatori e degli utenti è istituito presso la Regione Liguria ai sensi della legge regionale 5 marzo 2012, n. 6.
Monitoraggi
Gli standard di prestazione qualitativi e quantitativi sono individuati anche in collaborazione con le Associazioni di Tutela dei Consumatori e degli Utenti. L’adeguatezza e il rispetto degli standard sono garantiti da idonei controlli interni.