Cambio di residenza (Iscrizioni anagrafiche di cittadini provenienti da altri Comuni o dall’estero)

  • Servizio attivo
Il servizio è rivolto a tutte le persone che richiedono la residenza nel Comune di Genova proveniente da altri comuni o dall'estero.

A chi è rivolto

Cittadini provenienti da altro comune italiano, dall'estero, rimpatrio dall'Anagrafe Italiani Residenti all'Estero (AIRE), oppure cancellato da qualsiasi anagrafe.

Come fare

Se ti trasferisci a Genova da un altro Comune o dall'estero, devi inoltrare la richiesta compilando e firmando l'apposito modulo, che trovi nella sezione Documenti.  La domanda può essere presentata da te o da un componente della tua famiglia che abbia compiuto 18 anni, entro 20 giorni dalla data del trasferimento.

È obbligatorio indicare nel modulo suddetto:

  • dati anagrafici di tutti i componenti del nucleo familiare
  • indirizzo esatto e completo del numero civico, dell'interno e dell'eventuale scala ed esponente dell'abitazione
  • in caso di altre persone già residenti all'indirizzo, indicarne nominativo, luogo e data di nascita
  • numero di telefono o cellulare
  • Indirizzo mail o Posta Elettronica Certificata (PEC)
  • se esistenti, anche relazione di parentela o vincoli affettivi (pagina 3 modulo)

Per tutti i cambi di residenza di cittadini italiani o stranieri nel Comune di Genova, la richiesta può essere presentata, se si è in possesso della documentazione necessaria, scegliendo una delle seguenti opzioni:

  • in formato PDF utilizzando il canale di trasmissione di posta elettronica ordinaria dei vari uffici indicati nei contatti.
  • Tramite la procedura agevolata sul canale online Fascicolo del Cittadino
  • in formato PDF utilizzando il canale di trasmissione di posta elettronica certificata (PEC), abilitato a ricevere anche da casella di posta elettronica ordinaria, all’indirizzo anagrafecomge@postecert.it indicando in oggetto “dichiarazione di residenza”.
  • Posta raccomandata a Comune di Genova - Direzione Demografici Anagrafe - Via di Francia, 1 - 16149 Genova.

Dalla data di presentazione della dichiarazione, puoi autocertificare il tuo nuovo indirizzo di residenza.

La dichiarazione già resa sull'esistenza dei vincoli affettivi non può essere soggetta a ripensamenti. I vincoli stessi sono da ritenersi cessati soltanto con il cessare della coabitazione. Pertanto in caso di errata compilazione da parte del dichiarante in merito a questo profilo non è data possibilità all'Ufficiale d'Anagrafe di rilevare l'errore all'atto della mutazione anagrafica richiesta (V. "Avvertenza e note illustrative relative al Regolamento Anagrafico" ISTAT serie B-n. 29 del 1992, P. III).

Cosa serve

La richiesta di cambio di residenza necessita dei seguenti documenti, attenzione, se mancano, la richiesta non può essere accettata.

  • il Modulo richiesta residenza, debitamente compilato e firmato da tutti i componenti maggiorenni che richiedono il cambio di residenza e inviato con tutte le 5 pagine;
  • per i cittadini italiani provenienti da altro Comune è necessario presentare un documento di identità valido;
  • per i cittadini italiani provenienti dall'estero è necessaria l'esibizione di passaporti (se proveniente da paese extracomunitario) o documenti equipollenti in corso di validità di tutti i componenti del nucleo familiare che trasferiscono la residenza, diversamente se proveniente da paesi UE è sufficiente carta d'identità o documento equipollente;
  • per cittadini italiani e per cittadini stranieri è richiesto il codice fiscale;
  • per i cittadini extra-comunitari provenienti da altro Comune italiano o dall'estero, occorre esibire, oltre a passaporto o altro documento equipollente (per i cittadini extra-comunitari già residenti in altro comune è sufficiente la carta di identità italiana), anche il permesso o titolo di soggiorno di tutti i componenti della famiglia che trasferiscono la residenza, in corso di validità, oppure permesso di soggiorno scaduto e le ricevute del rinnovo eseguite nei 60 giorni antecedenti e non oltre 60 successivi alla scadenza.

Se non sei proprietario dell’immobile, devi allegare alla quinta pagina del modulo “Dichiarazione di residenza”:

  • Il Modulo Dichiarazione proprietario dell’immobile, compilato, firmato e accompagnato da una copia del documento di identità valido del proprietario
  • Un’autocertificazione con i dati del titolo legittimo di occupazione dell'immobile, da inserire nel modulo di richiesta di residenza
  • In alternativa al modulo di dichiarazione del proprietario, puoi allegare una copia del titolo di occupazione dell’immobile (per esempio, una copia del contratto firmato dalle parti con la ricevuta di registrazione presso l’Agenzia delle Entrate)
  • Se non presenti la dichiarazione del proprietario, devi indicarne i dati completi, compreso l’attuale indirizzo

Quando richiedi la residenza, devi dichiarare se possiedi una patente di guida o veicoli. Questo permetterà l'invio automatico dei tuoi dati alla Motorizzazione civile per aggiornare le informazioni relative a patenti e carte di circolazione. La Motorizzazione provvederà all'aggiornamento entro sei mesi. Passato tale termine, dovrai verificare tu stesso l'aggiornamento, accedendo al sito www.ilportaledellautomobilista.it  www.ilportaledellautomobilista.it o contattando gli Uffici della Motorizzazione competenti.

Se il tuo nucleo familiare si trasferisce in una casa dove vivono già altre persone, devi allegare il modulo 'Dichiarazione di terzi per cambio abitazione', compilato da una persona che abbia compiuto 18 anni, appartenente alla famiglia che già vive nell’abitazione.

Se un solo genitore richiede la variazione anagrafica di un minore (che non ha ancora compiuto 18 anni), è necessario presentare il modulo 'Minori' compilato dall’altro genitore, con una fotocopia del suo documento d’identità valido. In questo modulo, l’altro genitore deve confermare di essere a conoscenza dell’iscrizione anagrafica del figlio. Se non è possibile ottenere la firma dell’altro genitore, il genitore che fa la richiesta deve autocertificare nome, cognome, data di nascita e indirizzo dell’altro genitore, in modo che l’ufficio possa inviargli una comunicazione.

Attenzione

Per accedere al Fascicolo del cittadino, è necessaria una delle seguenti credenziali: 

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
  • Carta d'Identità Elettronica (CIE) 
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

Cosa si ottiene

L'iscrizione nell'anagrafe del comune di Genova

La Dichiarazione di variazione di residenza in autocertificazione e la definizione della stessa entro due giorni lavorativi successivi alla presentazione della modulistica completa.

Dopo che hai presentato il cambio di residenza, l'Ufficio verificherà se hai i requisiti richiesti. Se dopo 45 giorni dalla dichiarazione presentata non ricevi comunicazioni sui requisiti mancanti, la registrazione sarà considerata confermata. Entro lo stesso termine vengono disposti accertamenti per verificare la tua presenza al nuovo indirizzo. In caso di esito negativo, la tua richiesta sarà respinta con effetto retroattivo, perderai eventuali benefici ottenuti e sarai segnalato alle autorità competenti per dichiarazioni false.

Tempi e scadenze

Tempo del procedimento
20 giorni

Presentazione richiesta dall'effettivo trasferimento.

Gli effetti giuridici decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione.

2 giorni

Registrazione da parte degli uffici competenti.

45 giorni

Verifiche effettuate dagli uffici competenti.

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Cambio di residenza (Iscrizioni anagrafiche di cittadini provenienti da altri Comuni o dall’estero) tramite il servizio online.

Servizio online

Vincoli

In mancanza della documentazione prevista, la domanda è irricevibile e dovrà essere inviato nuovamente il modulo completo.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

0105576820 (da Lunedì a Venerdì, dalle 10:00 alle 12:00 Martedì e Giovedì, dalle 14:00 alle 15:30)
Punti di contatto

Municipio I - Centro Est

Punti di contatto

Municipio II - Centro Ovest

Punti di contatto

Municipio III - Bassa Valbisagno

0105576459 (da Lunedì a Venerdì, dalle 8:10 alle 12:30)
Punti di contatto

Municipio IV - Media Val Bisagno

Punti di contatto

Municipio IX - Levante

Punti di contatto

Municipio V - Valpolcevera

Punti di contatto

Municipio VI - Medio Ponente - Cornigliano

Punti di contatto

Municipio VI - Medio Ponente - Sestri

Punti di contatto

Municipio VII - Ponente - Pegli

Punti di contatto

Municipio VII - Ponente - Prà

Punti di contatto

Municipio VII - Ponente - Voltri

Ufficio responsabile

Uffici

Anagrafe - Ufficio Immigrazioni

L'ufficio si occupa di attività di gestione anagrafica per le iscrizione dall'estero o per mutazioni di residenza da altro comune italiano per tutti i cittadini italiani o extraeuropei.
Indirizzo:
Orario al pubblico:
Lunedì e Venerdì dalle 08:30 alle 12:30 (per assistenza pratiche)
Vai alla pagina

Documenti

Modulistiche

Modulo dichiarazione del proprietario dell'immobile per cambio di residenza

Il modulo di dichiarazione da far compilare e sottoscrivere al proprietario dell'immobile da allegare alla richiesta di cambio di residenza.
Vai alla pagina
Modulistiche

Modulo dichiarazione di terzi per cambio residenza

Modulo di dichiarazione da presentare, in caso di presenza di terzi soggetti già residenti all'indirizzo.
Vai alla pagina
Modulistiche

Modulo minori

Modulo da compilare, sottoscrivere e allegare, a cura del genitore non convivente, per richiedere l'iscrizione anagrafica di un minore.
Vai alla pagina
Modulistiche

Modulo potere di rappresentanza PA

Modulo di conferimento del potere di rappresentanza per la presentazione di istanze alla Pubblica Amministrazione.
Vai alla pagina

Carta dei Servizi

Standard di qualità

 

Tempestività

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di registrazione in anagrafe 2 giorni lavorativi

Accessibilità

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Sportello assistenza pratiche on line Mantenimento dello sportello c/o C.so Torino
Indicatore di nuova introduzione - I dati saranno disponibili nel 2026

Risultati monitoraggio standard qualità

Risultati qualità servizi Demografici 2024

Risultati qualità servizi Municipio I 2024

Risultati qualità servizi Municipio II Centro Ovest 2024

Risultati qualità servizi Municipio III Bassa Val Bisagno 2024

Risultati qualità servizi Municipio IV Media Val Bisagno 2024

Risultati qualità servizi Municipio V Valpolcevera 2024

Risultati qualità servizi Municipio VI Medio Ponente 2024

Risultati qualità servizi Municipio VII Ponente 2024

Risultati qualità servizi Municipio IX Levante 2024

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

DEMOGRAFICI - C.SO TORINO

1.Ampliamento del servizio demografico attraverso l'introduzione di modalità differenziate di erogazione, che prevedono la possibilità di accesso libero, mediante apposito sportello, il lunedì e il venerdì, affiancato alla gestione delle pratiche su appuntamento, al fine di garantire un supporto qualificato e una maggiore accessibilità ai servizi online.
2.Offrire la possibilità di richiesta certificazioni on line per tutti i comuni italiani subentrati in ANPR attraverso nuovo portale
3.Continuazione di soluzioni semplificative per l’attività di digitalizzazione delle pratiche anagrafiche acquisite on line.
4.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
5.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
6.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi.
7.Mantenimento dell’Agenda Digitale, strumento attraverso il quale è possibile prenotare 14 servizi per i quali è richiesta la presenza. L’accesso su appuntamento consente al cittadino un notevole risparmio di tempo, garantendo un servizio senza code e in piena sicurezza.
8.Utilizzo dell’app IO per servizio informativo agli utenti.

MUNICIPI

1.Mantenimento negli uffici municipali della differenziazione dell’erogazione del servizio demografico attraverso l’appuntamento affiancato alla possibilità di accesso libero al cittadino.
2.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
3.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
4.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi.
 

Stakeholder Engagement

Sono avviati periodicamente, percorsi di stakeholder engagement per il miglioramento della qualità della progettazione, implementazione, valutazione, comunicazione e verifica dei processi.

Risultati Focus group Accessibilità 2024 

Risultati Focus Group Giuramento cittadinanza 2024

Suggerimenti e Reclami

SegnalaCi

 

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

Puoi consultare l’elenco della documentazione prevista dall’Allegato A della Circolare del Ministero dell'Interno a seconda della tua condizione personale.

D.L. 47 del 28/03/2014

L. 241/1990

L. 35 del 04/04/2012

DPR 445 del 28/12/2000

Richiesta di assistenza

Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

17 Luglio 2025