Ultimo aggiornamento
04 Giugno 2025
Può rendere la dichiarazione di nascita:
La dichiarazione può essere resa:
Nel caso in cui i genitori non risiedano nello stesso Comune, salvo diverso accordo tra loro, la dichiarazione di nascita è resa nel Comune di residenza della madre.
È possibile effettuare la dichiarazione oltre i 10 giorni dalla nascita, indicando espressamente le ragioni del ritardo. In tal caso verrà effettuata una segnalazione al Procuratore della Repubblica di Genova.
ll nome da imporre al nuovo nato deve corrispondere al sesso e può essere costituito da un solo nome o da più elementi onomastici, anche separati, non superiori a tre.
Per quanto riguarda il cognome il figlio nato da genitori coniugati o non coniugati, di cui almeno uno è italiano, assume il cognome di entrambi i genitori, nell’ordine da loro concordato. Gli stessi genitori inoltre possono decidere, sempre in accordo, di attribuire il cognome di uno solo di loro due.
In caso di figlio nato da genitori stranieri, per l’attribuzione del cognome si deve osservare la normativa del Paese di appartenenza.
È necessario prenotare un appuntamento su agenda in uno dei Municipi che offrono il servizio "Dichiarazione/Denuncia di nascita" o negli Uffici Centrali.
Per la effettuare la dichiarazione è necessario presentare:
Iscrizione della nascita nei Registri di Stato Civile, iscrizione anagrafica nel Comune competente, attribuzione del Codice fiscale che verrà consegnato all'indirizzo di residenza (nel caso di diversa residenza dei genitori, viene inviato all'indirizzo della madre).
Il servizio è gratuito.
Puoi prenotare un appuntamento con il personale dell'ufficio.
Prenota appuntamentoPer casi particolari, contattare l'Ufficio Nascite.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
---|---|---|
Tempo di redazione dell'atto | Immediato |
|
Erogazione del servizio presso gli ospedali aderenti e registrazione, da parte dell’ufficio di Corso Torino, nei registri uffici | Mantenimento del servizio presso gli ospedali aderenti |
|
Risultati qualità servizi Demografici 2024
Risultati qualità servizi Municipio I 2024
Risultati qualità servizi Municipio II Centro Ovest 2024
Risultati qualità servizi Municipio III Bassa Val Bisagno 2024
Risultati qualità servizi Municipio IV Media Val Bisagno 2024
Risultati qualità servizi Municipio V Valpolcevera 2024
Risultati qualità servizi Municipio VI Medio Ponente 2024
Risultati qualità servizi Municipio VII Ponente 2024
Risultati qualità servizi Municipio IX Levante 2024
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:
DEMOGRAFICI - C.SO TORINO
1.Mantenimento del progetto “Cittadini si nasce” grazie al quale i neogenitori possono ottenere l’attribuzione del Codice Fiscale al neonato direttamente presso gli ospedali, con conseguente possibilità di scegliere il pediatra
2.Incremento del database di stato civile attraverso l’inserimento digitale degli atti al fine di garantire l’ampliamento della certificazione on line di stato civile
3.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
4.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
5.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi.
6.Mantenimento dell’Agenda Digitale, strumento attraverso il quale è possibile prenotare 14 servizi per i quali è richiesta la presenza. L’accesso su appuntamento consente al cittadino un notevole risparmio di tempo, garantendo un servizio senza code e in piena sicurezza.
7.Utilizzo dell’app IO per servizio informativo agli utenti.
MUNICIPI
1.Mantenimento negli uffici municipali della differenziazione dell’erogazione del servizio demografico attraverso l’appuntamento affiancato alla possibilità di accesso libero al cittadino.
2.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
3.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
4.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi.
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
04 Giugno 2025