Commercio al minuto
Attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende, su aree private in sede fissa o mediante altre forme di distribuzione, direttamente al consumatore finale
Servizi in evidenza
Vendita in forma ambulante di cose antiche e usate
Richiesta per le concessioni di vendita in forma ambulante di mobili usati e oggetti di antiquariato.
Avvio, gestione e cessazione di attività di vendita di quotidiani e periodici
Richiesta per l’avvio, la gestione o la chiusura di un’attività di vendita di giornali e riviste, sia nei negozi tradizionali che su aree pubbliche (come chioschi o spazi all’aperto tipo piazze).
Avvio, gestione e cessazione di esercizi di vicinato
Richiesta per attività di commercio al dettaglio in sede fissa per una superficie netta di vendita inferiore o uguale a 250 metri quadrati (in zone storiche 100 metri quadrati per il settore alimentare e 150 metri quadrati per il settore non alimentare)
Servizi
Imprese e commercio
App ambulanti - Portafoglio Elettronico
Applicazione web dedicata agli operatori per l’accesso in spunta nei mercati di merci varie e per la gestione del proprio portafoglio elettronico.
Sarà attiva dal 12/01/2026 e sarà l’unico sistema incaricato della gestione dei canoni delle spunte.
Sarà attiva dal 12/01/2026 e sarà l’unico sistema incaricato della gestione dei canoni delle spunte.
Imprese e commercio
Richiesta di effettuare vendite straordinarie
Richiesta per effettuare vendite di liquidazione, di fine stagione e promozionali nelle quali il commerciante offre condizioni favorevoli, reali ed effettive, di acquisto dei propri prodotti.
Imprese e commercio
Concessione di posteggio nei mercati coperti e scoperti
Concessione di un’area (“posteggio”) all’interno dei mercati rionali coperti e scoperti con svolgimento giornaliero. Il posteggio viene assegnato ad un operatore commerciale per l’esercizio dell’attività di vendita di prodotti alimentari e non alimentari.
Informazioni
Pagina
Intese Zone tutelate
Intese tra Regione Liguria, Comune di Genova e Camera di Commercio Industria e Artigianato di Genova
Pagina
Piano Commerciale Comunale
Approvato ai sensi dell’art. 5, L.R. Liguria n. 1/2007 ss.mm.ii. con D.C.C. n. 23 dell’08/04/2025, in vigore dal 28/04/2025.
Pagina
Sanzioni amministrative nel commercio
Le sanzioni amministrative commerciali vengono erogate per dissuadere da comportamenti illeciti che danneggiano consumatori o tessuto economico cittadino.