Ultimo aggiornamento
26 Maggio 2025
Tutti i cittadini.
Puoi contattare le biblioteche scegliendo una delle seguenti modalità:
Il servizio è accessibile senza alcuna formalità.
Le informazioni bibliografiche disponibili nonché l'assistenza per l'utilizzo dei servizi offerti.
Fornite in tempo reale
Giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta
Il servizio di informazioni è gratuito.
Ti potrà essere richiesto il pagamento per le eventuali copie o per i diritti di immagine. Riceverai un bollettino con il dettaglio dei costi. Il pagamento avverrà tramite la piattaforma PagoPA, a cui puoi accedere con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica). Puoi effettuare il pagamento anche tramite il tuo conto bancario online, accedendo alla sezione per i bollettini e i pagamenti e selezionando l'opzione CBILL/PagoPA. In alternativa, puoi pagare in banca, in ricevitoria, dal tabaccaio o presso i supermercati abilitati. La procedura è semplice: basta consegnare il bollettino e l'esercente scannerizzerà il QR Code. A questo punto, dovrai solo pagare in contante o con un metodo di pagamento digitale (bancomat, carta di credito).
Se non sei residente in Italia, dovrai effettuare il pagamento tramite bonifico bancario. Con la comunicazione dei costi, riceverai tutte le istruzioni per completare il pagamento.
In allegato puoi consultare la Delibera della Giunta Comunale, avente per oggetto “L’adeguamento tariffe del sistema museale civico e delle civiche biblioteche Berio e De Amicis”.
Accesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
---|---|---|
Intervallo di tempo tra la richiesta (presentata di persona, per posta, per fax o per e-mail) e la prima risposta | 5 giorni lavorativi |
|
Scheda Monitoraggio Sistema Bibliotecario Urbano 2024
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:
1.Controllo della qualità dei servizi erogati nella percezione degli utenti e di altri stakeholder tramite la realizzazione annuale di indagini sulla qualità percepita presso le biblioteche centrali del Sistema Bibliotecario Urbano Berio e De Amicis nonché, a rotazione, presso le Biblioteche di Municipio
2.Programmazione culturale integrata con gli istituti culturali cittadini
3.Interventi di manutenzione del catalogo on line e implementazione di percorsi di digitalizzazione del patrimonio di maggior pregio, finalizzati al miglioramento delle opportunità di fruizione
Sono avviate periodicamente, almeno una volta all’anno, indagini sul gradimento del servizio. I risultati delle valutazioni e le indicazioni fornite sono pubblicate sul sito internet istituzionale e potranno essere utilizzati per riprogettare i servizi.
Risultati relativi all'indagine di qualità percepita:
Risultati indagine qualità percepita Biblioteca Berio 2024 Risultati indagine qualità percepita Biblioteca De Amicis 2024 Risultati indagine qualità percepita Biblioteca Cervetto 2024 Risultati indagine qualità percepita Biblioteca Bruschi 2024 Risultati indagine qualità percepita Biblioteca Guerrazzi 2024Il Sistema di Gestione Qualità dei processi relativi al servizi pubblici delle biblioteche Biblioteca Civica Berio e la Biblioteca Internazionale per Ragazzi “E. De Amicis” sono certificati ISO 9001:2015
Tramite questo servizio è possibile anche richiedere riproduzioni di pubblicazioni o parte di esse nonché l'autorizzazione ad utilizzare le riproduzioni di immagini di proprietà delle biblioteche civiche, previo pagamento dei relativi diritti.
Per approfondimenti accedi alla scheda relativa al servizio di Riproduzione di documenti conservati presso le biblioteche del Comune di Genova
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
26 Maggio 2025