Ultimo aggiornamento
04 Giugno 2025
Possono iscriversi al servizio tutte le persone che hanno compiuto 18 anni, indipendentemente dalla residenza nel Comune di Genova. Chi ha meno di 18 anni deve essere iscritto da un genitore o da chi ne ha la responsabilità, utilizzando l'apposito servizio.
Possono iscriversi anche le persone giuridiche, come classi scolastiche, associazioni e istituti culturali.
Puoi iscriverti al servizio di prestito in due modi:
Per ulteriori informazioni consulta il Portale delle Biblioteche
Per accedere al servizio online, è necessaria una delle seguenti credenziali:
Per iscriverti al servizio di prestito in biblioteca, devi portare:
Ricorda che, secondo la legge, sono considerati documenti di identità anche le tessere di riconoscimento rilasciate da un’amministrazione pubblica, le tessere di ordini professionali e le licenze, se hanno foto, indirizzo e timbro.
L'iscrizione al servizio consente di prendere in prestito libri, fumetti, DVD, audiolibri, corsi di lingue nonché accedere agli e-book e alle altre risorse della Biblioteca digitale on line. Consente inoltre la consultazione dei quotidiani e delle riviste disponibili nell'Edicola digitale on line.
L'iscrizione e tutti i servizi offerti, come il prestito e le altre attività, sono gratuiti.
Puoi accedere a Prestito gratuito di libri e altre pubblicazioni nelle Biblioteche del Comune di Genova tramite il servizio online.
Servizio onlineAccesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
---|---|---|
N. di ore di apertura al pubblico presso le biblioteche centrali Berio e De Amicis in orario “invernale” (settembre-giugno) | Non meno di 126 ore di apertura settimanale (dal lunedì al sabato) |
|
N. di ore di apertura al pubblico presso le biblioteche centrali Berio e De Amicis in orario “invernale” (settembre-giugno) | Non meno di 10 ore al giorno (dal lunedì al sabato) |
|
N. di ore di apertura al pubblico presso le biblioteche municipali in orario “invernale” (settembre-giugno) | Non meno di 250 ore di apertura settimanale (dal lunedì al sabato) |
|
Numero minimo delle biblioteche con accessibilità garantita per i cittadini con disabilità motoria | Non meno di 9 biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano |
|
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
---|---|---|
Numero di rassegne culturali, in occasione di ricorrenze letterarie, eventi cittadini, giornate mondiali e nazionali | Non meno di 10 nell’anno |
|
Scheda Monitoraggio Sistema Bibliotecario Urbano 2024
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:
1.Controllo della qualità dei servizi erogati nella percezione degli utenti e di altri stakeholder tramite la realizzazione annuale di indagini sulla qualità percepita presso le biblioteche centrali del Sistema Bibliotecario Urbano Berio e De Amicis nonché, a rotazione, presso le Biblioteche di Municipio
2.Programmazione culturale integrata con gli istituti culturali cittadini
3.Interventi di manutenzione del catalogo on line e implementazione di percorsi di digitalizzazione del patrimonio di maggior pregio, finalizzati al miglioramento delle opportunità di fruizione
Sono avviate periodicamente, almeno una volta all’anno, indagini sul gradimento del servizio. I risultati delle valutazioni e le indicazioni fornite sono pubblicate sul sito internet istituzionale e potranno essere utilizzati per riprogettare i servizi.
Risultati relativi all'indagine di qualità percepita:
Risultati indagine qualità percepita Biblioteca Berio 2024 Risultati indagine qualità percepita Biblioteca De Amicis 2024 Risultati indagine qualità percepita Biblioteca Cervetto 2024 Risultati indagine qualità percepita Biblioteca Bruschi 2024 Risultati indagine qualità percepita Biblioteca Guerrazzi 2024Il Sistema di Gestione Qualità dei processi relativi al servizi pubblici delle biblioteche Biblioteca Civica Berio e la Biblioteca Internazionale per Ragazzi “E. De Amicis” sono certificati ISO 9001:2015
Una volta ottenuta l'iscrizione, l'utente, accedendo alla propria area personale presente sul catalogo online www.bigmet.org, potrà fruire delle seguenti funzioni:
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
04 Giugno 2025