Ultimo aggiornamento
04 Giugno 2025
A tutti i cittadini impossibilitati per motivi di salute a recarsi negli uffici, presentando documentazione medica, e gli ultraottantenni senza documentazione medica.
Per usufruire del servizio un familiare o altra persona designata deve prendere contatti con l'Ufficio Anagrafe competente per territorio, in relazione alla residenza o, se diversa, di effettiva dimora della persona, anche se si tratta di casa di cura, istituto per anziani o altro (allegando copia della relativa documentazione medica che giustifichi il servizio).
La domanda può essere compilata direttamente dal richiedente oppure da un delegato maggiorenne.
In merito al rinnovo della CIE a domicilio, si può fare riferimento al servizio ad accesso con credenziali SPID o CIE, raggiungibile al link.
Se si ha necessità di autentiche di sottoscrizioni su istanze o dichiarazioni sostitutive di atto notorio, si può fare riferimento al servizio ad accesso con credenziali SPID o CIE, raggiungibile al link.
Per poter richiedere il servizio a domicilio serve documentazione medica che giustifichi il servizio, oppure l'interessato deve avere oltre ottanta anni.
l Comune di Genova, su richiesta del cittadino che si trovi per motivi di salute nell'impossibilità di recarsi negli uffici presenti sul territorio, provvede gratuitamente a fornire a domicilio tutti i servizi anagrafici (esclusi quelli erogabili online), nei tempi e modalità concordate con il richiedente.
Il servizio sarà erogato entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta.
Il servizio a domicilio è gratuito.
Il servizio richiesto (CIE, autentiche, ecc) seguono il costo previsto, analogamente allo sportello fisico dell'ufficio.
Puoi accedere a Servizi di Anagrafe a domicilio tramite il servizio online.
Invia online tramite il Fascicolo del CittadinoAccesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici
L’Ufficio Anagrafe di Corso Torino, oltre a svolgere i servizi a domicilio del Municipio 8, si occupa anche dei servizi per gli utenti che si trovano presso gli Ospedali: San Martino, Gaslini, Galliera, Evangelico e presso la Casa Circondariale di Marassi.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
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Tempo di consegna dalla richiesta | 15 giorni |
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Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
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Erogazione del servizio a domicilio | Mantenimento del servizio a domicilio |
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Risultati qualità servizi Demografici 2024
Risultati qualità servizi Municipio I 2024
Risultati qualità servizi Municipio II Centro Ovest 2024
Risultati qualità servizi Municipio III Bassa Val Bisagno 2024
Risultati qualità servizi Municipio IV Media Val Bisagno 2024
Risultati qualità servizi Municipio V Valpolcevera 2024
Risultati qualità servizi Municipio VI Medio Ponente 2024
Risultati qualità servizi Municipio VII Ponente 2024
Risultati qualità servizi Municipio IX Levante 2024
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:
DEMOGRAFICI - C.SO TORINO
1.Ampliamento del servizio demografico attraverso l'introduzione di modalità differenziate di erogazione, che prevedono la possibilità di accesso libero, mediante apposito sportello, il lunedì e il venerdì, affiancato alla gestione delle pratiche su appuntamento, al fine di garantire un supporto qualificato e una maggiore accessibilità ai servizi online.
2.Offrire la possibilità di richiesta certificazioni on line per tutti i comuni italiani subentrati in ANPR attraverso nuovo portale
3.Continuazione di soluzioni semplificative per l’attività di digitalizzazione delle pratiche anagrafiche acquisite on line.
4.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
5.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
6.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi.
7.Mantenimento dell’Agenda Digitale, strumento attraverso il quale è possibile prenotare 14 servizi per i quali è richiesta la presenza. L’accesso su appuntamento consente al cittadino un notevole risparmio di tempo, garantendo un servizio senza code e in piena sicurezza.
8.Utilizzo dell’app IO per servizio informativo agli utenti.
MUNICIPI
1.Mantenimento negli uffici municipali della differenziazione dell’erogazione del servizio demografico attraverso l’appuntamento affiancato alla possibilità di accesso libero al cittadino.
2.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
3.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
4.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi.
Sono avviati periodicamente, percorsi di stakeholder engagement per il miglioramento della qualità della progettazione, implementazione, valutazione, comunicazione e verifica dei processi.
Risultati Focus Group Accessibilità 2024
Risultati Focus Group Giuramento cittadinanza 2024
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
04 Giugno 2025