Avviso pubblico “ZAC - Zena Active Citizens Municipi”

per la concessione di contributi in regime de minimis di cui al Reg. UE n. 2023/2831 a favore di micro e piccole imprese mediante procedura valutativa a graduatoria - PN Metro Plus e Città Medie del Sud 2021-2027 (FONDI SIE)

Data:
Data scadenza:
Tempo di lettura:

4 min

Argomenti
Tipo di notizia
251203__ZAC-Municipi__BannerSitoComune
251203__ZAC-Municipi__BannerSitoComune

Descrizione

Il presente Avviso Pubblico è promosso dalla Direzione di Area Sviluppo Economico e Promozione del Comune di Genova, nel quadro del Programma Nazionale Metro Plus e Città Medie del Sud 2021- 2027 (in seguito “PN Metro Plus 2021-2027”).

Il PN Metro Plus 2021-2027, nell’ambito della Priorità 1 “Agenda Digitale e Innovazione urbana”, che vede confermata l’attenzione verso i temi dell’accompagnamento alla rivoluzione digitale e della promozione dell’innovazione urbana, prevede un obiettivo specifico (RSO1.3) volto a sostenere la rivitalizzazione, il rilancio e le trasformazioni urbane tramite processi di valorizzazione dell’economia urbana e di ripopolamento del tessuto economico locale. In particolare, l’Azione 1.1.3.1, dedicata all’Innovazione urbana, si rivolge a piccole realtà imprenditoriali locali, operanti in settori di interesse strategico per la città, sostenendo investimenti produttivi che garantiscano la crescita sostenibile e la competitività delle MPMI, contribuendo anche a rafforzare lo sviluppo del territorio in modalità complementare ad azioni di riqualificazione e rigenerazione già attive.

L’Avviso Pubblico “ZAC – Zena Active Citizens Municipi” si propone di stimolare la crescita economica locale e a sostenere l’economia di prossimità nella città di Genova e, in particolare, nel territorio dei suoi nove Municipi (I Centro Est, II Centro Ovest, III Bassa Val Bisagno, IV Media Val Bisagno, V Valpolcevera, VI Medio Ponente, VII Ponente, VIII Medio Levante, IX Levante). L’iniziativa intende rafforzare il modello di città policentrica, in cui ogni quartiere contribuisce attivamente allo sviluppo complessivo di Genova.

Sono ammissibili al contributo concesso dal presente Avviso pubblico Micro e Piccole Imprese, regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese, presso la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura territorialmente competente, che dispongano – alla data di presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni – di almeno un’unità locale (iscritta al Registro delle Imprese) ubicata nel territorio del Comune di Genova e aperta al pubblico, per lo svolgimento dell’attività economica oggetto della proposta progettuale candidata alle agevolazioni. Non sono ammissibili i liberi professionisti.

La dotazione finanziaria complessiva è di Euro 450.000,00. Il contributo concedibile, per l’attuazione di ciascun progetto selezionato, sarà compreso tra un valore minimo di Euro 10.000,00 e un massimo di Euro 50.000,00, a fondo perduto in regime de minimis. 


Le imprese possono presentare progetti che coinvolgano almeno due dei seguenti ambiti:

  1. Interventi per l’accessibilità, il decoro e la qualità urbana 
  2. Interventi di marketing e promozione territoriale
  3. Interventi per l’attivazione di servizi per la clientela
  4. Attivazione di servizi per la digitalizzazione

Allegati

A cura di

Direzione di Area

Direzione di Area Sviluppo Economico e Promozione

Si occupa di creare e favorire la crescita della città attraverso la valorizzazione e la rigenerazione urbana, crea una rete volta a rafforzare sinergie tra gli attori coinvolti, coltiva fenomeni di resilienza per creare occasioni di sviluppo sostenibile.
Vai alla pagina
Ultimo aggiornamento

15 Dicembre 2025

Apri Zenia, l'assistente virtuale Apri Zenia, l'assistente virtuale