Avviso pubblico “ZAC - Zena Active Citizens Centro storico”

Per la concessione di contributi in regime de minimis di cui al Reg. UE n. 2023/2831 a favore di imprese costituite o costituende mediante procedura valutativa a graduatoria - PN Metro Plus e Città Medie del Sud 2021-2027 (FONDI SIE)

Data:
Data scadenza:
Tempo di lettura:

4 min

Argomenti
Tipo di notizia
ZAC - Zena Active Citizens Centro storico
ZAC - Zena Active Citizens Centro storico

Descrizione

Il presente Avviso Pubblico è promosso dalla Direzione di Area Sviluppo Economico e Promozione del Comune di Genova, nel quadro del Programma Nazionale Metro Plus e Città Medie del Sud 2021-2027 (in seguito “PN Metro Plus 2021-2027”).

Il PN Metro Plus 2021-2027, nell’ambito della Priorità 1 “Agenda Digitale e Innovazione urbana”, che vede confermata l’attenzione verso i temi dell’accompagnamento alla rivoluzione digitale e della promozione dell’innovazione urbana, prevede un obiettivo specifico (RSO1.3) volto a sostenere la rivitalizzazione, il rilancio e le trasformazioni urbane tramite processi di valorizzazione dell’economia urbana e di ripopolamento del tessuto economico locale. In particolare, l’Azione 1.1.3.1, dedicata all’Innovazione urbana, si rivolge a piccole realtà imprenditoriali locali, operanti in settori di interesse strategico per la città, sostenendo investimenti produttivi che garantiscano la crescita sostenibile e la competitività delle MPMI, contribuendo anche a rafforzare lo sviluppo del territorio in modalità complementare ad azioni di riqualificazione e rigenerazione già attive.

L’Avviso Pubblico “ZAC – Zena Active Citizens Centro storico” si propone di contribuire alla rivitalizzazione del Centro storico di Genova in chiave attrattiva, sostenibile e inclusiva, offrendo sostegno a investimenti produttivi per lo sviluppo o il rafforzamento (tramite innovazioni di prodotto e/o di processo) di attività economiche ivi localizzate.

Sono ammissibili al contributo concesso dall’Avviso pubblico:

▪ Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), ivi comprese le reti-soggetto;

Imprese sociali iscritte nel Registro delle Imprese, all’apposita sezione delle Imprese Sociali - Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS), purché rientrino nel dimensionamento previsto per le PMI;

Imprese costituende.

La dotazione finanziaria complessiva è di Euro 2.500.000,00, contributi a fondo perduto in regime de minimis. Il contributo concedibile, per l’attuazione di ciascun progetto selezionato, sarà compreso tra un valore minimo di Euro 40.000,00 a un massimo di Euro 120.000,00.

La Determinazione Dirigenziale per l'approvazione dell'avviso in oggetto è scaricabile al link  dell'Albo pretorio.

La Determinazione Dirigenziale (del 31/03/2025) per l'approvazione dell'errata corrige relativo all'avviso in oggetto è scaricabile al link  dell'Albo pretorio.

Allegati

A cura di

Direzione di Area

Direzione di Area Sviluppo Economico e Promozione

Si occupa di creare e favorire la crescita della città attraverso la valorizzazione e la rigenerazione urbana, crea una rete volta a rafforzare sinergie tra gli attori coinvolti, coltiva fenomeni di resilienza per creare occasioni di sviluppo sostenibile.
Vai alla pagina
Ultimo aggiornamento

26 Novembre 2025

Apri Zenia, l'assistente virtuale Apri Zenia, l'assistente virtuale