Acquisto biglietti d'ingresso ai Musei Civici

  • Servizio attivo
Come acquistare online i biglietti per visitare i Musei del Comune di Genova.

A chi è rivolto

Cittadini e turisti che desiderano scoprire e apprezzare il patrimonio artistico e culturale della città di Genova.

Descrizione

Oltre ai biglietti per i singoli musei, sono disponibili anche delle card cumulative. Puoi trovare tutte le informazioni aggiornate sulle card attualmente disponibili, inclusa la possibilità di acquistarle online, visitando la pagina di servizio dedicata.

Come fare

Per acquistare i biglietti online accedi al servizio online

I biglietti possono essere acquistati anche presso le biglietterie dei singoli musei.

Cosa serve

Se acquisti il biglietto online devi possedere una carta di credito.

Se invece acquisti il biglietto direttamente al Museo puoi pagare attraverso una delle seguenti modalità:

  • contanti
  • carta di credito 
  • Bancomat.

Cosa si ottiene

Se acquisti il biglietto online, riceverai una conferma d'ordine via email con tutte le informazioni importanti sul biglietto acquistato.

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre accessibile e il rilascio dei biglietti è immediato, anche con possibilità di usarli per la data scelta

Costi

Accedi al servizio

Puoi accedere a Acquisto biglietti d'ingresso ai Musei Civici tramite il servizio online.

Servizio Online

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Punti di contatto

Archivio Storico del Comune di Genova

Punti di contatto

Casa di Colombo, Porta Soprana e Chiostro di Sant'Andrea

Punti di contatto

Castello D’Albertis – Museo delle Culture del Mondo

Punti di contatto

Centro DocSAI

Punti di contatto

Complesso Monumentale della Lanterna

Punti di contatto

Galata Museo del Mare

Punti di contatto

GAM - Galleria d’Arte Moderna

Punti di contatto

MEI - Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana

Punti di contatto

MUCE - Museo Certosa di Genova

Punti di contatto

Musei di Strada Nuova

Punti di contatto

Museo del Risorgimento – Istituto Mazziniano

Punti di contatto

Museo di Archeologia Ligure

Punti di contatto

Museo di Sant’Agostino

Punti di contatto

Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone

Punti di contatto

Raccolte Frugone

Punti di contatto

Villa Giannettino Luxoro

Punti di contatto

Wolfsoniana

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Gestione Servizi a Pagamento - Fund Raising

L'ufficio gestisce la pianificazione e il coordinamento servizi al pubblico e spazi per eventi e le attività di fund raising
Vai alla pagina

Carta dei Servizi

Standard di qualità

Accessibilità

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Numero minimo complessivo di ore di apertura settimanale dei musei civici Sono garantite non meno di 691 ore di apertura settimanale in periodo invernale
Standard di nuova introduzione - I dati saranno disponibili nel 2026
Numero minimo complessivo di ore di apertura settimanale dei musei civici Sono garantite non meno di 824 ore di apertura settimanale in orario estivo
Indicatore di nuova introduzione - I dati saranno disponibili nel 2026
Numero di musei civici aperti nella giornata di domenica Garantita l’apertura al pubblico domenicale di non meno di 15 musei civici
Standard di nuova introduzione - I dati saranno disponibili nel 2026
Numero minimo di musei che offrono condizioni di accessibilità per i cittadini portatori di disabilità motorie Garantita l’accessibilità motoria (totale o parziale) di non meno di 16 Musei civici
Standard di nuova introduzione - I dati saranno disponibili nel 2026
Numero minimo di servizi on line che offrono condizioni di accessibilità per i cittadini portatori di disabilità sensoriali Garantita l’accessibilità di almeno 4 servizi on line
Standard di nuova introduzione - I dati saranno disponibili nel 2026

 

Efficacia

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Numero minimo di musei coinvolti annualmente nelle indagini sulla qualità percepita inclusa l’organizzazione di specifici eventi Non meno di 2 indagini nell’anno
Numero di reclami ogni 100.000 visitatori < =10
Organizzazione e gestione annuale, nell’ambito dei musei civici genovesi, di attività educative Non meno di 400 nell’anno di riferimento

Risultati monitoraggio standard qualità

Scheda Monitoraggio Musei 2024

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

1.Verifiche relative alla qualità dei servizi presso i musei gestiti in concessione o in appalto per conto del Comune di Genova (da Società cooperative, Raggruppamenti Temporanei d’Impresa ecc.)
2. Elaborazione e realizzazione di progetti di accessibilità, fruizione del patrimonio e abbattimento barriere.
3.Implementazione del progetto di catalogazione on line e digitalizzazione del patrimonio museale civico genovese
4. Sviluppo di un'APP accessibile con informazioni dettagliate sui Musei Civici e il patrimonio museale, aggiornate in tempo reale anche con le mostre, gli eventi e le attività di didattica.
5. Apertura al pubblico dei principali musei civici, oltre che la domenica, anche nelle festività infrasettimanali

ustomer Satisfaction

Sono avviate periodicamente, almeno una volta all’anno, indagini sul gradimento del servizio. I risultati delle valutazioni e le indicazioni fornite sono pubblicate sul sito internet istituzionale e potranno essere utilizzati per riprogettare i servizi.

Risultati relativi all'indagine di qualità percepita:

Risultati indagine qualità percepita Museo Wolfsoniana 2025 Risultati indagine qualità percepita Museo Certosa di Genova 2025 Risultati indagine qualità percepita Museo Raccolte Frugone 2025 Risultati indagine qualità percepita Museo di Archeologia Ligure 2025 Risultati indagine qualità Galleria Arte Moderna 2025

Suggerimenti e Reclami

SegnalaCi

 

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

22 Dicembre 2025

Apri Zenia, l'assistente virtuale Apri Zenia, l'assistente virtuale