Fuori dal Comune - Spazi pubblici, scelte condivise

Processo innovativo di rigenerazione urbana per trasformare il patrimonio pubblico in valore sociale, culturale e relazionale.

La rigenerazione urbana raggiunge il suo pieno potenziale solo quando la comunità è protagonista. Partecipando a "Fuori dal Comune".

FASE 1 

“Fuori dal Comune” nasce nell’ottobre 2025 come iniziativa del Comune di Genova, in collaborazione con il Municipio I Centro Est, per sperimentare un nuovo modello di ascolto e co-progettazione legato alla rifunzionalizzazione di immobili pubblici nel Centro Storico.

OGGETTI

La prima fase del progetto ha riguardato gli immobili di Vico Vegetti 8/1A e Via San Bernardo 22R-22AR, attraverso un percorso di raccolta di idee e manifestazioni di interesse che ha portato alla pubblicazione di specifici avvisi pubblici.

Avviso per la raccolta di idee

 

Avvisi di manifestazione di interesse

FASE 2 

A partire da questa esperienza, il progetto si è evoluto in un macro-percorso cittadino di partecipazione, esteso ad altri spazi e immobili riqualificati con risorse PNRR e PINQuA. 

“Fuori dal Comune” non è solo un titolo: è un metodo. 

OGGETTI 

Il percorso coinvolge cinque ambiti urbani, nei quali spazio aperto e costruito dialogano per generare nuovi poli civici: 

  • Il sistema delle tre piazze: Tenedo, Marinelle, Monachette
  • Ex Ruderi di Santa Sabina
  • Palazzo Rebuffo Serra
  • Via di Prè 100r
  • Complesso sportivo Via Novella / Ca’ Nova

PROGRAMMA 20 FEBBRAIO 2026 

Il primo evento si terrà venerdì 20 febbraio 2026 con due momenti chiave: 

  • Ore 12.00 (Piazza Marinelle): Presentazione con l'Assessora Coppola e i Presidenti di Municipio. 
  • Ore 17.00 (Piazza Santa Sabina): Attività di ascolto itinerante tra gli spazi del centro storico.

A cura di

Direzione di Area Attrattività, Competitività e Transizione Ecologica

Si occupa di creare e favorire la crescita della città attraverso la valorizzazione e la rigenerazione urbana, crea una rete volta a rafforzare sinergie tra gli attori coinvolti, coltiva fenomeni di resilienza per creare occasioni di sviluppo sostenibile.

Direzione Demanio e Patrimonio

La Direzione si occupa del patrimonio immobiliare dell'Ente e della gestione delle aree demaniali marittime nelle due fasce extra portuali comprese tra Nervi e Punta Vagno e tra Voltri e Vesima.

Direzione Municipale I Centro Est

Le Direzioni Municipali sono strutture che gestiscono l’erogazione dei servizi nel loro territorio. Le Direzioni comunali competenti esercitano funzioni di coordinamento e controllo su queste erogazioni per garantire omogeneità territoriale.

Direzione Municipale VII Ponente

Le Direzioni Municipali sono strutture che gestiscono l’erogazione dei servizi nel loro territorio. Le Direzioni comunali competenti esercitano funzioni di coordinamento e controllo su queste erogazioni per garantire omogeneità territoriale.

Apri Zenia, l'assistente virtuale Apri Zenia, l'assistente virtuale