Possibile indisponibilità dei servizi online

Possibile indisponibilità dei servizi online in data 11/12/2025 dalle ore 9:00 alle 12:00 a causa di interventi di adeguamento tecnologico

Data:
Data scadenza:
Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Si informa che in data 11/12/2025, dalle ore 9:00 fino a conclusione dell'intervento, prevista indicativamente per le ore 12:00, alcuni servizi online non saranno disponibili a causa di un aggiornamento tecnologico. 

Ci scusiamo per eventuali disagi.

A cura di

Direzione di Area

Direzione di Area Digitalizzazione e Progetti di Innovazione

La Direzione di Area gestisce il processo di innovazione dell’Ente attraverso la progettazione, l’implementazione e il coordinamento dei grandi progetti strategici e ad alta valenza tecnologica.
Vai alla pagina
Ultimo aggiornamento

11 Dicembre 2025

Posa Pietra d’Inciampo in memoria di Antonio Milani in via Walter Fillak 51r

06 Febbraio 2026

Con la presenza della Sindaca di Genova Silvia Salis e dell'assessore alla cultura Giacomo Montanari

pietra d'inciampo
pietra d'inciampo

Cos'è?

Su iniziativa di Riccardo Bagnato, a cura del Comitato Posa Pietre d’Inciampo Città Metropolitana di Genova, di ANED Genova con il patrocinio del Comune di Genova e dell’Accademia Statale di Belle Arti Ligustica

Le Pietre d’Inciampo sono targhe commemorative in ottone che vengono poste a terra nei luoghi in cui hanno vissuto, sono state arrestate o in cui sono state imprigionate persone vittime del Nazismo. Ogni targa si trova sulla sommità di un blocchetto di pietra che viene interrato e incorporato nel tessuto urbano come avverrebbe per un sampietrino, al quale assomiglia per forma e dimensioni. Sulla sua superficie sono incisi il nome, l'anno di nascita, la data e l'eventuale luogo di deportazione e la data di morte, se conosciuta, della persona che la Pietra ricorda.

 

A chi è rivolto

a tutti

Ultimo aggiornamento

30 Gennaio 2026

Fiera di Sant’Agata

01 Febbraio 2026

Appuntamento con la tradizionale fiera nel quartiere di San Fruttuoso

fiera di sant'agata
fiera di sant'agata

Cos'è?

Tradizionale fiera nel quartiere di San Fruttuoso. Corso Sardegna, via Giacometti, via Casoni, piazza Terralba, via Torti, via Novaro, piazza Martinez, piazza Giusti, piazza Manzoni e corso Galilei: saranno queste le vie dove, scegliendo tra più di 550 bancarelle, si potranno trovare prodotti alimentari tipici, articoli per la casa, abbigliamento, oltre a piante e attrezzi per il giardinaggio. 

L’evento, legato alla devozione per la santa venerata nell’omonima chiesa, nasce come momento di incontro tra mondi diversi: in passato agricoltori e allevatori scendevano a fondovalle per commerciare, stringere accordi e acquistare sementi in vista della nuova stagione agricola, mentre mercanti provenienti anche da località lontane contribuivano a rendere la fiera un crocevia economico e sociale di primaria importanza. Con il tempo, la manifestazione ha saputo evolversi senza perdere il legame con le proprie origini, diventando una delle fiere più rilevanti del Nord Italia.

 

A chi è rivolto

a tutti

Ulteriori informazioni

Modifiche alla viabilità

 

Per permettere lo svolgimento della Fiera di Sant’Agata, dalle ore 23.30 del 31 gennaio alle ore 5 del 2 febbraio, sono state stabilite alcune importanti modifiche alla viabilità, per tutto lo svolgimento della manifestazione:

 

Su Corso Sardegna, nella semicarreggiata lato levante in direzione monte, tra il fornice ferroviario e Piazza Giusti a partire dal civico 34 di Corso Sardegna, è vietata la sosta dei veicoli, con rimozione forzata, e sarà soppressa la pista ciclabile per consentire l’istituzione di un capolinea e fermata provvisoria dei mezzi AMT e un’area di sosta per mezzi di soccorso.

Nel tratto tra Piazza Giusti e Via Don Orione sarà vietata sia la circolazione sia la sosta dei veicoli, con rimozione forzata e soppressione della pista ciclabile.

Nella semicarreggiata lato ponente, tra Via Don Orione e Piazza Giusti, è vietata la sosta con rimozione forzata, viene istituito il doppio senso di circolazione e soppressa la corsia riservata.

 

Sono inoltre stabiliti divieti di circolazione e sosta veicolare con rimozione forzata in diverse aree: Piazza Giusti nell’area antistante i civici 10 e 11 e nello stacco antistante l’edificio delle Ferrovie dello Stato, Via Paolo Giacometti (eccetto bus fino alle 2 del mattino del 1° febbraio), Via De Paoli, Via Michele Novaro tra Via Giacometti e Via Toselli, Piazza Giovanni Martinez, Via Filippo Casoni, Piazza Terralba eccetto la corsia verso Via Giovanni Torti in direzione ascendente, Via Giovanni Torti tra Piazza Martinez e Via dell’Albero d’Oro, Via Tomaso Pendola, Via Paggi, Via Contubernio G.B. D’Albertis tra Piazza Martinez e Via Vitale, Via Vittoria Giorni, Corso Galileo Galilei, Piazza Manzoni lato mare e Via L. Cambiaso, eccetto gli aventi diritto, con istituzione del doppio senso tra Via Olivieri e Piazza Manzoni.

 

Il divieto di sosta con rimozione forzata del veicolo è inoltre previsto in Via Marina di Robilant lato ponente tra Via San Fruttuoso e Via Torti, Via San Fruttuoso lato mare tra Passo Resa Villa Migone e Villa Migone e su entrambi i lati tra Villa Migone e Via dell’Albero d’Oro compresa, in Passo Resa di Villa Migone, su Via G.B. d’Albertis tra Via Revelli Beaumont, Via Vitale e Via Repetto e su Via Olivieri tra Corso Galileo Galilei e Via Cambiaso, dove sarà istituito il doppio senso di circolazione.

 

Nella stessa Via San Fruttuoso è istituito il senso unico di marcia tra Passo Resa di Villa Migone e l’intersezione con Via dell’Albero d’Oro compresa, con rimozione dei dissuasori di transito e occultamento della segnaletica di divieto circolazione per Villa Migone, mentre nel tratto tra Via Imperiale e Via dell’Albero d’Oro vige il divieto di circolazione. In Via dell’Albero d’Oro è istituito l’obbligo di arresto e precedenza, con obbligo di svolta a sinistra all’intersezione con Via Torti. In Via Pertusio vige il senso unico alternato a vista con precedenza per i veicoli diretti verso Via Varese. Via Pietro Toselli avrà senso unico di marcia con direzione ponente tra Via Novaro e Piazza Martinez, mentre per i veicoli in transito nel tratto a ponente dell’intersezione con via Novaro, è istituito l’obbligo di svolta a sinistra all’intersezione con la via Novaro stessa. In Via Imperiale è obbligatoria la svolta a sinistra all’intersezione con Via Torti, mentre in Via Oristano è previsto l’obbligo di uscita su Via Varese e svolta a sinistra in Via Ayroli. In Via Torti, nel tratto discendente dopo l’intersezione con Via Donghi, è interdettala circolazione dei veicoli, mediante il posizionamento di transenna e freccia direzionale, con obbligo di svolta a destra in Via Donghi, con ulteriori transenne posizionate a ponente delle intersezioni con Via Marina di Robilant e a ponente dell’intersezione con Via Imperiale.

 

Sono inoltre istituite fermate temporanee degli autobus in punti strategici: lato ponente di Via Marina di Robilant in prossimità dell’intersezione con Via Torti, lato mare di Via Marchini vicino all’intersezione con Via Amarena, lato mare di Piazza Giusti vicino il civico 1, lato levante di Corso Sardegna tra civico 34 e Via Giacometti e lato ponente di Via Imperiale fronte civici 9R e 11R, con l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata per gli stalli di sosta antecedenti a quelli riservati ai titolari CUDE.

 

È prevista la soppressione della corsia riservata ai mezzi pubblici in Via Torti e Via Barrili, con contestuale disattivazione dell’impianto di rilevamento infrazioni.

 

Per garantire i requisiti di sicurezza “safety” e “security” dettati dalle competenti autorità ed illustrate dalla Prefettura UTG di Genova - Area 1 – Gabinetto, saranno posizionate barriere modulari in cemento (Jersey), a norma, segnalati e ben visibili, nei seguenti varchi di accesso: Corso Sardegna intersezione con Via Don Luigi Orione nella semicarreggiata levante e nell’intersezione con Via Giacometti nella semicarreggiata levante; Via Giovanni Torti intersezione Piazza Terralba a levante dell’intersezione con via dell’Albero D’Oro; Piazza Terralba all’intersezione con Via Terralba; Corso Galliera all’intersezione con Ponte Castelfidardo a lato mare; Via Novaro all’intersezione con la Pietro Toselli; Piazza Martinez intersezione Via Vitale/Via Toselli.

 

Dovrà essere sempre garantito il transito ai veicoli di soccorso in servizio di pronto intervento. La Polizia Locale potrà assumere ulteriori misure di polizia stradale per effetto di esigenze emerse in occasione dell’evento.

 


 

Ultimo aggiornamento

30 Gennaio 2026

Fondo Morosità Incolpevole Comunale (escluso erp) - presentazione delle domande fino al 31 dicembre 2026 o fino ad esaurimento fondi

Domanda per il contributo destinato al sostegno di inquilini morosi incolpevoli erogato con nuovo Fondo Morosità Comunale.

Data:
Tempo di lettura:

3 min

Argomenti
Tipo di notizia

Descrizione

Con il presente Avviso Pubblico la Direzione Politiche della Casa comunica che a partire dal 2 febbraio 2026 al 31 dicembre 2026 o fino ad esaurimento fondi è possibile presentare domanda per l'erogazione di contributi destinati al sostegno di inquilini morosi incolpevoli intestatari di contratto di locazione o di concessione amministrativa (escluso edilizia residenziale pubblica).

Destinatari:
inquilini morosi incolpevoli per la sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo o concessorio e delle spese di amministrazione ordinaria a causa della perdita o consistente riduzione del reddito familiare e che si trovino nelle seguenti condizioni:
A. aver ricevuto l'avviso di messa in mora da parte del legale del proprietario o, nel caso di concessione amministrativa, l'avvio del procedimento.
B. essere soggetto a procedura di sfratto o, nel caso di concessione amministrativa, di procedimento di decadenza per morosità in corso.

La domanda di accesso al contributo deve essere presentata mediante uno dei seguenti canali: 

  1. Invio per posta indirizzata al: 
    Comune di Genova
    Direzione Politiche della Casa - U.O. Casa
    Via di Francia, 1
    16149 Genova;
  2. deposito cartaceo presso:
    UFFICIO PROTOCOLLO GENERALE
     Via di Francia 1 - piano 9
    dal lunedì al venerdì: 8.30 - 12.30; 
  3. trasmissione a mezzo PEC:
    comunegenova@postemailcertificata.it .

Ogni informazione potrà essere richiesta all'Ufficio Morosità Incolpevole al n telefonico 010 557.4203 o all'indirizzo morositaincolpevole@comune.genova.it tramite posta elettronica ordinaria.

Allegati

A cura di

Direzione

Direzione Politiche della Casa

La Direzione coordina le Politiche della Casa dell'Ente, gestendo le assegnazioni degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica e curando la manutenzione del patrimonio abitativo.
Vai alla pagina
Ultimo aggiornamento

02 Febbraio 2026

ASTER S.p.A. Proroga bando formazione graduatoria per assunzione personale operaio in apprendistato.

Scadenza bandi di selezione in oggetto al 2 febbraio u.s.

Data:
Tempo di lettura:

1 min

Argomenti
Tipo di notizia

A cura di

Società Partecipate

A.S.Ter. - Azienda Servizi Territoriali Genova

A.S.Ter. (Azienda Servizi Territoriali Genova) è l’Azienda del Comune di Genova, che opera, nell’ambito dei servizi di pubblica utilità, in qualità di manutentore del patrimonio stradale, impiantistico e delle aree verdi del territorio comunale.
Vai alla pagina
Ultimo aggiornamento

29 Gennaio 2026

Aggiornamento offerta per le iscrizioni alle Scuole dell’Infanzia comunali – a.s. 2026/2027

Aggiornamento offerta relativa alle iscrizioni Scuole dell’Infanzia comunali per l’anno scolastico 2026/2027

Data:
Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Il Comune, nell’ambito della programmazione dei servizi educativi, aggiorna l’offerta relativa alle iscrizioni Scuole dell’Infanzia comunali per l’anno scolastico 2026/2027.

A seguito delle valutazioni organizzative, è possibile presentare domanda di iscrizione anche per sedi che, nella precedente comunicazione, non risultavano comprese nell’offerta disponibile, esclusa s. I. Arcobaleno.

Le famiglie interessate possono collegarsi al portale delle iscrizioni, dove le sedi comunali sono consultabili e a procedere secondo le modalità e le scadenze indicate.

L’Amministrazione comunale conferma il proprio impegno a garantire la massima trasparenza e a fornire alle famiglie ogni informazione utile al corretto svolgimento delle procedure di iscrizione.

Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare gli uffici competenti e numero verde 800661717 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00

A cura di

Uffici

Ufficio Funzionamento 0-6

L'ufficio coordina e gestisce l'accesso ai servizi educativi 0-6 anni comunali e le procedure legate all'autorizzazione al funzionamento dei servizi educativi 0-6 anni comunali.
Vai alla pagina
Ultimo aggiornamento

26 Gennaio 2026

Referendum Popolare Confermativo del 22 e 23 Marzo 2026 – Opzione del voto in Italia per gli Elettori Residenti All’estero

Referendum 22-23 marzo 2026 Opzione per il voto in Italia

Data:
Data scadenza:
Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

In occasione del referendum previsto per il 22 e 23 marzo 2026, gli elettori residenti all’estero (iscritti all’AIRE di Genova) voteranno per corrispondenza tramite plico postale inviato dal Consolato di riferimento. E’ prevista però la possibilità, per chi fosse interessato, di esercitare il voto in Italia: la richiesta (vedi modulo allegato) dovrà essere inviata unicamente al Consolato di riferimento entro e non oltre sabato 24 Gennaio 2026. Entro la stessa data è possibile eventualmente revocare tale richiesta.  

Luoghi

Luogo

Ufficio Elettorale

Ufficio Elettorale
Vai al luogo
Luogo

Corso Torino

CORSO TORINO 11

Prima Ospedale Civile poi Scuola, oggi l'edificio è sede centrale dei Servizi Civici del Comune di Genova. All'interno del Palazzo vengono erogati importanti servizi ai cittadini Anagrafici, di Stato Civile, Elettorale e Leva e Cimiteriali.
Vai al luogo

Allegati

A cura di

Alta Professionalità

Elettorale e Leva Militare

Incarico di Alta Professionalità con cui si valorizzano competenze elevate e/o innovative nell'ambito di Elettorale e Leva Militare
Vai alla pagina
Ultimo aggiornamento

26 Gennaio 2026

Referendum Popolare Confermativo del 22 E 23 Marzo 2026 – voto per corrispondenza per gli elettori genovesi temporaneamente all'estero

Referendum 22-23 marzo 2026 Elettori genovesi temporaneamente all'estero

Data:
Data scadenza:
Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

In occasione del referendum previsto per il 22 e 23 marzo 2026, gli elettori genovesi temporaneamente residenti all’estero per un periodo non inferiore a tre mesi per ragioni di studio, lavoro o cure mediche ed i familiari con loro eventualmente conviventi potranno richiedere di votare per corrispondenza tramite plico postale inviato a cura del Consolato di riferimento: la richiesta (vedi modulo allegato) potrà essere inviata tramite email (elettorale@comune.genova.it) o PEC (elettoralecomge@postecert.it)  all’ufficio elettorale del  Comune di Genova entro e non oltre mercoledì 18 febbraio 2026. Entro la stessa data è possibile eventualmente revocare tale richiesta.  
 

Luoghi

Luogo

Ufficio Elettorale

Ufficio Elettorale
Vai al luogo
Luogo

Corso Torino

CORSO TORINO 11

Prima Ospedale Civile poi Scuola, oggi l'edificio è sede centrale dei Servizi Civici del Comune di Genova. All'interno del Palazzo vengono erogati importanti servizi ai cittadini Anagrafici, di Stato Civile, Elettorale e Leva e Cimiteriali.
Vai al luogo

Allegati

A cura di

Alta Professionalità

Elettorale e Leva Militare

Incarico di Alta Professionalità con cui si valorizzano competenze elevate e/o innovative nell'ambito di Elettorale e Leva Militare
Vai alla pagina
Ultimo aggiornamento

26 Gennaio 2026

Volontariato organizzato di protezione civile

Il Comune di Genova attiva una procedura volta all’individuazione di organizzazioni di volontariato, reti associative e gli altri enti del Terzo settore con le quali stipulare una convenzione al fine di integrarle nel Sistema comunale di protezione civile

Data:
Data scadenza:
Tempo di lettura:

2 min

Tipo di notizia

Descrizione

Il Comune di Genova attiva una procedura volta all’individuazione di organizzazioni di volontariato, reti associative e gli altri enti del Terzo settore con le quali stipulare una convenzione al fine di integrarle nel Sistema comunale di protezione civile secondo le previsioni di cui all’art. 32 del D. Lgs. 2 gennaio 2018, n. 1 “Codice della protezione civile.

Scadenza: 28 febbraio 2026

Le organizzazioni convenzionate supporteranno lo svolgimento delle attività di protezione civile previste dall’art. 2 del “Codice della protezione civile” di competenza del Comune di Genova, nello specifico, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
a. Attività di prevenzione non strutturale;
b. Attività connesse con la gestione delle emergenze;
c. Attività connesse con il superamento dell'emergenza.
Il Comune ha la facoltà di richiedere alle organizzazioni convenzionate ulteriori attività comunque connesse o propedeutiche allo svolgimento delle attività di protezione civile.

Le organizzazioni interessate potranno presentare la propria manifestazione di interesse entro e non oltre il giorno 28 febbraio 2026.
 

Allegati

A cura di

Direzione

Direzione Protezione Civile

La Direzione Protezione Civile si occupa di prevenzione dei rischi, gestione e superamento dell'emergenza.
Vai alla pagina
Ultimo aggiornamento

23 Gennaio 2026

Disponibilità degli scrutatori per le consultazioni referendarie: avviso per gli iscritti all’albo

A partire dal 16 gennaio 2026, gli scrutatori iscritti all’albo possono comunicare la loro disponibilità per ricoprire l’incarico durante le prossime consultazioni referendarie, rivolgendosi alla Commissione Elettorale Comunale.

Data:
Data scadenza:
Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

A partire da oggi, 16 gennaio 2026, gli scrutatori iscritti all’albo comunale hanno la possibilità di manifestare la propria disponibilità a ricoprire l’incarico di scrutatore in occasione delle prossime consultazioni referendarie. Gli interessati sono invitati a comunicare la loro disponibilità ai membri della Commissione Elettorale Comunale, seguendo le modalità e le tempistiche indicate in allegato. L'incarico di scrutatore è di fondamentale importanza per garantire lo svolgimento regolare e trasparente delle operazioni elettorali, e la partecipazione attiva degli iscritti all’albo contribuisce al buon andamento delle consultazioni.

Luoghi

Luogo

Ufficio Elettorale

Ufficio Elettorale
Vai al luogo
Luogo

Corso Torino

CORSO TORINO 11

Prima Ospedale Civile poi Scuola, oggi l'edificio è sede centrale dei Servizi Civici del Comune di Genova. All'interno del Palazzo vengono erogati importanti servizi ai cittadini Anagrafici, di Stato Civile, Elettorale e Leva e Cimiteriali.
Vai al luogo

Allegati

A cura di

Alta Professionalità

Elettorale e Leva Militare

Incarico di Alta Professionalità con cui si valorizzano competenze elevate e/o innovative nell'ambito di Elettorale e Leva Militare
Vai alla pagina
Ultimo aggiornamento

23 Gennaio 2026

Apri Zenia, l'assistente virtuale Apri Zenia, l'assistente virtuale