Campionati Europei di Scherma 2025 a Genova dal 14 al 19 giugno

Dal 14 Giugno 2025 al 19 Giugno 2025

Genova sarà capitale europea della scherma con 6 giorni di gare, 477 atleti da 42 Paesi a disputarsi i 12 titoli in palio

© Marie-Lan Nguyen / Wikimedia Commons / CC-BY 2.5
© Marie-Lan Nguyen / Wikimedia Commons / CC-BY 2.5

Cos'è?

Gli Europei di Scherma 2025 includeranno le tre discipline olimpiche della scherma:  Fioretto (maschile e femminile), Sciabola (maschile e femminile), Spada (maschile e femminile). Ogni disciplina prevede sia competizioni individuali che a squadre.

il programma completo

A chi è rivolto

a tutti

Ultimo aggiornamento

10 Giugno 2025

Festival Blue

Dal 10 Giugno 2025 al 14 Giugno 2025

A partire dallo spirito della giornata degli Oceani, l’ecosistema del Genova Blue District propone un festival che fa il punto sul clima, mare biodiversità. Al Genova Blue District in via del Molo, 65. Ingresso libero

blue festival
blue festival

Cos'è?

Un festival plurale: tanti modi diversi, tante voci e punti di vista per raccontare le preoccupazioni ma anche le soluzioni che si stanno approntando. Mostre, cinema e documentari, spettacoli, laboratori, gaming, expo di soluzioni innovative, conferenze, talk, occasioni per lo scambio e l’attivismo. Il Festival Blu dal 3 giugno 14 Giugno. Tutti gli eventi sono gratuiti.

Oltre alla mostra Archeoplastica (aperta tutti i giorni dalla 9 alle 19), il festival propone ogni giorno un talk su un argomento diverso, laboratori, conferenze, presentazioni di libri e intrattenimenti adatti sia ad adulti e bambini.

Mercoledì 11 giugno, giornata dedicata alla pesca sostenibile, queste le iniziative in programma:

h 17.00 Laboratorio: la salagione delle acciughe

h 18:30 Talk: Pesca sostenibile: la conservazione si specie a rischio

h 19:30 SHOW COOKING e Vini dal Mare

h 21:00 “Story telling: Storie dal mare” con Fabio Bongiorni

programma completo del Blue festival

 

A chi è rivolto

Adulti e bambini

Ultimo aggiornamento

10 Giugno 2025

Materiale formativo per bando chiamata per 9 operatori scolastici

Pubblicazione materiale formativo per bando chiamata per 9 operatori scolastici

Data:
Tempo di lettura:

1 min

Argomenti
Tipo di notizia

Avviso cancellazione pratiche Sue, Sui e CA

Avviso per la cancellazione delle pratiche Sue, Sui e CA, programmato per il 3 giugno.

Data:
Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Martedì 3 Giugno p.v. saranno cancellati i documenti allegati alle pratiche edilizie, Cds-Sui e alle opere strutturali (cemento armato), inviate entro il 30 Aprile 2025, procedendo al riordino dell’archivio della sezione “le mie pratiche”. Dopo tale operazione non sarà più possibile aprire/scaricare i documenti allegati. Pertanto, eventuali salvataggi di documenti (di pratiche inviate prima del 30 Aprile 2025) andranno effettuati entro il 2 Giugno 2025, accedendo tramite il tasto “le mie pratiche”. 

Si precisa che detta cancellazione non produrrà ovviamente alcun effetto sui documenti conservati nell'archivio documentale informatico dell'Ente e quindi sulla banca dati del SUE

A cura di

Direzione

Direzione Urbanistica Attuativa e Edilizia Privata

La Direzione Urbanistica Attuativa e Edilizia Privata coordina l'intero l'iter istruttorio delle pratiche edilizie dello Sportello Unico dell'Edilizia e dello Sportello Unico per le Imprese
Vai alla pagina
Ultimo aggiornamento

27 Maggio 2025

Spettacolo dal vivo nelle aree periferiche 2025

ESITO avviso "Spettacolo dal vivo nelle aree periferiche 2025"

Data:
Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

ESITI avviso "Spettacolo dal vivo nelle aree periferiche 2025" -

Link:

A cura di

Direzione di Area

Direzione di Area Politiche Culturali

La Direzione di Area coordina i Musei del Comune di Genova, inclusi i Musei del Mare e delle Migrazioni, nonché la Biblioteca Civica Berio e la Biblioteca internazionale per ragazzi E. De Amicis
Vai alla pagina
Ultimo aggiornamento

26 Maggio 2025

Assistenza pratiche online - Variazione straordinaria orario di apertura al pubblico

Variazione orario di apertura al pubblico.

Data:
Data scadenza:
Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

In occasione della festività di lunedì 2 giugno 2025 (Festa della Repubblica), gli sportelli degli Uffici Variazioni e Iscrizioni modificheranno le giornate di apertura al pubblico: saranno aperti martedì 3 giugno 2025.

Per ogni informazione o chiarimento, gli uffici restano a disposizione ai recapiti indicati. Grazie per la collaborazione.

Anagrafe – Ufficio Variazioni
Tel. 0105576826 (da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 12:00, martedì e giovedì dalle 14:00 alle 15:30)

Anagrafe – Ufficio Iscrizioni
Tel. 0105576820 (da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 12:00, martedì e giovedì dalle 14:00 alle 15:30)

Luoghi

Luogo

Sede di Corso Torino

Corso Torino 11

Prima Ospedale Civile poi Scuola, oggi l'edificio è sede centrale dei Servizi Civici del Comune di Genova. All'interno del Palazzo vengono erogati importanti servizi ai cittadini Anagrafici, di Stato Civile, Elettorale e Leva e Cimiteriali.
Vai al luogo

A cura di

Uffici

Anagrafe - Ufficio Immigrazioni

L'ufficio si occupa di attività di gestione anagrafica per le iscrizione dall'estero o per mutazioni di residenza da altro comune italiano per tutti i cittadini italiani o extraeuropei.
Indirizzo:
Orario al pubblico:
Lunedì e Venerdì dalle 08:30 alle 12:30 (per assistenza pratiche)
Vai alla pagina
Uffici

Anagrafe - Ufficio Polo Italiani

L'ufficio si occupa di attività di gestione anagrafica per i residenti di cittadinanza italiana.
Indirizzo:
Orario al pubblico:
Lunedì e Venerdì dalle 08:30 alle 12:30 (per assistenza pratiche)
Vai alla pagina
Ultimo aggiornamento

16 Maggio 2025

Presidio degli Istituti Scolastici

Il Comune di Genova attiva un procedimento per l’individuazione di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale con cui stipulare una convenzione per la collaborazione nell’attività di presidio degli istituti scolastici.

Data:
Data scadenza:
Tempo di lettura:

4 min

Tipo di notizia

Descrizione

Il Comune di Genova attiva un procedimento per l’individuazione di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale con cui stipulare una convenzione per la collaborazione nell’attività di presidio degli istituti scolastici.
L’attività ha l’obiettivo di:

  1. Supportare i minori nell’accesso ai locali scolastici e nell’uscita da questi, con particolare attenzione all’attraversamento in condizioni di sicurezza della carreggiata
  2. Segnalare eventuali condizioni di degrado o criticità nella manutenzione delle aree presidiate
  3. Segnalare, nell’immediato, eventuali situazioni di pericolo da comunicare alla Forze dell’Ordine

Le organizzazioni interessate potranno presentare la propria manifestazione di interesse entro e non oltre il giorno 16 giugno 2025.

ALBO PRETORIO - Comune di Genova

Aggiornamento: Rettifica "Allegato A - Avviso pubblico" e "Allegato 2 - Manifestazione di interesse"

Con Determinazione Dirigenziale n. 3147/2025 sono stati rettificati gli allegati "A - Avviso pubblico" e "Allegato 2 - Manifestazione di interesse"
Le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale che intendono manifestare interesse per la stipula della convenzione dovranno impegnarsi a stipulare, prima dell'eventuale sottoscrizione di convenzione per lo svolgimento dell’attività di presidio delle aree situate in prossimità degli istituti scolastici, una polizza assicurativa, anche cumulativa, con copertura estesa almeno al territorio regionale, contro infortuni e malattie, connesse allo svolgimento dell’attività oggetto della convenzione, e per responsabilità civile verso terzi con massimali non inferiori a quelli previsti dall'art. 2, comma 3 dell'Avviso pubblico.
 

Allegati

A cura di

Direzione

Direzione Protezione Civile

La Direzione Protezione Civile si occupa di previsione e prevenzione dei rischi, gestione e superamento dell'emergenza
Vai alla pagina

Ulteriori informazioni

QUESITO N.1: "Le spese rendicontate nel 5 per mille possono essere ammesse a rimborso?"

L'art. 17 "Rapporti finanziari" dispone che il rimborso delle spese venga riconosciuto secondo le modalità stabilite dalla Circolare del Ministero della Salute e delle Politiche Sociali n. del 2 febbraio 2009, nel limite e nel rispetto delle ulteriori disposizioni dettate dallo stesso articolo 17: "un costo per essere ammissibile deve essere: pertinente ed imputabile ad operazioni ammissibili, effettivo, riferibile temporalmente al periodo di vigenza del finanziamento, comprovabile, tracciabile, legittimo, contabilizzato, contenuto nei limiti autorizzati."

Quindi, non è possibile rendicontare spese che siano state già finanziate, ma è invece possibile rendicontare a carico dell'attività le spese sostenute (per l'attività), anche se rimborsate parzialmente da altri Enti, per la quota non coperta dal finanziamento.   

Ultimo aggiornamento

26 Maggio 2025

La Genova Parcheggi S.p.A. indice un bando per formazione graduatoria per posizione della figura professionale di addetto amministrativo - livello B1.

Personale amministrativo da inserire nel proprio organico

Data:
Tempo di lettura:

1 min

Argomenti
Tipo di notizia

Descrizione

Genova Parcheggi S.p.A., con sede legale in Via Brigate Partigiane 1 – 16129 GENOVA – C.F. e  P.IVA 03546590104
Ricerca Personale amministrativo da inserire nel proprio organico per la seguente figura professionale: addetto amministrativo - livello B1.

La domanda di ammissione alla selezione avverrà esclusivamente online, tramite la PIATTAFORMA
fornita da Adecco, accedendo al seguente link:
MOBILITA’ VOLONTARIA INTERAZIENDALE SOCIETA’ PARTECIPATE DEL COMUNE DI GENOVA:
https://web.iolavoronelpubblico.it/genovaparcheggi_addamministrativomobilita/login

A cura di

Società Partecipate
logo genova parcheggi

Genova Parcheggi S.p.A.

Genova Parcheggi S.p.A. è una società pubblica creata dal Comune di Genova, con la partecipazione dell’Automobile Club di Genova, per la progettazione e la realizzazione di interventi nel settore della mobilità e della sosta.
Vai alla pagina
Ultimo aggiornamento

15 Maggio 2025

Elezioni Amministrative e Referendum 2025 - Manifestazione Disponibilità Presidenti di seggio

Presidenti di seggio già nominati. Dal 12 maggio sarà possibile dare disponibilità per eventuali sostituzioni online o via mail.

Data:
Data scadenza:
Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

La Corte d’Appello di Genova ha già nominato i presidenti per le prossime elezioni amministrative del 25 e 26 maggio e per i referendum ed eventuale ballottaggio dell’8 e 9 giugno.
In caso di rinuncia da parte dei presidenti nominati verranno effettuate sostituzioni con gli iscritti nell’albo in possesso di identità digitale che potranno fornire la loro disponibilità a partire dal 12 maggio accedendo al servizio on line Disponibilità a svolgere l'incarico Presidente di seggio elettorale | Comune di Genova
 
A partire da tale data potranno comunicare la loro disponibilità anche gli iscritti nell’albo non in possesso di identità digitale e gli elettori del Comune di Genova non iscritti nell’albo inviando mail comprensiva delle seguenti informazioni (generalità complete, recapito telefonico, eventuale disponibilità su tutto il territorio genovese) alla mail disponibilitapresidenti@comune.genova.it

Luoghi

Luogo

Sede di Corso Torino

Corso Torino 11

Prima Ospedale Civile poi Scuola, oggi l'edificio è sede centrale dei Servizi Civici del Comune di Genova. All'interno del Palazzo vengono erogati importanti servizi ai cittadini Anagrafici, di Stato Civile, Elettorale e Leva e Cimiteriali.
Vai al luogo

A cura di

Alta Professionalità

Elettorale e Leva Militare

Incarico di Alta Professionalità con cui si valorizzano competenze elevate e/o innovative nell'ambito di Elettorale e Leva Militare
Vai alla pagina
Ultimo aggiornamento

13 Maggio 2025

Elezioni Amministrative e Referendum 2025 - Nomina Scrutatori

Elenco scrutatori online. Ritiro nomina il 16-17 maggio in Corso Torino 11. Info su rinunce e compensi sul sito istituzionale.

Data:
Data scadenza:
Tempo di lettura:

4 min

Descrizione

Le persone nominate che sono state inserite nell’elenco degli incaricati all’ufficio di scrutatore di seggio (vedi allegato) riceveranno la notifica dell’atto a mezzo Agente di Polizia Municipale presso la loro residenza.

L’elenco è consultabile online per il periodo coerente con la pubblica utilità ai sensi della normativa in materia di protezione dei dati personali: terminato tale periodo non sarà più consultabile on-line e i dati in argomento resteranno archiviati e disponibili con l'esercizio del diritto di accesso agli atti e alle informazioni ai sensi delle normative vigenti.

In caso di assenza sarà lasciato opportuno invito a recarsi personalmente presso l’Ufficio Elettorale Corso Torino 11, primo piano, per il ritiro della nomina stessa.

 

Presentarsi da VENERDI’ 16 MAGGIO fino a SABATO 17 MAGGIO  nei seguenti orari:
Venerdì: 8:10/16:30
Sabato: 8:10/12:30

 

La consegna della nomina potrà avvenire anche a mezzo di persona opportunamente delegata munita di fotocopia di valido documento di riconoscimento del soggetto interessato.
Si rammenta che il mancato ritiro dell’atto di nomina entro i suddetti termini non costituisce titolo di giustificazione e può comportare decadenza d’ufficio dall’incarico o assenza ingiustificata al seggio.
In caso di indisponibilità a svolgere l’incarico si invita a NON ritirare la nomina e comunicarlo entro 48 ore collegandosi, se in possesso di credenziali SPID, CIE o CNS, al Sito Istituzionale oppure inviare mail all’Ufficio Elettorale con modello compilato/firmato di rinuncia e fotocopia del documento di riconoscimento.


La stessa notifica vale per entrambe le consultazioni:

nel caso di richiesta esonero ESCLUSIVAMENTE per il referendum ed eventuale ballottaggio la rinuncia dovrà essere presentata dopo lunedì 26/05/2025 alla conclusione delle attività per le amministrative.

Per il compenso spettante per il servizio svolto nei seggi elettorali sarà possibile l’accredito diretto sul conto corrente intestato o cointestato al beneficiario tramite l’inserimento dell’informazione sul Fascicolo del Cittadino (nella sezione Io Cittadino - Servizi per seggi elettorali).

Qualora il beneficiario non disponesse di conto corrente intestato o cointestato sarà naturalmente in alternativa possibile, come per il passato, il ritiro presso un’Agenzia Unicredit che effettua il servizio di cassa, dietro semplice presentazione di documento di identità e di codice fiscale.

Tutte le informazioni su compenso spettante, tempistiche e modalità di riscossione saranno inserite nel materiale consegnato al seggio e consultabili anche sul sito istituzionale.

 

 

Luoghi

Luogo

Sede di Corso Torino

Corso Torino 11

Prima Ospedale Civile poi Scuola, oggi l'edificio è sede centrale dei Servizi Civici del Comune di Genova. All'interno del Palazzo vengono erogati importanti servizi ai cittadini Anagrafici, di Stato Civile, Elettorale e Leva e Cimiteriali.
Vai al luogo

Allegati

A cura di

Alta Professionalità

Elettorale e Leva Militare

Incarico di Alta Professionalità con cui si valorizzano competenze elevate e/o innovative nell'ambito di Elettorale e Leva Militare
Vai alla pagina
Ultimo aggiornamento

16 Maggio 2025