Ultimo aggiornamento
29 Maggio 2025
Cittadini residenti e non nel territorio comunale, di qualsiasi nazionalità che si trovino in situazione problematiche di bisogno, anche temporanee.
Si invita a prendere visione e a scaricare l'informativa (vedi sezione documenti) sul trattamento dei dati personali che dovranno essere comunicati per accedere ai servizi sociali.
L'accesso alle informazioni può essere effettuato con diverse modalità.
Per i non residenti, per i domiciliati e per gli stranieri non residenti presenti nel territorio genovese è previsto un accesso dedicato, presso l’Ufficio Cittadini Senza Territorio
Per informazioni specifiche sul tema delle disabilità è attivo il punto di accesso del Polo cittadino per le disabilità - Via Di Francia 1 piano terra (l'accesso per le persone con disabilità è più agevole da Via Cantore) - lato levante – 16149 Genova
Presso gli sportelli è disponibile la documentazione necessaria alla presentazione di eventuali richieste e, nel caso sia necessario, il supporto di un assistente sociale professionista.
Servizio ad accesso libero
Informazioni e orientamento
Nessun costo da sostenere per il richiedente
Accesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
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N. canali di accesso alle informazioni | N. 4 canali (sito web, telefono, e-mail, sportello) |
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Servizio di accoglienza: Giorni/ore di apertura dello sportello ATS | 3 giorni/6 ore settimanali |
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Servizio di ascolto/orientamento sociale: Giorni/ore di apertura dello sportello ATS | 2gg/7 ore settimanali |
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Prossimità al cittadino: sportelli di Accoglienza sul territorio | 100% - 1 sportello attivo per Municipio. 100% -n. 25 sportelli nei sindacati Cgil, Cisl, e Uil |
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Servizio di ascolto/orientamento sociale: Ambienti riservati ai colloqui | 100% - In ogni sede |
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Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
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Servizio di accoglienza: Prenotazione appuntamento per colloquio con assistente sociale | Immediata |
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Servizio di ascolto/orientamento: Tempo di risposta al termine del colloquio sulla situazione problematica | Immediata |
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Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
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Servizio di accoglienza: Aggiornamento e revisione sito web | Per ogni cambiamento e almeno semestralmente |
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Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
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Formazione degli addetti all’accoglienza | 1 corso di aggiornamento/formazione annuale |
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Formazione degli addetti al segretariato sociale | 1 corso di aggiornamento/formazione annuale |
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Scheda Monitoraggio Politiche Sociali 2024
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
29 Maggio 2025