Servizio di accoglienza, di ascolto e di orientamento sociale

  • Servizio attivo
Il servizio di accoglienza è la porta di accesso al sistema dei servizi sociali e socio sanitari. Ha lo scopo di fornire ascolto, informazioni e orientamento alle risorse presenti sul territorio.

A chi è rivolto

Cittadini residenti e non nel territorio comunale, di qualsiasi nazionalità che si trovino in situazione problematiche di bisogno, anche temporanee.

Come fare

Si invita a prendere visione e a scaricare l'informativa (vedi sezione documenti) sul trattamento dei dati personali che dovranno essere comunicati per accedere ai servizi sociali.

L'accesso alle informazioni può essere effettuato con diverse modalità.

  • di persona  nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 11 o telefonicamente, presso lo sportello all’Ambito Territoriale Sociale del Municipio di residenza o dimora
  • tramite e-mail scrivendo all’indirizzo dell’Ambito Territoriale Sociale di riferimento per il proprio territorio di residenza

Per i non residenti, per i domiciliati e per gli stranieri non residenti presenti nel territorio genovese è previsto un accesso dedicato, presso l’Ufficio Cittadini Senza Territorio 

Per informazioni specifiche sul tema delle disabilità è attivo il punto di accesso del Polo cittadino per le disabilità - Via Di Francia 1 piano terra (l'accesso per le persone con disabilità è più agevole da Via Cantore) - lato levante – 16149 Genova

Presso gli sportelli è disponibile la documentazione necessaria alla presentazione di eventuali richieste e, nel caso sia necessario, il supporto di un assistente sociale professionista.

Cosa serve

Servizio ad accesso libero

Cosa si ottiene

Informazioni e orientamento

Tempi e scadenze

L'attivazione del servizio dipende dal progetto concordato tra l'assistente sociale e il cittadino. Per ottenere subito informazioni, puoi rivolgerti all'ufficio dei servizi sociali della tua zona.

Costi

Nessun costo da sostenere per il richiedente

Accedi al servizio

Accesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici

Municipio III - Bassa Valbisagno

Ufficio ATS 46- Municipio III Bassa Valbisagno in Piazza Manzoni 1, Piano Terra
Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 9:00 alle 11.00
Mappa

Villa Piaggio

Ufficio ATS 42 - Municipio I Centro Est in Corso Firenze 24, Villa Piaggio
Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 9:00 alle 11.00
Mappa

Municipio II - Centro Ovest

Ufficio ATS 35- Municipio II Centro Ovest in Via San Pier D'Arena 34, 4° piano
Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 9:00 alle 11.00
Mappa

Ex Manifattura Tabacchi

Ufficio ATS 36 - Municipio VI Medio Ponente in Via Filippo Emanuele Bottino 9, ex Manifattura Tabacchi
Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 9:00 alle 11.00
Mappa

Via Sertoli

Ufficio ATS 47 – Municipio IV Media Valbisagno in Via Antonio Sertoli 11B
Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 9:00 alle 11.00
Mappa

Via Sapello

Ufficio ATS 34 - Municipio VII Ponente in Via Sapello 2, Prà
Mappa

Municipio VII - Ponente

Ufficio ATS 34 - Municipio VII Ponente in Piazza Sebastiano Gaggero 2, Voltri
Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 9:00 alle 11.00
Mappa

Passo Torbella

Ufficio ATS 41 - Municipio V Valpolcevera in Passo Torbella 12
Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 9:00 alle 11.00
Mappa

Salita Superiore della Noce

Ufficio ATS 43 - Municipio VIII Medio Levante in Salita Superiore della Noce 39B, Cancello
Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 9:00 alle 12.00
Mappa

Via Teodoro secondo di Monferrato

Ufficio ATS 34 - Municipio VII Ponente in Via Teodoro secondo di Monferrato 4, cancello - Pegli
Mappa

Municipio IX - Levante

Ufficio ATS 51 - Municipio IX Levante in Via Giovanni Maggio 6
Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 9:00 alle 11.00
Mappa

Massoero

U.O. Cittadini senza Territorio in Via del Molo 13, 3° piano
Mappa

Matitone

U.O. Area Disabilità in Via di Francia 1, 6° piano
Mappa

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

ATS 34 - Municipio VII Ponente, Pegli

Punti di contatto

ATS 34 - Municipio VII Ponente, Prà

Punti di contatto

ATS 34 - Municipio VII Ponente, Voltri

Punti di contatto

ATS 35 - Municipio II Centro Ovest

Punti di contatto

ATS 36 - Municipio VI Medio Ponente

Punti di contatto

ATS 41 - Municipio V Valpolcevera

Punti di contatto

ATS 42 - Municipio I Centro Est

Punti di contatto

ATS 43 - Municipio VIII Medio Levante

Punti di contatto

ATS 46 - Municipio III Bassa Valbisagno

Punti di contatto

ATS 47 - Municipio IV Media Valbisagno

Punti di contatto

ATS 51 - Municipio IX Levante

Punti di contatto

U.O. Area Disabilità

Punti di contatto

U.O. Cittadini Senza Territorio

Ufficio responsabile

Direzione

Direzione Welfare Territoriali

La Direzione è articolata nei 9 servizi sociali territoriali (ATS), e le U.O. Minori, Disabilità e Anziani.
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Documenti

Modulistiche

Informativa sul trattamento dei dati personali

Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 Regolamento U.E. 2016/679).
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Carta dei Servizi

Standard di qualità

 

Accessibilità

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
N. canali di accesso alle informazioni N. 4 canali (sito web, telefono, e-mail, sportello)
Servizio di accoglienza: Giorni/ore di apertura dello sportello ATS 3 giorni/6 ore settimanali
Servizio di ascolto/orientamento sociale: Giorni/ore di apertura dello sportello ATS 2gg/7 ore settimanali
Prossimità al cittadino: sportelli di Accoglienza sul territorio 100% - 1 sportello attivo per Municipio. 100% -n. 25 sportelli nei sindacati Cgil, Cisl, e Uil
Servizio di ascolto/orientamento sociale: Ambienti riservati ai colloqui 100% - In ogni sede

Tempestività

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Servizio di accoglienza: Prenotazione appuntamento per colloquio con assistente sociale Immediata
Servizio di ascolto/orientamento: Tempo di risposta al termine del colloquio sulla situazione problematica Immediata

Trasparenza

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Servizio di accoglienza: Aggiornamento e revisione sito web Per ogni cambiamento e almeno semestralmente

Efficacia

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Formazione degli addetti all’accoglienza 1 corso di aggiornamento/formazione annuale
Formazione degli addetti al segretariato sociale 1 corso di aggiornamento/formazione annuale

Risultati monitoraggio standard qualità

Scheda Monitoraggio Politiche Sociali 2024

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

  1. A seguito di percorso condiviso con Ministero di Giustizia, Regione Liguria e Tribunale Ordinario di Genova: attivazione delle funzioni relative alla tutela (già degli Uffici di Prossimità), con particolare riferimento all’invio telematico del ricorso per la nomina di Amministratore di sostegno, implementato nel Servizio di Segretariato Sociale professionale nella logica dei Punti Unici di Accesso, di cui al Piano Nazionale degli interventi e dei servizi sociali 2021-23;
  2. Consolidamento del Centro per le Famiglie mediante regia unitaria tra Agenzia per la famiglia e Unità Operativa Minori e Famiglie
  3. Avvio e consolidamento del setting di accoglienza per le situazioni di emergenza ed urgenza nell’ambito del pronto intervento sociale

Suggerimenti e Reclami

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Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.

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Ultimo aggiornamento

29 Maggio 2025