Variante Autorizzazione Paesaggistica

  • Servizio attivo
Richiesta di autorizzazione paesaggistica (ordinaria o semplificata) in variante al titolo originario per interventi in zona soggetta a vincolo paesaggistico.

A chi è rivolto

Soggetti pubblici e privati, imprese e associazioni.

 

 

Descrizione

Per eseguire modifiche sia sostanziali sia non sostanziali a progetti già autorizzati, prima di procedere sotto il profilo edilizio è necessario ottenere l’autorizzazione paesaggistica in variante al provvedimento originario.

Il provvedimento di Variante all'Autorizzazione Paesaggistica viene rilasciato dal Dirigente, entro il termine di 120 giorni o di 60 giorni in base alla tipo di richiesta (ordinaria o semplificata) dalla presentazione della relativa domanda e conserva validità per un periodo di cinque anni, da computarsi comunque in conformità a quanto previsto al comma 4, articolo 146 del Decreto Legislativo 42 del 22 gennaio 2004.

L'Autorizzazione Paesaggistica è trasmessa alla Soprintendenza e alla Regione (solo in caso di Autorizzazione Paesaggistica ordinaria), ovvero agli altri enti pubblici territoriali interessati, secondo quanto indicato al comma 11, articolo 146 del Decreto Legislativo 42 del 22 gennaio 2004.
Ai fini dell’accertamento della conformità delle opere eseguite a quelle assentite con l’autorizzazione paesaggistica, a fine lavori dovrà essere prodotta attestazione dal tecnico abilitato, secondo quanto stabilito dall'articolo 10 della Legge Regionale 13 del 6 giugno 2014.

Sono esclusi dalle comunicazioni di conformità delle opere eseguite gli interventi rientranti fra le attività edilizie liberalizzate dalla Legge Regionale 16 del 6 giugno 2008.

L’autorizzazione costituisce atto autonomo e presupposto rispetto al titolo edilizio ed assume efficacia dal giorno in cui assume efficacia il titolo edilizio.

Per ulteriori informazioni o richieste, contatta l’ufficio che, eventualmente, ti fisserà un appuntamento.

Come fare

Puoi presentare la richiesta esclusivamente attraverso la procedura online dello Sportello Unico dell’Edilizia. Per collegarti clicca su "accedi al servizio" e successivamente sul collegamento Portale SUE.

Prima di accedere al Portale SUE ti consigliamo di prendere visione delle specifiche informazioni contenute nella pagina dedicata.

Per trasmettere la domanda, dopo esserti collegato segui questi passaggi:

  • scegli SUE - Edilizia Privata
  • seleziona "Tutela del Paesaggio"

Proseguendo nel Portale SUE trovi le indicazioni per compilare correttamente la pratica secondo un sistema guidato a seconda delle necessità e particolarità dei contenuti.

Prima di trasmettere eventuali integrazioni alla pratica, spontanee o richieste dall'Ufficio, ti consigliamo di prendere visione delle specifiche informazioni contenute nella pagina dedicata

Se hai bisogno è attivo un servizio di assistenza telefonica (Help Desk) esclusivamente per l’invio informatico delle pratiche, contattando il numero 010 5573880 nei seguenti orari:

  • da lunedì a giovedì orario 9.00 - 12.00 e 14.00 - 16.00
  • venerdì orario 9.00 - 12.00

Cosa serve

Per accedere al servizio online, ti occorre una delle seguenti credenziali:  

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
  • Carta d'Identità Elettronica (CIE) 
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

Inoltre, devi avere:

  • Posta Elettronica Certificata (PEC)
  • Firma digitale

Informazioni sulla documentazione da allegare:

  • Richiesta compilata e firmata dal richiedente e dal progettista in ogni campo del modello. Occorre porre attenzione ai dati inerenti i contatti del referente digitale, ossia numero telefonico, indirizzo di posta elettronica e posta elettronica certificata, nonché ai dati identificativi dell'immobile di interesse (indirizzo esatto o dati catastali)
  • Procura nel caso in cui il referente digitale sia diverso dal richiedente con allegati documenti di riconoscimento validi
  • Ricevuta del versamento dei Diritti di segreteria, Tariffa istruttoria e Bollo effettuato con PagoPA a seguito della produzione di “avviso di pagamento” generata nella fase di compilazione
  • Relazione integrativa di variante che illustri l’intervento con riferimento alle sole parti o elementi variati rispetto a quanto autorizzato (attenzione: nel caso in cui l’autorizzazione originaria contenesse prescrizioni occorre provvedere al loro recepimento) 
  • Stralci cartografici con puntuale individuazione dell'immobile o area oggetto di intervento: indicazione dell’ambito di PUC, del livello paesaggistico puntuale di PUC, della zona di PTCP della Regione Liguria, Piano Comunale dei beni paesaggistici soggetti a tutela, del PTC provinciale concernente il Sistema del Verde di livello provinciale in caso di interventi sul verde
  • Elaborati grafici planimetrie, piante e prospetti di progetto approvato, variante e confronto (con quanto precedentemente approvato) e ogni ulteriore elaborato necessario per la comprensione dell'intervento sotto il profilo paesaggistico, compresi dettagli progettuali, scelte materiche e cromatiche e per interventi su elementi arborei e vegetazionali opportuna documentazione di settore (vedi Interventi sul verde privato)
  • Documentazione fotografica che dimostri lo stato delle opere al momento della presentazione completa dei punti di ripresa.

Tutta la documentazione e gli elaborati di progetto devono essere redatti e sottoscritti da un tecnico abilitato (ingegnere, architetto, geometra od altro professionista equipollente regolarmente abilitato ed iscritto ad un albo professionale).

Cosa si ottiene

Provvedimento di Autorizzazione Paesaggistica in Variante rilasciato in formato digitale.

 

Tempi e scadenze

Esito
120 giorni

Riscontro dell'Ente - Nel caso di Autorizzazione Paesaggistica Ordinaria

Il numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione dell'istanza (Decreto Legislativo 42 del 22 gennaio 2004), salvo sospensione dei termini per richiesta integrazioni (Legge 241 del 7 agosto 1990).

60 giorni

Riscontro dell'Ente - Nel caso di Autorizzazione Paesaggistica Semplificata

Il numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione dell'istanza (Decreto Legislativo 42 del 22 gennaio 2004), salvo sospensione dei termini per richiesta integrazioni (Legge 241 del 7 agosto 1990).

Costi

57,10 € a titolo di tariffa istruttoria da corrispondersi mediante PagoPA tramite la procedura informatizzata del Portale SUE, in fase di presentazione dell'istanza.

16,00 € a titolo di marca da bollo da corrispondersi mediante PagoPA tramite la procedura informatizzata del Portale SUE, in fase di presentazione dell'istanza.

Per maggiori informazioni sulle tariffe applicate e le eventuali esenzioni puoi consultare la pagina tariffe urbanistica.

Procedure collegate all'esito

Le comunicazioni di fine lavori, contenenti l’attestazione di conformità all’autorizzazione paesaggistica, la documentazione fotografica a colori, dovranno essere presentate:

  • Attraverso la piattaforma informatica Portale SUE per autorizzazioni paesaggistiche rilasciate successivamente al 23 novembre 2020. In tal caso nella compilazione del modulo va indicato esclusivamente il numero di pratica e non il numero di autorizzazione paesaggistica.
  • Attraverso l’invio di una  PEC all'indirizzo comunegenova@postemailcertificata.it per autorizzazioni paesaggistiche rilasciate precedentemente al 23 novembre 2020 utilizzando il modulo scaricabile alla sezione documenti nella presente pagina.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Variante Autorizzazione Paesaggistica tramite il servizio online.

Portale SUE

Puoi prenotare un appuntamento con il personale dell'ufficio.

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Ufficio responsabile

Uffici

Unità Operativa Complessa Paesaggio

L'ufficio si occupa di Autorizzazioni Paesaggistiche, Accertamenti di Compatibilità Paesaggistica, Nulla Osta Colore, Interventi sul Verde Privato, Murales e Studi Organici d'Insieme (SOI).
Indirizzo:
Orario al pubblico:
Martedì, dalle 9:00 alle 12:00
Vai alla pagina

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

Richiesta di assistenza

Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

24 Aprile 2025