Autorizzazione Paesaggistica Ordinaria

  • Servizio attivo
Richiesta di autorizzazione paesaggistica ordinaria per interventi in zona soggetta a vincolo paesaggistico (ex art. 146 del D.Lgs. 42/2004).

A chi è rivolto

Proprietari o detentori o possessori o concessionari di immobili.

 

 

Descrizione

La richiesta di Autorizzazione Paesaggistica ordinaria deve essere presentata per gli interventi che modificano lo stato dei luoghi da realizzare in aree interessate a tutela paesaggistica di cui all'art. 136 e/o all'art. 142 del D.Lgs. 42/2004, ad esclusione di quelli di competenza regionale ex art. 6 della L.R. 13/2014, di quelli indicati al comma 1 dell'art. 149 del D.Lgs. 42/2004 e di quelli che ricadono all’interno degli allegati A (interventi esclusi) e B (interventi di lieve entità) al D.P.R. 31/2017. 

Per gli interventi su immobili o su aree sottoposte a tutela ai sensi della Parte II del D.Lgs. 42/2004 e s.m.i. (vincolo monumentale) le richieste di autorizzazione dovranno essere presentate alla competente Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Genova e la Provincia di La Spezia. 

Nel caso in cui l’area e o l'immobile oggetto dell’intervento siano assoggettati sia a tutela monumentale che paesaggistica, è consigliabile acquisire preventiva autorizzazione da parte della competente Soprintendenza in merito al vincolo monumentale.

L'istanza e la documentazione a corredo sottoscritta da professionista abilitato, inviata all'Unità Operativa Complessa Tutela del Paesaggio, viene obbligatoriamente esaminata dalla Commissione Locale del Paesaggio e, successivamente, trasmessa alla Soprintendenza affinché esprima il proprio parere vincolante entro 60 giorni dal ricevimento della richiesta. In caso di mancata espressione il parere si intende acquisito per silenzio-assenso. Se la Soprintendenza non si esprime, il Comune quale Ente delegato provvede al rilascio dell'Autorizzazione Paesaggistica. 

Il provvedimento di Autorizzazione Paesaggistica viene rilasciato dal Dirigente, entro il termine di 120 giorni dalla presentazione della relativa domanda e conserva validità per un periodo di cinque anni, da computarsi comunque in conformità a quanto previsto al comma 4, articolo 146, del D.Lgs. 42/2004 e s.m.i..

L'autorizzazione paesaggistica è trasmessa alla Soprintendenza e alla Regione, ovvero agli altri enti pubblici territoriali interessati e, ove esistente, all'ente parco nel cui territorio si trova l'immobile o l'area sottoposti al vincolo, secondo quanto indicato al comma 11, art. 146 del D.Lgs. 42/2004 e successive modifiche.

Ai fini dell’accertamento della conformità delle opere eseguite a quelle assentite con l’Autorizzazione Paesaggistica, a fine lavori dovrà essere prodotta attestazione dal tecnico abilitato, secondo quanto stabilito dall'art. 10 della L.R. 13/2014. 

Sono esclusi dalle comunicazioni di conformità delle opere eseguite gli interventi rientranti fra le attività edilizie liberalizzate dalla L.R. 16/2008.
 

Come fare

La presentazione della richiesta può avvenire esclusivamente attraverso la procedura online istituita dallo Sportello Unico dell’Edilizia per accedere al quale occorre andare nella presente pagina alla voce "accedi al servizio" e cliccare sul collegamento Portale SUE.

Prima di accedere al Portale SUE si consiglia di prendere visione della scheda informativa

Per la trasmissione della domanda, effettuato il collegamento, scegliere "SUE - Edilizia Privata” "Tutela del Paesaggio".

Se necessario è attivo un servizio di assistenza telefonica (Help Desk) esclusivamente per l’invio informatico delle pratiche, contattando il numero 010/5573880 nei seguenti orari:

  • da lunedì a giovedì  orario 9.00 - 12.00 e 14.00 - 16.00
  • venerdì orario 9.00 - 12.00

Per informazioni o richieste non relative alla procedura online contattare l’ufficio che potrà eventualmente fissare un appuntamento. 

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di credenziali SPID o CIE o CNS, indirizzo di posta elettronica certificata e firma digitale.

Brevi informazioni sulla procedura on-line e documentazione necessaria:

  • Modello di richiesta compilato e firmato dal richiedente e dal progettista. Ogni campo della richiesta deve essere compilato. Occorre porre attenzione ai dati inerenti i contatti dell’istante (referente digitale), ossia numero di telefono e cellulare, indirizzo di posta elettronica e posta elettronica certificata, nonché ai dati identificativi dell'immobile di interesse (indirizzo esatto e/o dati catastali).
  • Procura nel caso in cui il referente digitale sia diverso dal richiedente con allegati documenti di riconoscimento validi.
  • Ricevuta del versamento dei Diritti di segreteria e Tariffa istruttoria effettuato con PagoPA a seguito della produzione della “avvisatura di pagamento” generata nella fase di compilazione.
  • Relazione paesaggistica redatta secondo i criteri definiti dal D.P.C.M. 12/12/2005, che contenga le verifica della congruenza delle opere rispetto alla tutela operante e alle vigenti discipline paesaggistiche di livello regionale e locale (Piano Comunale dei Beni Paesaggistici soggetti a tutela,  PTCP della Regione Liguria,  Disciplina Paesaggistica di Livello Puntuale del PUC vigente ed eventuale PTC provinciale concernente il Sistema del Verde di livello provinciale) e la descrizione dettagliata degli interventi da realizzare.
  • Stralci cartografici con puntuale individuazione dell'immobile/area oggetto di intervento: indicazione dell’ambito di PUC, del livello paesaggistico puntuale di PUC, della zona di PTCP della Regione Liguria, Piano Comunale dei beni paesaggistici soggetti a tutela, del PTC provinciale concernente il Sistema del Verde di livello provinciale in caso di interventi sul verde.
  • Elaborati grafici planimetrie, piante e prospetti di stato attuale, progetto e confronto e ogni ulteriore elaborato necessario per la comprensione dell'intervento sotto il profilo paesaggistico, compresi dettagli progettuali, scelte materiche e cromatiche e per interventi su elementi arborei e vegetazionali opportuna documentazione di settore.
  • Foto simulazione realistica dell'intervento e/o rendering, necessari per valutare il corretto inserimento dell'intervento.
  • Documentazione fotografica d’insieme e di dettaglio completa dei punti di ripresa.

In caso di richiesta di integrazioni alla documentazione presentata il procedimento resta sospeso sino alla scadenza del termine assegnato o alla ricezione della documentazione integrativa/sostitutiva. Decorso il termine assegnato senza che le integrazioni siano state fornite l'istanza viene archiviata.

Per presentare integrazioni ad una pratica in ottemperanza a richieste avanzate dall'Ufficio è possibile accedere al portale integrazioni

Per presentare integrazioni spontanee è necessario preliminarmente contattare l'Ufficio al fine di abilitare l'accesso al medesimo portale integrazioni.

Le comunicazioni di fine lavori, contenenti l’attestazione di conformità all’autorizzazione paesaggistica, la documentazione fotografica a colori, dovranno essere presentate:
- Attraverso la piattaforma informatica Portale SUE per autorizzazioni paesaggistiche rilasciate successivamente al 23/11/2020. In tal caso nella compilazione del modulo va indicato esclusivamente il numero di pratica e non il numero di autorizzazione paesaggistica.
- Attraverso l’invio di una  PEC all'indirizzo comunegenova@postemailcertificata.it per autorizzazioni paesaggistiche rilasciate precedentemente al 23/11/2020 utilizzando il modulo scaricabile alla sezione documenti nella presente pagina.

Cosa si ottiene

Autorizzazione Paesaggistica rilasciata in formato digitale e trasmessa all'indirizzo PEC del richiedente o procuratore digitale che ha inoltrato l'istanza.

 

Tempi e scadenze

Esito
120 giorni

Riscontro dell'Ente

Il numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione dell'istanza (ex D.lgs. 42/2004), salvo sospensione dei termini per richiesta integrazioni (ex L. 241/1990).

Costi

228,30 € a titolo di tariffa istruttoria da corrispondersi mediante PagoPA tramite la procedura informatizzata del Portale SUE, in fase di presentazione dell'istanza.

122,90 € a titolo di diritti di segreteria da corrispondersi mediante PagoPA tramite la procedura informatizzata del Portale SUE, in fase di presentazione dell'istanza.

16,00 € a titolo di marca da bollo da corrispondersi mediante PagoPA tramite la procedura informatizzata del Portale SUE, in fase di presentazione dell'istanza.

Per maggiori informazioni sulle tariffe applicate e le eventuali esenzioni si veda quanto indicato alla pagina tariffe urbanistica.

Procedure collegate all'esito

L’autorizzazione costituisce atto autonomo e presupposto rispetto al titolo edilizio ed assume efficacia dal giorno in cui assume efficacia il titolo edilizio.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Autorizzazione Paesaggistica Ordinaria tramite il servizio online.

Portale SUE

Accesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici

Matitone

Unità Operativa Complessa Paesaggio in Via di Francia 1, 14° piano, stanza 9
Martedì, dalle 9:00 alle 12:00
Mappa

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

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Ufficio responsabile

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Unità Operativa Complessa Paesaggio

L'ufficio si occupa di Autorizzazioni Paesaggistiche, Accertamenti di Compatibilità Paesaggistica, Nulla Osta Colore, Interventi sul Verde Privato, Murales e Studi Organici d'Insieme (SOI).
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Documenti

Modulistiche

Modulo fine lavori autorizzazione paesaggistica rilasciate prima del 23/11/2020

Modulo per fine lavori per autorizzazioni paesaggistiche rilasciate precedentemente al 23/11/2020.
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Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

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Ultimo aggiornamento

04 Dicembre 2024