Esumazione ordinaria da campo comune

  • Servizio attivo
E' l'attività cimiteriale che consente di effettuare la raccolta dei resti delle salme sepolte in campo comune, trascorsi almeno dieci anni dall'inumazione.

A chi è rivolto

E' rivolto a coloro i quali desiderino dare sistemazione ai resti di salme inumate in campo comune da almeno 10 anni. 

Descrizione

Il cimitero informa l’utenza sulla scadenza del turno di inumazione, almeno tre mesi prima dell'inizio delle operazioni, tramite:

Il cimitero segue un ordine diverso da quello numerico per la messa in turno.

I cittadini che desiderano interessarsi ad un defunto inumato in un campo comune da almeno 10 anni, devono presentare un'istanza di esumazione ordinaria. E' possibile presentare domanda in tre casi:

  1. Quando il campo è messo in turno di esumazione dal cimitero. 
  2. Quando il campo comune non è ancora in turno di esumazione e non si vuole esumare, ma si vuole presentare già domanda (solo per i cimiteri di S. desiderio e Apparizione).
  3. Quando il campo non è ancora in turno di esumazione, sono passati almeno 10 anni dall'inumazione, e si vuole procedere subito con l'esumazione. (in questo caso bisogna avere l'autorizzazione dell'Ispettore del cimitero e potrebbero esserci costi aggiuntivi)

Nell'istanza è necessario indicare la destinazione dei resti tra le seguenti:

  • Tumulazione in un ossario da ottenere in concessione
  • Tumulazione supplementare in una sepoltura già in concessione
  • Trasferimento fuori comune (in tal caso servirà richiedere il decreto di trasporto rilasciato dall'Ufficio Coordinamento Trasporti Funebri)
  • Trasferimento nei cimiteri di delegazione (in tal caso sarà necessario successivamente rivolgersi al municipio di competenza)
  • Cremazione e affido/dispersione delle ceneri
  • Inumazione in altro campo comune (solo se l'esito fosse di salma indecomposta)
  • Deposti all'ossario generale senza possibilità di recupero

L'istanza può essere presentata online; a conclusione, la ricevuta e il bollettino Pago-Pa verranno inviati all'indirizzo email indicato sull'istanza.
Ricordiamo però, che nel caso in cui la destinazione finale preveda la cremazione, sarà  necessario recarsi di persona o tramite delegato presso Ufficio Centrale Concessioni Cimiteriali di Corso Torino 11 (previo appuntamento) per concludere la pratica.
E' consigliato concludere la pratica in presenza anche nel caso in cui la destinazione finale sia un ossario di nuova concessione.

E' facoltà del cittadino incaricare un marmista, autorizzato ad operare nei Civici Cimiteri, affinché nei giorni precedenti l'esumazione provveda alla rimozione della decorazione marmorea (lettino) posta sulla tomba. Altrimenti, tale decorazione verrà tolta e distrutta prima dell'esumazione dal personale addetto.

Dopo l'esumazione i resti possono rimanere gratuitamente nei depositi cimiteriali, in attesa della destinazione definitiva, per un massimo di 60 giorni. A partire dal 61° giorno verrà applicata la tariffa giornaliera di 3 euro.

In caso di salma indecomposta, invece, il richiedente deve decidere se far inumare nuovamente la salma per almeno altri 10 anni, oppure se destinarla cremazione.

Se nessuno presenta domanda di esumazione l’operazione viene eseguita d’ufficio dal Comune e i resti vengono avviati all’ossario generale.

Copertura geografica

L’Ufficio Centrale Concessioni Cimiteriali di Corso Torino 11 è competente per i cimiteri di Staglieno, San Desiderio e Apparizione.

Per ogni altro cimitero è competente il Municipio di appartenenza.

Come fare

Per il cimitero di Staglieno l'istanza di esumazione può essere presentata:

  • Inviando l’istanza tramite servizio online
     
  • Recandosi all'ufficio presso il cimitero di Staglieno, con una marca da bollo da 16 euro e un documento di identità valido. 

Per i cimiteri di Apparizione, San Desiderio, per i reparti acattolici del cimitero di Staglieno, per le esumazioni ordinarie da campi non in turno esumazione:

  1. Modulo di istanza di esumazione compilato correttamente e firmato (vedi in Documenti allegati);
  2. Documento d’identità valido di chi rinnova;
  3. Ricevuta pagamento f24 da 16 euro (sostituisce la marca da bollo. Vedi facsimile in Documenti allegati) 
  • Recandosi all'Ufficio Centrale Concessioni Cimiteriali di Corso Torino 11 (riceve su appuntamento), con una marca da bollo da 16 euro e un documento di identità valido. 

Relativamente agli altri Civici Cimiteri, l'istanza deve essere presentata al Municipio di competenza.


La procedura è la seguente:

  1. L'interessato presenta istanza di esumazione, indicando la destinazione finale.
  2. Se il campo è a Staglieno e in turno viene rilasciata all'istante una lettera di convocazione, in cui sono precisate la data e l’ora delle operazioni di esumazione.
    Se il campo è ad Apparizione, a San Desiderio oppure a Staglieno ma non in turno verranno dati all'istante i contatti del personale del cimitero per accordarsi su una data in cui procedere all'operazione.
  3. L'istante, o un suo delegato, il giorno indicato si presenta al cimitero per assistere all’operazione.
  4. A operazione avvenuta, gli operatori del cimitero comunicano l’esito alla famiglia. Gli esiti possono essere due:
    resti ossei
    oppure
    salma indecomposta (in tal caso la famiglia deve decidere se far inumare nuovamente il defunto per almeno altri 10 anni, oppure se destinarla cremazione)
  5. L'ufficio provvederà a concludere la pratica, rilasciando al cittadino una ricevuta e un PagoPA.
  6. L'istante ed eventualmente il marmista possono prendere un appuntamento con il cimitero per provvedere alla destinazione finale.

Cosa serve

  • Istanza di esumazione
  • Documento di identità
  • Marca da bollo da 16 euro o ricevuta f24 da 16 euro

Per presentare istanza online servono le credenziali SPID o CIE.

 

 

Cosa si ottiene

Il richiedente otterrà l'auorizzazione alla sepoltura indicata.

Tempi e scadenze

Tempo del procedimento
30 giorni

dalla presentazione dell'istanza

Costi

Costi fissi:
Una marca da bollo da 16,00 euro, al momento della presentazione dell'istanza;

Costi variabili (a seconda dell'esito delle operazioni di esumazione):

  • Esumazione resti 202,00 euro
  • Esumazione salma indecomposta 358,00 euro

Costi eventuali:

  • Deposito: a partire dal 61° giorno verrà applicata la tariffa giornaliera di 3,00 euro.
  • Servizi cimiteriali accessori: vedi tariffario allegato
  • Cremazione: si paga alla società autorizzata.

I sopradetti pagamenti avvengono tramite bollettino PagoPa, emesso al momento della conclusione della pratica e da pagare entro 7 giorni dalla sua emissione.

Il costo della prestazione del marmista è a carico del cittadino.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Esumazione ordinaria da campo comune tramite il servizio online.

servizio online

Puoi prenotare un appuntamento con il personale dell'ufficio.

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

0105576891 (da Lunedì a Venerdì, dalle 11:30 alle 13:00 Lunedì e Mercoledì, anche dalle 15:00 alle 16:00)
Punti di contatto

Municipio I - Centro Est

Punti di contatto

Municipio II - Centro Ovest

Punti di contatto

Municipio IV - Media Val Bisagno

Punti di contatto

Municipio IX - Levante

Punti di contatto

Municipio V - Valpolcevera

Punti di contatto

Municipio VI - Medio Ponente

Punti di contatto

Municipio VII - Ponente - Pegli

Punti di contatto

Municipio VII - Ponente - Voltri

Ufficio responsabile

Uffici

Stato Civile - Ufficio Concessioni cimiteriali (cimiteri di Staglieno, Apparizione e San Desiderio)

Ufficio competente per la gestione amministrativa dell'attività cimiteriale (cimiteri di Staglieno, Apparizione e San Desiderio), concessioni, rinnovi, tumulazioni, esumazioni ordinarie e straordinarie, operazioni di spostamento fra cimiteri cittadini
Indirizzo:
Orario al pubblico:
da Lunedì a Venerdì, dalle 08:30 alle 11:30; Lunedì e Mercoledì, anche dalle 14:00 alle 15:00
Vai alla pagina

Documenti

Modulistiche

Istanza di Esumazione ordinaria da campo comune

Modulo per presentare istanza di esumazione ordinaria da campo comune in turno di esumazione programmata.
Vai alla pagina
Modulistiche

Modello di pagamento marca da bollo da 16 euro

Modello di pagamento tasse, imposte, sanzioni e altre entrate (F24).
Vai alla pagina
Modulistiche

Tariffario servizi cimiteriali

Tariffario unificato Direzione Servizi Civici.
Vai alla pagina

Carta dei Servizi

Standard di qualità

 

Tempestività

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di inoltro al cimitero competente a seguito di istanza Immediato
Indicatore di nuova introduzione - I dati saranno disponibili nel 2026

Risultati monitoraggio standard qualità

Risultati qualità servizi Demografici 2024

Risultati qualità servizi Municipio I 2024

Risultati qualità servizi Municipio II Centro Ovest 2024

Risultati qualità servizi Municipio IV Media Val Bisagno 2024

Risultati qualità servizi Municipio V Valpolcevera 2024

Risultati qualità servizi Municipio VI Medio Ponente 2024

Risultati qualità servizi Municipio VII Ponente 2024

Risultati qualità servizi Municipio IX Levante 2024

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

DEMOGRAFICI - C.SO TORINO

1.Mantenimento del progetto “Cittadini si nasce” grazie al quale i neogenitori possono ottenere l’attribuzione del Codice Fiscale al neonato direttamente presso gli ospedali, con conseguente possibilità di scegliere il pediatra
2.Incremento del database di stato civile attraverso l’inserimento digitale degli atti al fine di garantire l’ampliamento della certificazione on line di stato civile
3.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
4.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
5.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi.
6.Mantenimento dell’Agenda Digitale, strumento attraverso il quale è possibile prenotare 14 servizi per i quali è richiesta la presenza. L’accesso su appuntamento consente al cittadino un notevole risparmio di tempo, garantendo un servizio senza code e in piena sicurezza.                                                                                                                                                                                 7.Svolgimento attività propedeutiche all’ingresso in ANSC che comporterà la completa digitalizzazione degli atti di stato civile.         8. Utilizzo dell’app IO per servizio informativo agli utenti. 


MUNICIPI

1.Mantenimento negli uffici municipali della differenziazione dell’erogazione del servizio demografico attraverso l’appuntamento affiancato alla possibilità di accesso libero al cittadino.
2.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
3.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
4.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi.
 

Stakeholder Engagement

Sono avviati periodicamente, percorsi di stakeholder engagement per il miglioramento della qualità della progettazione, implementazione, valutazione, comunicazione e verifica dei processi.

Risultati Focus Group Accessibilità 2024 

Risultati Focus Group Giuramento cittadinanza 2024

Suggerimenti e Reclami

SegnalaCi

 

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

DPR 285/1990 

Legge Regione Liguria 15/2020

Regolamento polizia mortuaria cremazione affido ceneri (N)

Per l’ufficio cimiteriale sito in Corso Torino,  in caso di disabilità o difficoltà motoria, si invita a contattare l'ufficio ai sottostanti contatti per richiedere un appuntamento con servizio accessibile.

Richiesta di assistenza

Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

04 Giugno 2025