Ultimo aggiornamento
04 Giugno 2025
E' rivolto a coloro i quali desiderino dare sistemazione ai resti di salme inumate in campo comune da almeno 10 anni.
Il cimitero informa l’utenza sulla scadenza del turno di inumazione, almeno tre mesi prima dell'inizio delle operazioni, tramite:
Il cimitero segue un ordine diverso da quello numerico per la messa in turno.
I cittadini che desiderano interessarsi ad un defunto inumato in un campo comune da almeno 10 anni, devono presentare un'istanza di esumazione ordinaria. E' possibile presentare domanda in tre casi:
Nell'istanza è necessario indicare la destinazione dei resti tra le seguenti:
L'istanza può essere presentata online; a conclusione, la ricevuta e il bollettino Pago-Pa verranno inviati all'indirizzo email indicato sull'istanza.
Ricordiamo però, che nel caso in cui la destinazione finale preveda la cremazione, sarà necessario recarsi di persona o tramite delegato presso Ufficio Centrale Concessioni Cimiteriali di Corso Torino 11 (previo appuntamento) per concludere la pratica.
E' consigliato concludere la pratica in presenza anche nel caso in cui la destinazione finale sia un ossario di nuova concessione.
E' facoltà del cittadino incaricare un marmista, autorizzato ad operare nei Civici Cimiteri, affinché nei giorni precedenti l'esumazione provveda alla rimozione della decorazione marmorea (lettino) posta sulla tomba. Altrimenti, tale decorazione verrà tolta e distrutta prima dell'esumazione dal personale addetto.
Dopo l'esumazione i resti possono rimanere gratuitamente nei depositi cimiteriali, in attesa della destinazione definitiva, per un massimo di 60 giorni. A partire dal 61° giorno verrà applicata la tariffa giornaliera di 3 euro.
In caso di salma indecomposta, invece, il richiedente deve decidere se far inumare nuovamente la salma per almeno altri 10 anni, oppure se destinarla cremazione.
Se nessuno presenta domanda di esumazione l’operazione viene eseguita d’ufficio dal Comune e i resti vengono avviati all’ossario generale.
L’Ufficio Centrale Concessioni Cimiteriali di Corso Torino 11 è competente per i cimiteri di Staglieno, San Desiderio e Apparizione.
Per ogni altro cimitero è competente il Municipio di appartenenza.
Per il cimitero di Staglieno l'istanza di esumazione può essere presentata:
Per i cimiteri di Apparizione, San Desiderio, per i reparti acattolici del cimitero di Staglieno, per le esumazioni ordinarie da campi non in turno esumazione:
Relativamente agli altri Civici Cimiteri, l'istanza deve essere presentata al Municipio di competenza.
La procedura è la seguente:
Per presentare istanza online servono le credenziali SPID o CIE.
Il richiedente otterrà l'auorizzazione alla sepoltura indicata.
dalla presentazione dell'istanza
Costi fissi:
Una marca da bollo da 16,00 euro, al momento della presentazione dell'istanza;
Costi variabili (a seconda dell'esito delle operazioni di esumazione):
Costi eventuali:
I sopradetti pagamenti avvengono tramite bollettino PagoPa, emesso al momento della conclusione della pratica e da pagare entro 7 giorni dalla sua emissione.
Il costo della prestazione del marmista è a carico del cittadino.
Puoi accedere a Esumazione ordinaria da campo comune tramite il servizio online.
servizio onlinePuoi prenotare un appuntamento con il personale dell'ufficio.
Prenota appuntamentoPer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
---|---|---|
Tempo di inoltro al cimitero competente a seguito di istanza | Immediato |
|
Risultati qualità servizi Demografici 2024
Risultati qualità servizi Municipio I 2024
Risultati qualità servizi Municipio II Centro Ovest 2024
Risultati qualità servizi Municipio IV Media Val Bisagno 2024
Risultati qualità servizi Municipio V Valpolcevera 2024
Risultati qualità servizi Municipio VI Medio Ponente 2024
Risultati qualità servizi Municipio VII Ponente 2024
Risultati qualità servizi Municipio IX Levante 2024
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:
DEMOGRAFICI - C.SO TORINO
1.Mantenimento del progetto “Cittadini si nasce” grazie al quale i neogenitori possono ottenere l’attribuzione del Codice Fiscale al neonato direttamente presso gli ospedali, con conseguente possibilità di scegliere il pediatra
2.Incremento del database di stato civile attraverso l’inserimento digitale degli atti al fine di garantire l’ampliamento della certificazione on line di stato civile
3.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
4.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
5.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi.
6.Mantenimento dell’Agenda Digitale, strumento attraverso il quale è possibile prenotare 14 servizi per i quali è richiesta la presenza. L’accesso su appuntamento consente al cittadino un notevole risparmio di tempo, garantendo un servizio senza code e in piena sicurezza. 7.Svolgimento attività propedeutiche all’ingresso in ANSC che comporterà la completa digitalizzazione degli atti di stato civile. 8. Utilizzo dell’app IO per servizio informativo agli utenti.
MUNICIPI
1.Mantenimento negli uffici municipali della differenziazione dell’erogazione del servizio demografico attraverso l’appuntamento affiancato alla possibilità di accesso libero al cittadino.
2.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
3.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
4.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi.
Sono avviati periodicamente, percorsi di stakeholder engagement per il miglioramento della qualità della progettazione, implementazione, valutazione, comunicazione e verifica dei processi.
Risultati Focus Group Accessibilità 2024
Risultati Focus Group Giuramento cittadinanza 2024
Regolamento polizia mortuaria cremazione affido ceneri (N)
Per l’ufficio cimiteriale sito in Corso Torino, in caso di disabilità o difficoltà motoria, si invita a contattare l'ufficio ai sottostanti contatti per richiedere un appuntamento con servizio accessibile.
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
04 Giugno 2025