Ultimo aggiornamento
04 Giugno 2025
E' rivolto a coloro i quali desiderino effettuare l'esumazione dei resti di salme, sepolte in fossa trentennale, e provvedere alla loro sistemazione.
Le fosse trentennali sono sepolture date in concessione per trent'anni.
Allo scadere della concessione, il concessionario o un avente diritto (se il concessionario fosse deceduto) può decidere se rinnovare o presentare domanda di esumazione.
Non sono rinnovabili le fosse trentennali nelle seguenti zone:
Nell'istanza di esumazione da fossa trentennale è necessario indicare la destinazione dei resti tra le seguenti:
L'istanza può essere presentata online; in tal caso, a conclusone, la ricevuta e il bollettino Pago-Pa verranno inviati all'indirizzo email indicato sull'istanza.
Ricordiamo però, che nel caso in cui la destinazione finale preveda la cremazione, sarà necessario recarsi di persona o tramite delegato presso l'Ufficio di corso Torino per concludere la pratica.
E' consigliato concludere la pratica in presenza anche nel caso in cui la destinazione finale sia un ossario di nuova concessione.
Dopo l'esumazione i resti possono rimanere gratuitamente nei depositi cimiteriali, in attesa della destinazione definitiva, per un massimo di 60 giorni. A partire dal 61° giorno verrà applicata la tariffa giornaliera di 3 euro.
In caso di salma indecomposta invece, la famiglia deve decidere se far inumare nuovamente la salma, oppure se destinarla cremazione.
L'istanza può essere presentata anche prima della scadenza, a condizione che siano trascorsi almeno 10 anni dall'inumazione.
L’Ufficio Centrale Concessioni Cimiteriali di Corso Torino 11 è competente per i cimiteri di Staglieno, San Desiderio e Apparizione.
Per gli altri cimiteri è competente il Municipio di appartenenza.
L'istanza di esumazione può essere presentata:
La procedura è la seguente:
Per presentare istanza online servono le credenziali SPID o CIE.
Il richiedente ottiene l'autorizzazione all'esumazione da fossa trentennale.
dalla presentazione dell'istanza
Costi fissi:
Una marca da bollo da 16,00 euro, al momento della presentazione dell'istanza.
Costi variabili:
Costi eventuali:
I sopradetti pagamenti avvengono tramite bollettino PagoPa, emesso al momento della conclusione della pratica e da pagare entro 7 giorni dalla sua emissione.
Il costo della prestazione eventuale del marmista è a carico del cittadino.
Puoi accedere a Esumazione da fossa trentennale tramite il servizio online.
servizio onlinePuoi prenotare un appuntamento con il personale dell'ufficio.
Prenota appuntamentoSe fosse necessaria la cremazione, questa può essere richiesta solo dalla maggioranza dei parenti di sangue più prossimi al defunto, secondo quanto previsto dall' art. 3 LEGGE 30 marzo 2001, n. 130
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
---|---|---|
Tempo di inoltro al cimitero competente a seguito di istanza | Immediato |
|
Risultati qualità servizi Demografici 2024
Risultati qualità servizi Municipio I 2024
Risultati qualità servizi Municipio II Centro Ovest 2024
Risultati qualità servizi Municipio IV Media Val Bisagno 2024
Risultati qualità servizi Municipio V Valpolcevera 2024
Risultati qualità servizi Municipio VI Medio Ponente 2024
Risultati qualità servizi Municipio VII Ponente 2024
Risultati qualità servizi Municipio IX Levante 2024
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:
DEMOGRAFICI - C.SO TORINO
1.Mantenimento del progetto “Cittadini si nasce” grazie al quale i neogenitori possono ottenere l’attribuzione del Codice Fiscale al neonato direttamente presso gli ospedali, con conseguente possibilità di scegliere il pediatra
2.Incremento del database di stato civile attraverso l’inserimento digitale degli atti al fine di garantire l’ampliamento della certificazione on line di stato civile
3.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
4.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
5.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi.
6.Mantenimento dell’Agenda Digitale, strumento attraverso il quale è possibile prenotare 14 servizi per i quali è richiesta la presenza. L’accesso su appuntamento consente al cittadino un notevole risparmio di tempo, garantendo un servizio senza code e in piena sicurezza. 7.Svolgimento attività propedeutiche all’ingresso in ANSC che comporterà la completa digitalizzazione degli atti di stato civile. 8. Utilizzo dell’app IO per servizio informativo agli utenti.
MUNICIPI
1.Mantenimento negli uffici municipali della differenziazione dell’erogazione del servizio demografico attraverso l’appuntamento affiancato alla possibilità di accesso libero al cittadino.
2.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
3.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
4.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi.
Sono avviati periodicamente, percorsi di stakeholder engagement per il miglioramento della qualità della progettazione, implementazione, valutazione, comunicazione e verifica dei processi.
Risultati Focus Group Accessibilità 2024
Risultati Focus Group Giuramento cittadinanza 2024
Disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri.
Regolamento polizia mortuaria cremazione affido ceneri (N)
Per l’ufficio cimiteriale sito in Corso Torino, in caso di disabilità o difficoltà motoria, si invita a contattare l'ufficio ai sottostanti contatti per richiedere un appuntamento con servizio accessibile.
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
04 Giugno 2025