Ultimo aggiornamento
19 Agosto 2025
Genitore che desidera riconoscere il figlio nato fuori dal matrimonio, anche in un momento successivo alla denuncia di nascita
I requisiti per procedere al riconoscimento sono:
Il riconoscimento del figlio nato fuori dal matrimonio è l'atto con cui uno o entrambi i genitori biologici, separatamente o congiuntamente, dichiarano formalmente di essere il padre o la madre di un soggetto che acquista, giuridicamente attraverso il riconoscimento, lo status di figlio.
Il genitore che desidera riconoscere il figlio nato fuori dal matrimonio in un momento successivo alla denuncia di nascita può procedere:
Per riconoscere tuo figlio davanti all'Ufficiale di Stato Civile, devi rivolgerti agli uffici competenti. Per chiarimenti e informazioni, puoi consultare la sezione contatti.
Attenzione: la documentazione necessaria può variare a seconda dei casi, per questa ragione è necessario contattare l'Ufficio.
Con il riconoscimento si instaura ufficialmente il legame tra genitore e figlio (detto rapporto di filiazione), insieme ai relativi diritti e doveri
Il servizio è gratuito.
Accesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
19 Agosto 2025