Concessione posteggi nel mercato ittico all'ingrosso

  • Servizio attivo
Il servizio permette la presentazione di richieste per le concessioni di posteggi nel mercato ittico all'ingrosso.

A chi è rivolto

I destinatari del servizio sono le imprese.

Descrizione

Il Comune di Genova gestisce direttamente il Mercato Ittico all’ingrosso. L’attività mercatale è esercitata dagli operatori grossisti che sono concessionari dei posteggi mercatali.

Come fare

Ai sensi del D.P.R. 160/2010 le pratiche dovranno essere presentate tramite il Portale online.

Cosa serve

Si accede al portale accreditandosi tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

È inoltre necessario il possesso della firma digitale.

Si segnala che per accedere all'interno delle aree mercatali comunali è richiesta agli operatori all'ingrosso e agli acquirenti titolari una tessera personale, che può essere acquisita previa domanda e semplice istruttoria amministrativa all'addetto all'ufficio amministrativo del mercato.

Cosa si ottiene

Concessione di posteggio nel mercato ittico all'ingrosso.

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre accessibile.
90 giorni

Concessione di posteggio rilasciata a seguito di partecipazione a bando

Termine massimo intercorrente tra presentazione istanza e rilascio del provvedimento finale. (D.D. n. 2021-100.0.0.-14 del 08/06/2021)

Costi

  • Rilascio concessione: € 234,00 + € 0,52 per diritti di segreteria
  • Rilascio tessera personale: costo annuale € 29,36 + IVA

Accedi al servizio

Puoi accedere a Concessione posteggi nel mercato ittico all'ingrosso tramite il servizio online.

Servizio online

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

0105573784 (da Lunedì a Venerdì, dalle 9:30 alle 12:00)

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Mercato Ingrosso Ittico

Rilasciare i titoli abilitativi necessari allo svolgimento dell'attività commerciale all'ingrosso nelle aree mercatali comunali.
Vai alla pagina

Carta dei servizi

 

Tempestività

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
tempo di rilascio della concessione dalla data di richiesta 60 giorni

 

Risultati monitoraggio standard qualità

Risultati qualità Sviluppo del Commercio 2024

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

1. Prosecuzione dell’attività di semplificazione dei processi intrapresa nel 2024 con mappatura e reingegnerizzazione di ulteriori procedimenti e aggiornamento della relativa modulistica su I1G;
2. Mantenimento degli standard qualitativi del servizio offerto, pur a fronte dell’alto turnover e della cessazione dal servizio di personale non sostituito;
3. Implementazione di progetti di informatizzazione, in particolare:
- implementazione evolutive legate al commercio in sede pubblica su applicazione web VBG e App Merc@TO per Titolari e Spuntisti.

SegnalaCi

 

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Ulteriori informazioni

Normativa

Richiesta di assistenza

Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

24 Marzo 2025