Ultimo aggiornamento
28 Maggio 2025
Rischio per ondata di calore livello 3 - rosso per le giornate di oggi e di domani mercoledì 2 luglio
Estate sicura
Chi necessita di certificazioni relative a persone nate, coniugate, unite civilmente o decedute nel Comune di Genova.
Elenco dei certificati:
Il cittadino può richiedere i certificati avvalendosi dei servizi online oppure presso le edicole che aderiscono al progetto "Edicole 4.0" e i punti Aci convenzionati (vedi elenco).
Il servizio online è accessibile a tutti i cittadini tramite credenziali SPID - Sistema Pubblico di identità Digitale, CIE o CNS.
Certificazioni di nascita, matrimonio, unione civile o morte.
Certificati cartacei a sportello: 1,50 € a copia a titolo di rimborso spese da corrispondere in contanti al momento del rilascio del certificato.
Certificati cartacei con invio via posta ordinaria: 1,50 € a copia a titolo di rimborso spese + 1,50 € a busta a titolo di spese di spedizione, da corrispondere tramite bollettino PagoPA prima della spedizione di quanto richiesto.
Puoi accedere a Certificati di stato civile tramite il servizio online.
Servizio onlineAccesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici
Professionisti ed Enti terzi possono richiedere l'emissione di certificati da questa pagina
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
---|---|---|
Tempo di rilascio | Immediato |
|
Tempo di rilascio | Consegna entro 30 giorni (per certificati con particolari ricerche d'archivio) |
|
Tempo di spedizione | Spedizione entro 3 giorni (per i certificati con consegna a domicilio o ritiro presso la sede territoriale prescelta) |
|
Risultati qualità servizi Demografici 2024
Risultati qualità servizi Municipio I 2024
Risultati qualità servizi Municipio II Centro Ovest 2024
Risultati qualità servizi Municipio III Bassa Val Bisagno 2024
Risultati qualità servizi Municipio IV Media Val Bisagno 2024
Risultati qualità servizi Municipio V Valpolcevera 2024
Risultati qualità servizi Municipio VI Medio Ponente 2024
Risultati qualità servizi Municipio VII Ponente 2024
Risultati qualità servizi Municipio IX Levante 2024
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:
DEMOGRAFICI - C.SO TORINO
1.Mantenimento del progetto “Cittadini si nasce” grazie al quale i neogenitori possono ottenere l’attribuzione del Codice Fiscale al neonato direttamente presso gli ospedali, con conseguente possibilità di scegliere il pediatra
2.Incremento del database di stato civile attraverso l’inserimento digitale degli atti al fine di garantire l’ampliamento della certificazione on line di stato civile
3.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
4.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
5.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi.
6.Mantenimento dell’Agenda Digitale, strumento attraverso il quale è possibile prenotare 14 servizi per i quali è richiesta la presenza. L’accesso su appuntamento consente al cittadino un notevole risparmio di tempo, garantendo un servizio senza code e in piena sicurezza.
7.Utilizzo dell’app IO per servizio informativo agli utenti.
MUNICIPI
1.Mantenimento negli uffici municipali della differenziazione dell’erogazione del servizio demografico attraverso l’appuntamento affiancato alla possibilità di accesso libero al cittadino.
2.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
3.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
4.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi.
Sono avviati periodicamente, percorsi di stakeholder engagement per il miglioramento della qualità della progettazione, implementazione, valutazione, comunicazione e verifica dei processi.
Risultati Focus group Accessibilità 2024
Risultati Focus Group Giuramento cittadinanza 2024
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
28 Maggio 2025