Stato Civile - Ufficio Matrimoni, Unioni Civili e Trascrizioni di atti di matrimonio e di divorzio esteri

Ufficio competente alle pubblicazioni di matrimonio, alla costituzione delle unioni civili.
Trascrizione di atti di matrimonio e divorzio esteri 
Tipo di Organizzazione

Competenze

  • Le pubblicazioni di matrimonio hanno lo scopo di rendere nota la volontà di una coppia di unirsi in matrimonio
  • Dal 5 giugno 2016 è entrata in vigore la legge 76/2016, che prevede la possibilità di costituire una unione civile tra due persone maggiorenni dello stesso sesso con una dichiarazione di fronte all'ufficiale di stato civile del Comune, alla presenza di due testimoni
  • Prenotazione di matrimoni civili e unioni civili da celebrarsi nel Comune di Genova
  • Il servizio di trascrizione è rivolto ai cittadini italiani che si sono coniugati e/o hanno divorziato all'estero

Area di riferimento

Elevata Qualificazione

Stato Civile

Incarico di Elevata Qualificazione per lo svolgimento delle funzioni/attività di elevata responsabilità di prodotto e di risultato nell'ambito di Stato Civile
Vai alla pagina

Servizi offerti

Anagrafe e stato civile

Richiedere una pubblicazione di matrimonio

La pubblicazione di matrimonio ha lo scopo di rendere nota l'intenzione di contrarre matrimonio da parte delle due persone interessate.
Vai alla pagina
Anagrafe e stato civile

Trascrizione Sentenza di divorzio pronunciata all'estero

Le sentenze pronunciate all'estero di divorzio o di annullamento di matrimoni/unioni civili, che si vogliono rendere efficaci in Italia, devono essere trascritte nei registri di Stato Civile.
Vai alla pagina
Anagrafe e stato civile

Trascrizione Atto di Matrimonio celebrato all'estero

Il matrimonio celebrato all’estero, per avere valore in Italia, deve essere trascritto presso il Comune italiano competente.
Vai alla pagina
Anagrafe e stato civile

Richiesta avvio costituzione unione civile tra persone dello stesso sesso

Due persone maggiorenni dello stesso sesso costituiscono un’unione civile mediante dichiarazione di fronte all’ufficiale di stato civile ed alla presenza di due testimoni.
Vai alla pagina
Anagrafe e stato civile

Delega celebrazione matrimonio o unione civile

Servizio rivolto ai cittadini che desiderano essere delegati dal Sindaco per la celebrazione di una specifica cerimonia civile.
Vai alla pagina

Sedi

Palazzi

Sede di Corso Torino

Corso Torino 11, 2° Piano, stanza 208, 210
Sede principale
Mappa

Contatti

Accessibilità

Logo accessibilità

Percorso per raggiungere l’ingresso dell’edificio pubblico

Consulta Google Maps per ottenere indicazioni su come raggiungere l’edificio d’interesse. Le linee degli autobus con fermata in prossimità dell’edificio sono le seguenti: 20, 20/, 607, 607/, 608. Fermate: Torino 1/Savonarola e Torino 2/Barabino.

L’entrata all’edificio avviene da Corso Torino ed è presidiata da un servizio di portineria. È presente un servoscala che consente l’accesso al piano terra dell’edificio ed il personale dell’accoglienza è formato per il suo utilizzo. Al piano terra vengono erogati i servizi che hanno un’utenza più massiva; è presente, inoltre, uno sportello di supporto e assistenza a pratiche online all’utenza fragile.

Accessibilità interna dell’edificio

Clicca sulla mappa del Geoportale del Comune di Genova per trovare la scheda descrittiva PEBA – Piano Eliminazione Barriere Architettoniche - dell’edificio d’interesse col grado di accessibilità motoria. L’edificio è dotato di due ascensori: uno con porte a battente e l’altro con porta scorrevole avente dimensione pari a 104 cm di profondità e 112 cm di larghezza; la luce di apertura della porta è pari a 69 cm, dimensione che consente l’accesso solo ad alcune tipologie di carrozzine. Poiché internamente all’edificio sono presenti barriere architettoniche è possibile contattare gli uffici per organizzare al meglio l’accesso.

Accessibilità per utenti con disabilità motoria

È presente un servoscala con portata massima di 300 kg che porta al piano terra dell’edificio. Per utilizzarlo occorre rivolgersi al personale dell’accoglienza.

Accessibilità per utenti con disabilità visiva

Non sono presenti dispositivi per utenti con disabilità visiva, ma l’ingresso è presidiato da un servizio portineria per l’accoglienza dell’utenza.

Accessibilità per utenti con disabilità uditiva

Nell’edificio sono presenti due apparecchi di amplificazione per migliorare la comunicazione col personale che eroga il servizio desiderato. Tali apparecchi sono a servizio dell’Ufficio Matrimoni e dell’Ufficio Polivalente. Contattare gli uffici per conoscere la tipologia di apparecchio e comprendere se è utile ai fini della propria accessibilità ai servizi.

Accessibilità per utenti con altre tipologie di disabilità

È possibile contattare l’ufficio per qualsiasi esigenza.

Si precisa che esiste uno sportello ubicato al piano terra, presso la stanza numero 4, ad uso promiscuo, che eroga, per alcuni giorni a settimana, servizi di supporto e assistenza a pratiche online all’utenza fragile.

Servizi igienici

Sono presenti al piano terra servizi igienici riservati alle persone con disabilità dotati di tutti gli ausili essenziali per garantire la sicurezza e l'autonomia delle persone con mobilità ridotta.

Parcheggio

La struttura non ha un parcheggio di servizio. A pochi metri dagli uffici, in Corso Torino e in Piazza Paolo da Novi, sono presenti stalli di sosta riservati alle persone con disabilità munite di Contrassegno Unificato Disabili Europeo (CUDE). È, inoltre, presente un parcheggio “AREA BLU” dove i veicoli al servizio della persona con disabilità, titolare del contrassegno, possono posteggiare gratuitamente.

Ultimo aggiornamento

07 Gennaio 2025