Galata Museo del Mare

Il Galata Museo del Mare fa parte del Mu.MA. Nato negli anni '90, il museo offre un percorso tra l'edificio principale e il parco archeologico-portuale, con il sottomarino Nazario Sauro visitabile in mare.
Argomenti
Tipo di Organizzazione

Competenze

  • Gestione e promozione collezioni museali

Area di riferimento

Direzione

Direzione Mu.MA - Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni

Il Mu.MA è l'ente strumentale del Comune di Genova a cui la Civica Amministrazione ha affidato la gestione di: Galata Museo del Mare, MEI-Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana, complesso monumentale della Lanterna di Genova e Villa Doria di Pegli.
Vai alla pagina

Sedi

Galata Museo del Mare

Calata Ansaldo de Mari 1
Sede principale
Mappa

Contatti

Punti di contatto

Biglietteria

Punti di contatto

Didattica

Punti di contatto

Informazioni su servizi per persone con disabilità

Accessibilità

Logo accessibilità

Percorso per raggiungere l’ingresso dell’edificio pubblico

Consulta Google Maps per ottenere indicazioni su come raggiungere l’edificio d’interesse.

Le linee degli autobus con fermata in prossimità dell’edificio sono le seguenti:

Bus da Levante

18, 18/: fermata Gramsci 2 / Statuto (davanti al museo)

20: fermata Balbi 2 (circa 5 min a piedi dal museo)

32: fermata Gramsci 2 / Statuto (davanti al museo)

35: fermata Gramsci 2 / Statuto (davanti al museo)

Bus da Ponente

1: fermata Gramsci 2 / Metrò Darsena

7: fermata Piazza Caricamento

18, 18/: fermata Gramsci 2 / Metrò Darsena

20: fermata Gramsci 2 / Metrò Darsena

35: fermata Gramsci 2 / Metrò Darsena

Metropolitana

Fermata Darsena (linea MM), a pochi minuti a piedi dal museo.

Treno

Stazione Genova Piazza Principe: a circa 5 minuti a piedi dal museo.

A piedi

Se ti trovi nella zona del Porto Antico o all'Acquario di Genova, puoi raggiungere il museo in circa 8 minuti a piedi (710 metri).

Accessibilità interna dell’edificio

Il percorso di visita si snoda tra una parte museale, nell'edificio principale, e una open air dove si trova il parco archeologico-portuale che costituisce il Waterfront del museo e dove è ormeggiato il sottomarino Nazario Sauro, unico in Italia visitabile in mare.

Accessibilità interna dell’edificio

Il percorso espositivo è totalmente accessibile al visitatore con disabilità motorie e alle persone non vedenti e ipoudenti. Il percorso espositivo, articolato su 5 piani, è accessibile nella quasi totalità, al visitatore con disabilità motorie e alle persone non vedenti e ipoudenti.

Il sottomarino Nazario Sauro non è accessibile a persone con disabilità motorie e ai bambini sotto i 4 anni.

Accessibilità per utenti con disabilità motoria

Ausili e servizi: presso la struttura sono disponibili una sedia a rotelle a spinta e disposizione uno scooter elettrico a tre ruote.

Il sottomarino S-518 Nazario Sauro non è accessibile ai visitatori disabili in carrozzina. Per questo motivo, al terzo piano del Galata è stata allestita una sezione denominata "pre-show" dove sono riprodotti gli ambienti del Sauro in modo da consentire l'esperienza anche alle persone con ridotta capacità motoria.

Accessibilità per utenti con disabilità visiva

Contattando i referenti dei servizi educativi (scrivendo a didattica@galatamuseodelmare.it), si può prenotare un percorso per i visitatori non vedenti che offre l'opportunità di "toccare" alcuni oggetti dell'esposizione museale come elmo, corazza. Salendo a bordo della Galea, del Brigantino e del Piroscafo, è possibile arricchire la percezione delle dimensioni toccando parte delle ricostruzioni navali.

Ausili e servizi: sono disponibili una guida multimediale e una mappa tattile per presentare al lettore - visivo o tattile - le principali informazioni sui punti turistici visibili dalla terrazza panoramica Mirador.

È disponibile anche la guida tattile del Galata. 

Sono state realizzate le riproduzioni tattili di due quadri esposti nel percorso, fruibili presso la Sala Colombo (piano terra) e presso la Sala Navigare nell'Arte (quarto piano).

Accessibilità per utenti con disabilità uditiva

Ausili e servizi: presso il Galata ci sono dispositivi di amplificazione, per migliorare l’ascolto lungo il percorso e, dentro il sommergibile Nazario Sauro, a ipoudenti e a tutti i visitatori con problemi di udito.

Anche l'Auditorium è dotato di impianto a induzione magnetica (al momento purtroppo non funzionante).

Accessibilità per utenti con altre tipologie di disabilità

È possibile contattare la biglietteria per esigenze particolari.

Ausili e servizi: il percorso è accessibile a persone con bisogni comunicativi e cognitivi.

Gli accompagnatori devono tuttavia essere informati di:

  • presenza di diversità di superfici a pavimento
  • riproduzione di suoni in loop in alcune sale
  • presenza di monitor a elevato contrasto in alcune postazioni multimediali che potrebbero amplificare le percezioni sensoriali

 

“Palestre del Cuore” è un programma di training fisico rivolto a pazienti con insufficienza cardiaca cronica, seguiti dalla Asl 3 Genovese, svolto in ambiente sicuro e supervisionato da personale medico. Attraverso la scoperta guidata di luoghi e percorsi di valenza artistica e di alto impatto emotivo, ci si propone di aiutare pazienti affetti da questa patologia cardiaca a raggiungere un adeguato livello di allenamento e a migliorare l’aderenza al programma di attività fisica quotidiana prescritta.

Sono in fase di elaborazione progetti di accessibilità rivolte ad un pubblico con disabilità mentali.

 

È presente un protocollo d'intesa tra il Mu.MA e AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla, finalizzato allo sviluppo congiunto di azioni di sensibilizzazione e iniziative dedicate ai soci. Il Galata è stato inserito nel portale dedicato al turismo accessibile di AISM quale destinazione culturale fruibile in autonomia.

Servizi igienici 

Servizi igienici riservati ai visitatori con disabilità si trovano al piano terra, al secondo, al terzo e al quarto piano.

Al piano terra non sono presenti maniglioni orizzontali o verticali, presenti, invece, al secondo, terzo e quarto piano.

Parcheggio

Esiste un parcheggio riservato ai possessori del "contrassegno invalidi" (art. 12 DPR 503/96) sul lato sinistro dell’ingresso al museo. Qualora fosse occupato, è possibile posteggiare all’interno del Park Acquario che dispone di 780 posti auto e dista 200 metri dal Museo.

Ultimo aggiornamento

21 Ottobre 2025

Apri Zenia, l'assistente virtuale Apri Zenia, l'assistente virtuale