Musei

I musei del Comune di Genova custodiscono e valorizzano il patrimonio artistico, storico e scientifico della città, offrendo esperienze di scoperta, conoscenza e dialogo con la cultura.

Unità organizzative

Musei

Complesso Monumentale della Lanterna

Il Complesso monumentale della Lanterna fa parte del Mu.MA.. La Lanterna, simbolo della città e alta 77 metri, la cui luce raggiunge 57 km di distanza, è il faro più alto del Mediterraneo. Costruita nel 1543, era inserita in una cinta muraria lunga 20 km.
Vai alla pagina
Musei

Casa di Colombo, Porta Soprana e Chiostro di Sant'Andrea

Vicino a piazza Dante, un tratto medievale conduce tra la Casa di Colombo, il chiostro di Sant’Andrea e Porta Soprana, testimoniando la storia e l’arte di Genova in un concentrato di fascino e memoria.
Vai alla pagina
Musei

Musei di Strada Nuova

I Musei di Strada Nuova collegano tre palazzi storici di Via Garibaldi (Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Doria-Tursi) e costituiscono il maggiore museo di arte antica in città offrendo un percorso museale unico tra arte, storia e panorami.
Vai alla pagina
Musei

Wolfsoniana

La Wolfsoniana, parte dei Musei di Nervi, ospita la collezione di Mitchell “Micky” Wolfson Jr., focalizzata su arti decorative e di propaganda dal 1880 al 1945. La collezione include dipinti, sculture, mobili, ceramiche, grafica e materiali pubblicitari.
Vai alla pagina
Musei

Villa Giannettino Luxoro

Villa Luxoro fa parte dei Musei di Nervi, insieme alla GAM, le Raccolte Frugone e la Wolfsoniana. Immersa nei parchi di Nervi, offre una visita unica tra arte e natura, con collezioni straordinarie e l'atmosfera di una residenza ancora abitata.
Vai alla pagina
Musei

Raccolte Frugone

Le Raccolte Frugone fanno parte dei Musei di Nervi. La Villa Grimaldi Fassio ospita le collezioni donate dai fratelli Frugone nel 1935 e 1953, con opere della Belle Époque tra fine '800 e inizio '900, tra cui tre straordinarie opere di Giovanni Boldini.
Indirizzo:
Vai alla pagina
Musei

Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone

Nel parco di Villetta Di Negro si trova un edificio razionalista progettato da Mario Labò per custodire la collezione d'arte giapponese donata da Edoardo Chiossone. Il museo, fondato nel 1905, conserva la più grande collezione d'arte nipponica in Italia.
Vai alla pagina
Musei

Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce

Il Museo di Arte Contemporanea di Genova Villa Croce, inaugurato nel 1985, è ospitato in una villa ottocentesca affacciata sul mare a Carignano. Possiede oltre 4.000 opere d'arte moderna e contemporanea, con una programmazione annuale di mostre ed eventi.
Indirizzo:
Orario al pubblico:
Temporaneamente chiuso al pubblico per consentire la realizzazione dei lavori relativi alla rimozione delle barriere fisiche nell'ambito di un progetto finanziato con fondi del PNRR.
Vai alla pagina
Musei

Museo di Storia Naturale Giacomo Doria

Nato nel 1867, quello di Storia Naturale è il più antico museo della città e possiede collezioni scientifiche con 4,5 milioni di reperti. Espone 6.000 esemplari, tra cui mammiferi, vertebrati, insetti, minerali e una cellula ingrandita 100.000 volte.
Indirizzo:
Orario al pubblico:
Temporaneamente chiuso al pubblico per attività di manutenzione della struttura e tutela delle collezioni.
Vai alla pagina
Apri Zenia, l'assistente virtuale Apri Zenia, l'assistente virtuale