Fuori dal Comune - Spazi pubblici, decisioni condivise

16 Maggio 2026

Attività di progettazione partecipata su funzioni e governance ideale negli spazi di Via Novella (Prà Palmaro) nel Municipio VII

Ca' Novella Ca' Novella
Ca' Novella

Cos'è?

Prosegue “Fuori dal Comune - Spazi pubblici, decisioni condivise”, il percorso di partecipazione attiva nato per valorizzare il patrimonio pubblico di Genova attraverso il coinvolgimento diretto della cittadinanza e delle realtà locali. 

Dopo le fasi di ascolto, il progetto entra nel vivo con alcune giornate dedicate ai Tavoli di co-design. Sabato 16 maggio, cittadini e organizzazioni sono invitati a collaborare per definire le funzioni e le attività che animeranno gli spazi di Via Novella/Ca' Nova del Municipio VII. 

Questi appuntamenti non sono semplici esercizi di visione, ma occasioni concrete per assumere responsabilità condivise e costruire, passo dopo passo, un modello di gestione comune e partecipata che restituirà vita a questi spazi nei mesi a venire. 

Programma | sabato 16 maggio 

Luogo: Campi Sportivi di Via Novella 

10:00-13:00 | Apertura dello spazio e benvenuto 
Saluti istituzionali e presentazione del progetto di riqualificazione alla presenza di Massimo Ferrante - Assessore ai Lavori pubblici, Manutenzioni, Opere strategiche e infrastrutturali, Edilizia scolastica, Protezione Civile. É possibile partecipare a questa attività senza prenotazione. 

16:00-19:30 | Tavolo di co-design 
Per partecipare a questa attività è necessario inviare una mail di conferma entro il 15/05 all'indirizzo: fuoridalcomune@comune.genova.it. 

  • 10:00-10:30 | Storie e idee dal Municipio VII: Presentazione dei risultati dell'ascolto svoltosi lo scorso 1° aprile riguardante il futuro dell’area sportiva. 
  • 10:30-12:30 | "Come attiveremo insieme questo spazio?": Un momento di progettazione collettiva per decidere quali attività e funzioni animeranno lo spazio "Fuori dal Comune" di Via Novella. 
  • 12:00-13:00 | Plenaria di restituzione e conclusione 

Unisciti a noi per decidere insieme il futuro della nostra città! 

A chi è rivolto

Stakeholder e cittadinanza.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Organizzato da

Direzione di Area

Direzione di Area Attrattività, Competitività e Transizione Ecologica

Si occupa di creare e favorire la crescita della città attraverso la valorizzazione e la rigenerazione urbana, crea una rete volta a rafforzare sinergie tra gli attori coinvolti, coltiva fenomeni di resilienza per creare occasioni di sviluppo sostenibile.
Vai alla pagina
Ultimo aggiornamento

12 Maggio 2026

Apri Zenia, l'assistente virtuale Apri Zenia, l'assistente virtuale