"Carta Dedicata a Te 2025" per l'acquisto di beni di prima necessità

I cittadini di Genova potranno usufruire della "Carta Dedicata a Te 2025", istituita dal Ministero dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste, regolata dal Decreto Interministeriale pubblicato nella G.U. n.186 del 12.08.2025.

I cittadini del Comune di Genova potranno usufruire della "Carta Dedicata a Te 2025", un'iniziativa nazionale istituita dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, ed è disciplinata, per l’anno 2025, dal Decreto Interministeriale pubblicato nella G.U. n.186 del 12.08.2025. Questa carta nominativa e prepagata offre un contributo di 500 euro per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità.

Individuazione dei beneficiari

I beneficiari della Carta "Dedicata a Te" sono selezionati direttamente dall'INPS, in base a criteri stabiliti dalla normativa nazionale, senza necessità di presentare alcuna domanda. Le famiglie individuate riceveranno nei prossimi giorni una comunicazione dal Comune di Genova, che indicherà:

  • La ricarica sulla carta già esistente per i beneficiari del 2024, o
  • Le modalità di ritiro della nuova carta per i nuovi beneficiari o in caso di smarrimento della carta precedente.

Graduatoria dei beneficiari 

E' possibile consultare sul sito del Comune la graduatoria dei beneficiari residenti a Genova, stilata dall'INPS. In osservanza della normativa sulla protezione dei dati personali, la graduatoria riporterà solo il numero di protocollo DSU. I cittadini potranno verificare la propria presenza nella lista tramite il numero di protocollo presente sulla propria Attestazione ISEE.

Modalità di ritiro e utilizzo della carta

I beneficiari della carta dedicata a te 2025 potranno ritirarla presso qualsiasi Ufficio Postale, intestata al titolare della dichiarazione ISEE 2025. mentre coloro che sono già stati beneficiari della misura nell’anno 2024, confermati nelle liste dei beneficiari 2025 vedranno ricaricata la carta già in loro possesso.

Beneficiari 2024

chi ha già ricevuto la Carta "Dedicata a Te" nel 2024 vedrà l’accredito dei 500 euro direttamente sulla stessa carta e non dovrà effettuare ulteriori passaggi presso gli uffici postali.

Richiesta di duplicato In caso di smarrimento, furto, deterioramento o malfunzionamento della carta, sarà possibile richiedere un duplicato presso qualsiasi ufficio postale, presentando:

  • Un documento di identità in corso di validità.
  • Il codice fiscale o la tessera sanitaria.
  • La denuncia alle Autorità competenti, in caso di furto o smarrimento.

Scadenze

È importante ricordare che la somma accreditata dovrà essere utilizzata entro e non oltre il 28 febbraio 2026, pena la decadenza del contributo. Almeno un acquisto dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2025 per non perdere il beneficio.

 

Riferimenti e contatti

Ufficio: Anagrafe

Responsabile: Vilma Margherita Viarengo

Indirizzo: Corso Torino 11

e-mail: anagrafe@comune.genova.it

Telefono: 010 5576838

Ultimo aggiornamento

23 Ottobre 2025