Ultimo aggiornamento
09 Aprile 2025
Persone di almeno 65 anni che hanno bisogno di un periodo di riabilitazione temporanea in una struttura sociosanitaria residenziale extra-ospedaliera (RSA di prima fascia).
I primi 60 giorni sono coperti completamente dal Servizio Sanitario Nazionale. Dopo il sessantesimo giorno di ricovero, la quota sanitaria continua a essere coperta dal Servizio Sanitario Nazionale, mentre la quota alberghiera è a carico del cittadino. Se il cittadino si trova in difficoltà economiche, il Comune di Genova può fornire un supporto.
Per accedere al servizio di concessione del contributo, puoi rivolgerti all’Ambito Territoriale Sociale (ATS) della tua zona.
Per verificare la tua zona di appartenenza puoi consultare Trova il tuo municipio
Valutazione da parte del Segretariato Sociale, che si ottiene dopo aver fissato un appuntamento presso l’ATS.
Il contributo richiesto, se riconosciuto.
Non ci sono costi da sostenere per le richieste.
Accesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Se l’accesso alle strutture socio-sanitarie residenziali extra ospedaliere (RSA 1 fascia) avviene in forma privata è necessario rivolgersi direttamente alla struttura residenziale e il pagamento della retta è interamente a carico dell’interessato o dei suoi familiari.
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
09 Aprile 2025