Concessione di posteggio nei mercati coperti e scoperti

  • Servizio attivo
Concessione di un’area (“posteggio”) all’interno dei mercati rionali coperti e scoperti con svolgimento giornaliero. Il posteggio viene assegnato ad un operatore commerciale per l’esercizio dell’attività di vendita di prodotti alimentari e non alimentari.

A chi è rivolto

  • imprese già attive
  • persone che intendono avviare una nuova attività imprenditoriale

 

Descrizione

L'utilizzo commerciale di ogni spazio pubblico necessita di un atto di concessione correlato all'obbligo di versare un canone parametrato al tipo di utilizzo e alla superficie occupata.

Il trasferimento della gestione o della proprietà dell’azienda o di un ramo di azienda, comporta il trasferimento al subentrante della titolarità del titolo abilitativo all’esercizio dell’attività commerciale. Per il subingresso deve essere presentata Segnalazione Certificata di Inizio Attività (Scia), al Comune competente per territorio.

Il rilascio dell’autorizzazione/concessione per i mercati coperti e scoperti è subordinato alla partecipazione a specifico Bando pubblico.

Si segnala che i bandi vengono pubblicati nell’Albo Pretorio e sul sito Istituzionale del Comune di Genova al seguente link: https://smart.comune.genova.it/pages/mercati sezione Bandi.

Come fare

La domanda di partecipazione ai bandi per l’assegnazione di posteggi all’interno dei mercati coperti e scoperti va inviata, a pena di inammissibilità, al Comune di Genova, tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo comunegenova@postemailcertificata.it e, per conoscenza, all’indirizzo mail mercatirionali@comune.genova.it.

Le domande inviate oltre il termine indicato dal bando non produrranno alcun effetto e saranno considerate, quindi, irricevibili. A seguito dell'istruttoria del bando viene approvata una graduatoria ed effettuata la comunicazione di assegnazione ai richiedenti vincitori. Le richieste di apertura dell'attività per il rilascio di autorizzazione, concessione da parte dei richiedenti vincitori dovranno essere presentate tramite il Portale online.

Cosa serve

Per accedere al servizio online, è necessaria una delle seguenti credenziali:

• Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)

• Carta d'Identità Elettronica (CIE)

• Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

È inoltre necessario il possesso della firma digitale.

Il subingresso può essere negato se una delle parti risulta morosa nei confronti del Comune per il mancato pagamento del canone, come previsto dal Regolamento comunale.

Cosa si ottiene

Autorizzazione, concessione per attività di commercio all'interno di mercati comunali coperti o scoperti trasmessa tramite pec o mail.

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre accessibile.
90 giorni

Concessione di posteggio rilasciata a seguito di partecipazione a bando

Termine massimo intercorrente tra presentazione dell'istanza e rilascio del provvedimento definitivo. (D.D. n. 2021-100.0.0.-14 del 08/06/2021)

0 giorni

Concessione di posteggio rilasciata a seguito di subingresso

Procedimento sottoposto a SCIA

60 giorni

Controllo da parte dell'amministrazione comunale

L'ufficio competente procede alla verifica della SCIA, delle dichiarazioni e delle certificazioni allegate e, in caso di assenza dei requisiti e dei presupposti di legge, può inibire la prosecuzione dell'attività.

Costi

Nei mercati comunali viene concesso l'uso dei posteggi il cui regime di pagamento cambia a seconda che il mercato sia su strada o all'interno di un edificio comunale.
Nei mercati scoperti, le tariffe sono disposte dal Regolamento COSAP e sono esenti IVA. 

I mercati coperti sono soggetti a fatturazione con  IVA ordinaria.

In caso di cessione di ramo di azienda, costituito dall'attività di mercato, il canone del bimestre compete all'intestatario della concessione al primo giorno del bimestre sui mercati scoperti (bimestre non frazionabile); sui mercati coperti il canone del bimestre viene frazionato e ripartito tra cedente e subentrante alla data di presentazione della comunicazione sul Portale Impresa in un giorno.

In caso di cessione o affitto di azienda o ramo di essa, costituito dall'attività di mercato, dopo l'atto di cessione o affitto a qualsiasi titolo, occorre procedere all'istanza di subingresso del posteggio sul Portale online.

Il rilascio di concessioni prevede i seguenti pagamenti per la presentazione della pratica:

  • costi per singola autorizzazione /concessione nei mercati coperti e scoperti 234,00 €+ 0,52 € diritti di segreteria

ll versamento dei diritti di concessione va effettuato nella sezione "Pagamento oneri" all'interno della compilazione della pratica di subingresso su Impresa in un giorno.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Concessione di posteggio nei mercati coperti e scoperti tramite il servizio online.

Servizio online

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

0105573691 (da Lunedì a Venerdì, dalle 9:30 alle 12:00)

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Mercati Rionali al Minuto Coperti e Scoperti

Rilasciare i titoli abilitativi necessari allo svolgimento dell'attività commerciale in mercati rionali coperti e scoperti al dettaglio con svolgimento giornaliero a seguito di subentro o partecipazione a bando.
Vai alla pagina

Carta dei Servizi

Standard di qualità

 

Tempestività

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
tempo di rilascio della concessione dalla data di richiesta 80 giorni

 

Risultati monitoraggio standard qualità

Risultati qualità Sviluppo del Commercio 2024

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

1. Prosecuzione dell’attività di semplificazione dei processi intrapresa nel 2024 con mappatura e reingegnerizzazione di ulteriori procedimenti e aggiornamento della relativa modulistica su I1G;
2. Mantenimento degli standard qualitativi del servizio offerto, pur a fronte dell’alto turnover e della cessazione dal servizio di personale non sostituito;
3. Implementazione di progetti di informatizzazione, in particolare:
- implementazione evolutive legate al commercio in sede pubblica su applicazione web VBG e App Merc@TO per Titolari e Spuntisti.

Suggerimenti e reclami

SegnalaCi

 

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

Richiesta di assistenza

Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

21 Agosto 2025