Avvio, gestione e cessazione di centri commerciali, parchi commerciali, distretti commerciali tematici e poli enogastronomici

  • Servizio attivo
Richiesta di avvio, gestione e cessazione di complessi edilizi omogenei appositamente progettati e costruiti per ospitare attività commerciali.

A chi è rivolto

•    imprese già attive
•    persone che intendono avviare una nuova attività imprenditoriale

Come fare

Puoi presentare la richiesta tramite il servizio online

Cosa serve

Per accedere al servizio online, è necessaria una delle seguenti credenziali: 
•    Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
•    Carta d'Identità Elettronica (CIE) 
•    Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

È inoltre necessario il possesso della firma digitale.

Cosa si ottiene

  • Autorizzazione per nuova apertura
  • Subingresso
  • Ampliamento, concentrazione, accorpamento, modifica quantitativa o qualitativa di settore merceologico
  • Cessazione 

L'esito delle pratiche e gli eventuali provvedimenti adottati dall'Ufficio sono visibili su Impresa in un giorno.

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre accessibile.
120 giorni

Procedimenti sottoposti ad autorizzazione

Termine massimo intercorrente tra presentazione istanza e rilascio provvedimento definitivo.

Costi

  • Centri commerciali - rilascio autorizzazioni nuova apertura, trasferimento, ampliamento, concentrazione, accorpamento, modifica quantitativa o qualitativa di settore merceologico:  409,00 €

Si paga sul portale tramite il sistema PagoPA.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Avvio, gestione e cessazione di centri commerciali, parchi commerciali, distretti commerciali tematici e poli enogastronomici tramite il servizio online.

Servizio online

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

0105573740 (da Lunedì a Venerdì, dalle 9:30 alle 12:00)

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Commercio in sede fissa

Commercio in sede fissa su aree private e in zone tutelate (esercizi vicinato, medie e grandi strutture di vendita, centri commerciali, ingrosso, forme speciali di vendita, agenzie di affari, ..).
Vai alla pagina

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

Richiesta di assistenza

Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

12 Settembre 2025

Apri Zenia, l'assistente virtuale Apri Zenia, l'assistente virtuale