App ambulanti - Portafoglio Elettronico

  • Servizio attivo
Applicazione web dedicata agli operatori per l’accesso in spunta nei mercati di merci varie e per la gestione del proprio portafoglio elettronico. Sarà attiva dal 12/01/2026 e sarà l’unico sistema incaricato della gestione dei canoni delle spunte.

A chi è rivolto

A tutte le imprese operanti nei mercati di merci varie, in particolare agli operatori che si presentano in spunta con licenza itinerante (Tipo B) o con licenza di posto fisso (Tipo A). La spunta è l’assegnazione provvisoria dei posteggi di mercato temporaneamente non occupati dai titolari. L’assegnazione è valida per la singola giornata.

Descrizione

È disponibile un’applicazione web a cui possono accedere gli operatori con licenza itinerante (Tipo B) o con licenza di posto fisso (Tipo A) che scelgono di presentarsi in spunta nei mercati di merci varie. Tramite l’applicazione è possibile gestire il proprio profilo, controllare le autorizzazioni di competenza, visualizzare le presenze effettuate nei diversi mercati, gestire e ricaricare il portafoglio elettronico e consultarne i movimenti.

Come fare

Per utilizzare l’applicazione, gli spuntisti devono collegarsi all'applicazione web e accedere con le proprie credenziali. Gli operatori con autorizzazioni rilasciate da Comuni diversi da Genova devono prima registrarsi, seguendo le istruzioni fornite.

Cosa serve

Per accedere all'applicazione web è necessario disporre di una delle seguenti credenziali:

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
  • Carta d'Identità Elettronica (CIE)
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

e completare la registrazione.
Gli operatori fuori Genova possono collegarsi al seguente link per compilare le informazioni richieste e registrarsi.
Il portafoglio elettronico è associato alla persona fisica titolare delle autorizzazioni.

Cosa si ottiene

Gli spuntisti possono gestire le proprie autorizzazioni e ricaricare il portafoglio elettronico, consentendo loro di partecipare ai mercati di merci varie, monitorare le presenze e controllare il credito disponibile.

Tempi e scadenze

12 ore
0 giorni

Ricarica del portafoglio

È necessario ricaricare l’importo desiderato, fino a 500 €, almeno 12 ore prima dell’evento per garantire che il credito sia visibile e utilizzabile. La tempistica dipende dall’infrastruttura usata per i pagamenti.

0 giorni

Partecipazione ai mercati

Gli spuntisti possono partecipare ai mercati merci varie una volta completata la ricarica del portafoglio e verificata la disponibilità del credito residuo.

Costi

Il prezzo per la spunta giornaliera al mercato è di 10,55 €.
Il pagamento avviene tramite il sistema automatizzato dell’applicazione web, utilizzando sistemi digitali di pagamento tramite PagoPa (carte di credito, carte prepagate, o pagamento in contanti tramite esercenti autorizzati).
 

Procedure collegate all'esito

Accesso al mercato:

  • L’assegnazione del posteggio in spunta da parte dell’operatore della Polizia Locale comporta la registrazione della presenza e l’immediato addebito sul credito residuo precaricato, corrispondente al costo del ticket (10,55 €).
  • Se il credito residuo non è sufficiente a coprire il costo della presenza, l’utente sarà escluso dalla giornata di mercato. Si ricorda che non è possibile effettuare la ricarica al momento della spunta; è necessario avere già un saldo disponibile sull’applicazione.

Accedi al servizio

Puoi accedere a App ambulanti - Portafoglio Elettronico tramite il servizio online.

Applicazione web

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Mercati Merci Varie

Rilasciare le concessioni agli operatori nei mercati merci varie con cadenza settimanale o bisettimanale a seguito di subentro o partecipazione a bando.
Vai alla pagina

Documenti

Documenti (tecnici) di supporto

Brochure

Brochure Portafoglio Elettronico per Spuntisti
Vai alla pagina
Documenti (tecnici) di supporto

Manuale

Manuale per l'utilizzo dell'applicazione web
Vai alla pagina

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

01 Dicembre 2025

Apri Zenia, l'assistente virtuale Apri Zenia, l'assistente virtuale