Ultimo aggiornamento
01 Dicembre 2025
A tutte le imprese operanti nei mercati di merci varie, in particolare agli operatori che si presentano in spunta con licenza itinerante (Tipo B) o con licenza di posto fisso (Tipo A). La spunta è l’assegnazione provvisoria dei posteggi di mercato temporaneamente non occupati dai titolari. L’assegnazione è valida per la singola giornata.
È disponibile un’applicazione web a cui possono accedere gli operatori con licenza itinerante (Tipo B) o con licenza di posto fisso (Tipo A) che scelgono di presentarsi in spunta nei mercati di merci varie. Tramite l’applicazione è possibile gestire il proprio profilo, controllare le autorizzazioni di competenza, visualizzare le presenze effettuate nei diversi mercati, gestire e ricaricare il portafoglio elettronico e consultarne i movimenti.
Per utilizzare l’applicazione, gli spuntisti devono collegarsi all'applicazione web e accedere con le proprie credenziali. Gli operatori con autorizzazioni rilasciate da Comuni diversi da Genova devono prima registrarsi, seguendo le istruzioni fornite.
Per accedere all'applicazione web è necessario disporre di una delle seguenti credenziali:
e completare la registrazione.
Gli operatori fuori Genova possono collegarsi al seguente link per compilare le informazioni richieste e registrarsi.
Il portafoglio elettronico è associato alla persona fisica titolare delle autorizzazioni.
Gli spuntisti possono gestire le proprie autorizzazioni e ricaricare il portafoglio elettronico, consentendo loro di partecipare ai mercati di merci varie, monitorare le presenze e controllare il credito disponibile.
È necessario ricaricare l’importo desiderato, fino a 500 €, almeno 12 ore prima dell’evento per garantire che il credito sia visibile e utilizzabile. La tempistica dipende dall’infrastruttura usata per i pagamenti.
Gli spuntisti possono partecipare ai mercati merci varie una volta completata la ricarica del portafoglio e verificata la disponibilità del credito residuo.
Il prezzo per la spunta giornaliera al mercato è di 10,55 €.
Il pagamento avviene tramite il sistema automatizzato dell’applicazione web, utilizzando sistemi digitali di pagamento tramite PagoPa (carte di credito, carte prepagate, o pagamento in contanti tramite esercenti autorizzati).
Accesso al mercato:
Puoi accedere a App ambulanti - Portafoglio Elettronico tramite il servizio online.
Applicazione webPer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
01 Dicembre 2025