Ultimo aggiornamento
26 Aprile 2025
A seguito dell’emanazione da parte di ARPAL dell‘Avviso meteorologico per burrasca forte di vento da Nord previsto per la giornata di OGGI, martedì 20 gennaio, si informa che entrano in vigore le ordinanze della sindaca che dispongono alcune misure a tutela della pubblica incolumità:
Soggetti pubblici e privati, imprese e associazioni.
Il servizio permette di presentare una comunicazione facoltativa per eseguire opere edilizie che non richiedono permessi, a condizione che siano rispettate le regole del piano urbanistico comunale e tutte le normative che riguardano l'edilizia (come le norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igieniche, di efficienza energetica, di protezione dal rischio idrogeologico e quelle sul patrimonio culturale e paesaggistico, secondo il Decreto Legislativo n. 42 del 2004).
Puoi presentare la comunicazione scegliendo uno dei seguenti due modi:
Per accedere al servizio online, ti occorre una delle seguenti credenziali:
Ricevuta di avvenuta presentazione della comunicazione per l'esecuzione dei lavori di manutenzione ordinaria.
Il servizio è gratuito.
Puoi accedere a Lavori di manutenzione ordinaria tramite il servizio online.
Servizio onlinePer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
La casistica dettagliata delle attività di edilizia libera è contenuta nella tabella di seguito allegata.
Riferimenti normativi:
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
26 Aprile 2025