Ultimo aggiornamento
04 Dicembre 2024
Interruzione dei servizi legati allo Sportello telematico Polifunzionale
I servizi legati allo Sportello telematico Polifunzionale non sono al momento utilizzabili.
Proprietari di immobili o chi ne abbia interesse.
Il proprietario dell’immobile o chi ne abbia interesse può chiedere al competente ufficio comunale il certificato contenente l’indicazione della disciplina urbanistica ed edilizia prevista nella strumentazione urbanistico - territoriale, vigente o adottata, operante sull’area interessata; il certificato contiene altresì l’indicazione dei vincoli gravanti sull’area aventi incidenza ai fini della realizzazione degli interventi urbanistico-edilizi ammessi.
Il certificato urbanistico conserva validità per un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti, non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.
La presentazione della richiesta può avvenire esclusivamente attraverso la procedura online istituita dallo Sportello Unico dell’Edilizia per accedere al quale occorre andare nella presente pagina alla voce "accedi al servizio" e cliccare sul collegamento Portale SUE.
Prima di accedere al Portale SUE si consiglia di prendere visione della scheda informativa.
Per la trasmissione della domanda, effettuato il collegamento, scegliere "SUE - Edilizia Privata" > "Certificati di Destinazione Urbanistica".
Se necessario è attivo un servizio di assistenza telefonica (Help Desk) esclusivamente per l’invio informatico delle pratiche, contattando il numero 010/5573880 nei seguenti orari:
Per informazioni o richieste non relative alla procedura online contattare l’ufficio che potrà eventualmente fissare un appuntamento.
Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di credenziali SPID o CIE o CNS, indirizzo di posta elettronica certificata e firma digitale.
Brevi informazioni sulla procedura on-line e documentazione necessaria:
Si specifica inoltre che:
Per presentare integrazioni ad una pratica in ottemperanza a richieste avanzate dall'Ufficio è possibile accedere al portale integrazioni.
Per presentare integrazioni spontanee è necessario preliminarmente contattare l'Ufficio al fine di abilitare l'accesso al medesimo portale integrazioni.
Certificazione rilasciata in formato digitale e trasmessa all'indirizzo PEC del Referente Digitale che ha inoltrato l'istanza.
Il numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione dell'istanza, salvo sospensione dei termini per richiesta integrazioni (ex L. 241/1990).
Il costo del servizio, da corrispondersi mediante PagoPA tramite la procedura informatizzata del Portale SUE in fase di presentazione dell'istanza, dipende dal numero di mappali ed è comprensivo di Diritti di Segreteria, Tariffa Istruttoria e Bolli, come da tabella di seguito riportata:
Per maggiori informazioni sulle tariffe applicate e le eventuali esenzioni si veda quanto indicato alla pagina tariffe urbanistica.
Puoi accedere a Certificati di Destinazione Urbanistica (CDU) tramite il servizio online.
Portale SUEQualora risulti necessario presentare integrazioni ad una pratica già presentata, occorre effettuare l'accesso al seguente Portale Integrazioni.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza04 Dicembre 2024