Ultimo aggiornamento
08 Maggio 2025
Privati cittadini, associazioni, istituzioni ed enti.
Gli spazi disponibili possono essere concessi in uso temporaneo, prioritariamente per lo svolgimento di attività su tematiche di interesse per la collettività, in coerenza con la missione istituzionale dell'Ente. Con tale servizio è possibile anche richiedere uno spazio di competenza di una biblioteca municipale.
É possibile richiedere la concessione degli spazi in via telematica tramite accesso al servizio online. Il richiedente deve inviare la domanda almeno 40 giorni prima della data d’inizio dell’evento.
Per accedere al servizio online:
L'autorizzazione all'utilizzo degli spazi richiesti
si intende il numero di giorni antecedenti alla data dell'evento
termine massimo entro cui l'Ente darà il proprio riscontro
Le iniziative proposte dai soggetti esterni possono essere accolte:
a) gratuitamente
Sono accolte gratuitamente le iniziative aperte al pubblico connesse alla specifica missione istituzionale dell'Ente con le seguenti caratteristiche:
b) a titolo oneroso
Per quanto riguarda le iniziative accolte a titolo oneroso si possono configurare casi in cui è richiesto il pagamento di un canone e, eventualmente, di un corrispettivo per i servizi aggiuntivi e altri casi in cui è richiesto il solo pagamento dei servizi aggiuntivi.
Iniziative accolte dietro pagamento di un canone di concessione:
- iniziative, di carattere privato chiuse o aperte al pubblico
- con scopo di lucro (es. riunioni di soci, corsi di formazione di aziende, feste private).
Per le iniziative svolte nelle strutture comunali o municipali accolte dietro il pagamento di un canone sarà richiesto anche un corrispettivo per i servizi aggiuntivi qualora, per ragioni organizzative sia necessario inserire personale in straordinario che presidi la sala o qualora gli eventi si svolgano al di fuori dell’orario di apertura al pubblico e/o nelle giornate domenicali e festive.
I costi complessivi saranno comunicati nel dettaglio all'atto della richiesta, in base alla tipologia dell'iniziativa, alla durata, al personale impiegato nel corso della realizzazione della stessa.
L'esito della richiesta viene comunicato tramite email circostanziata contenente le modalità per l'eventuale pagamento della locazione temporanea e/o dei servizi aggiuntivi.
Puoi accedere a Concessione di spazi municipali tramite il servizio online.
servizio onlineAccesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici
Nel caso di associazioni occorre dichiarare l’iscrizione al registro anagrafico delle associazioni del Comune di Genova oppure allegare la documentazione prevista per la contestuale iscrizione al Registro:
L'iscrizione al Registro può comportare l'eventuale ma non automatica valutazione dei benefici previsti dai regolamenti consultabili nella sezione Ulteriore informazioni.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
08 Maggio 2025