Ultimo aggiornamento
06 Giugno 2025
Il servizio è rivolto solo agli elettori che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali o sono intrasportabili, in quanto affetti da gravissime infermità.
A seguito dell' approvazione della richiesta, i dati relativi all'elettore che esercita il voto a domicilio vengono comunicati al Presidente del seggio a cui l'elettore risulta iscritto.
Il Presidente, accompagnato da altri due componenti del seggio, dopo essersi messo in contatto con l'interessato, si reca al suo domicilio per raccogliere il voto. Le operazioni di raccolta del voto avvengono con procedura che garantisce la segretezza del voto dell'interessato.
Il servizio è attivo solo in occasione di consultazioni elettorali.
La richiesta per il voto domiciliare va presentata all'Ufficio Elettorale tra il 40esimo ed il 20esimo giorno antecedente la data delle elezioni ed è valida solo per quella consultazione elettorale.
La possibilità di votare presso il proprio domicilio.
Il procedimento viene concluso e perfezionato entro 20 giorni. Le richieste possono essere presentate tra il 40° e il 20° giorno prima delle consultazioni.
Il servizio è gratuito.
Puoi accedere a Richiesta di voto domiciliare tramite il servizio online.
Servizio onlineAccesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
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Tempo di rilascio | Entro 20 giorni. Le istanze possono essere presentate tra il 40° e il 20° giorno prima delle consultazioni |
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Risultati qualità servizi Demografici 2024
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:
DEMOGRAFICI - C.SO TORINO
1.Incentivare, tramite idonei strumenti di comunicazione, la presentazione delle domande di iscrizione all’Albo Scrutatori, Presidenti e Giudici Popolari tramite strumenti informatici con l’obiettivo di ridurre la presentazione di domande cartacee a non oltre il 20% del totale
2.Incentivare, potenziando ulteriormente gli strumenti di comunicazione, l’inserimento sul proprio fascicolo digitale dell’IBAN, ai fini del pagamento del compenso per l’attività prestata presso i seggi in qualità di Scrutatore, Segretario o Presidente, senza che sia più necessario per il cittadino recarsi personalmente per il ritiro presso le filiali bancarie. Percentuale auspicata 60%.
3.Continuazione dell’analisi e successiva dismissione parziale dell’archivio cartaceo Elettorale.
4.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
5.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
6.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi.
7.Mantenimento dell’Agenda Digitale, strumento attraverso il quale è possibile prenotare 14 servizi per i quali è richiesta la presenza. L’accesso su appuntamento consente al cittadino un notevole risparmio di tempo, garantendo un servizio senza code e in piena sicurezza.
8.Utilizzo dell’app IO per servizio informativo agli utenti.
Sono avviati periodicamente, percorsi di stakeholder engagement per il miglioramento della qualità della progettazione, implementazione, valutazione, comunicazione e verifica dei processi.
Risultati Focus Group Accessibilità 2024
Risultati Focus Group Giuramento cittadinanza 2024
LEGGE 27 gennaio 2006, n. 22 - Normattiva
Per l'ufficio elettorale situato in Corso Torino, in caso di disabilità o difficoltà motorie, si invita a contattare l'ufficio tramite la sezione contatti per prenotare un appuntamento con un servizio accessibile.
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
06 Giugno 2025