Richiesta di voto domiciliare

  • Servizio attivo
Gli elettori che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali o sono intrasportabili, in quanto affetti da gravissime infermità, possono richiedere di votare presso il domicilio.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto solo agli elettori che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali o sono intrasportabili, in quanto affetti da gravissime infermità.

Descrizione

A seguito dell' approvazione della richiesta, i dati relativi all'elettore che esercita il voto a domicilio vengono comunicati al Presidente del seggio a cui l'elettore risulta iscritto.
Il Presidente, accompagnato da altri due componenti del seggio, dopo essersi messo in contatto con l'interessato, si reca al suo domicilio per raccogliere il voto. Le operazioni di raccolta del voto avvengono con procedura che garantisce la segretezza del voto dell'interessato. 
 

Come fare

Il servizio è attivo solo in occasione di consultazioni elettorali.

La richiesta per il voto domiciliare va presentata all'Ufficio Elettorale  tra il 40esimo ed il 20esimo giorno antecedente la data delle elezioni ed è valida solo per quella consultazione elettorale.

Cosa serve

  • domanda con indicazione completa di domicilio attuale e numero telefonico
  • certificazione medica rilasciata dall’Azienda Sanitaria Locale 3 (ASL) (vedi la seguente pagina ASL3 Genovese)
  • fotocopia di documento d’identità dell’interessato
  • fotocopia della tessera elettorale dell’interessato

Cosa si ottiene

La possibilità di votare presso il proprio domicilio.

Tempi e scadenze

Tempi del procedimento
20 giorni

Il procedimento viene concluso e perfezionato entro 20 giorni. Le richieste possono essere presentate tra il 40° e il 20° giorno prima delle consultazioni.

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Richiesta di voto domiciliare tramite il servizio online.

Servizio online

Accesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici

Sede di Corso Torino

Ufficio Elettorale in Corso Torino 11, 1° Piano, stanze 101 e102
Lunedì e Mercoledì, dalle 8:10 alle 15:30 Martedì, Giovedì e Venerdì, dalle 8:10 alle 12:30
Accessibilità Mappa

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Richiesta di voto domiciliare

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Elettorale

L’ufficio aggiorna le liste elettorali con conseguente invio tessere ed etichette, provvede agli adempimenti riguardanti le consultazioni elettorali, cura gli aggiornamenti dell’albo scrutatori, presidenti e giudici popolari.
Indirizzo:
Orario al pubblico:
Lunedì e Mercoledì, dalle 8:10 alle 15:30 Martedì, Giovedì e Venerdì, dalle 8:10 alle 12:30
Vai alla pagina

Documenti

Istanze

Modulo per richiesta di voto domiciliare

Modulo di richiesta, da presentare in occasione delle consultazioni elettorali, per l'esercizio domiciliare del voto per taluni elettori.
Vai alla pagina

Carta dei Servizi

Standard di qualità

 

Tempestività

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di rilascio Entro 20 giorni. Le istanze possono essere presentate tra il 40° e il 20° giorno prima delle consultazioni

Risultati monitoraggio standard qualità

Risultati qualità servizi Demografici 2024

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

DEMOGRAFICI - C.SO TORINO

1.Incentivare, tramite idonei strumenti di comunicazione, la presentazione delle domande di iscrizione all’Albo Scrutatori, Presidenti e Giudici Popolari tramite strumenti informatici con l’obiettivo di ridurre la presentazione di domande cartacee a non oltre il 20% del totale
2.Incentivare, potenziando ulteriormente gli strumenti di comunicazione, l’inserimento sul proprio fascicolo digitale dell’IBAN, ai fini del pagamento del compenso per l’attività prestata presso i seggi in qualità di Scrutatore, Segretario o Presidente, senza che sia più necessario per il cittadino recarsi personalmente per il ritiro presso le filiali bancarie. Percentuale auspicata 60%.
3.Continuazione dell’analisi e successiva dismissione parziale dell’archivio cartaceo Elettorale.
4.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
5.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
6.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi.
7.Mantenimento dell’Agenda Digitale, strumento attraverso il quale è possibile prenotare 14 servizi per i quali è richiesta la presenza. L’accesso su appuntamento consente al cittadino un notevole risparmio di tempo, garantendo un servizio senza code e in piena sicurezza.
8.Utilizzo dell’app IO per servizio informativo agli utenti.

 

Stakeholder Engagement

Sono avviati periodicamente, percorsi di stakeholder engagement per il miglioramento della qualità della progettazione, implementazione, valutazione, comunicazione e verifica dei processi.

Risultati Focus Group Accessibilità 2024 

Risultati Focus Group Giuramento cittadinanza 2024

Suggerimenti e Reclami

SegnalaCi

 

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi

LEGGE 27 gennaio 2006, n. 22 - Normattiva

Per l'ufficio elettorale situato in Corso Torino, in caso di disabilità o difficoltà motorie, si invita a contattare l'ufficio tramite la sezione contatti per prenotare un appuntamento con un servizio accessibile.

Richiesta di assistenza

Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

06 Giugno 2025