Ultimo aggiornamento
04 Giugno 2025
Il diritto di sepoltura in una tomba privata è riservato al concessionario ed alle persone
indicate, su richiesta del concessionario stesso, nell’atto di concessione.
Qualora il concessionario non si sia avvalso della facoltà di cui sopra, avranno diritto alla
tumulazione nella stessa sepoltura, purché la tomba sia a più posti, le persone di seguito indicate:
L’Ufficio Centrale Concessioni Cimiteriali di Corso Torino 11 è competente per i cimiteri di Staglieno, San Desiderio e Apparizione.
Per gli altri cimiteri è competente il Municipio di appartenenza.
L'istanza di tumulazione supplementare può essere presentata:
Per i cimiteri di Staglieno, San Desiderio e Apparizione: recandosi all'Ufficio Centrale Concessioni Cimiteriali di Corso Torino 11 (riceve su appuntamento), con una marca da bollo da 16 euro e un documento di identità valido.
Per gli altri cimiteri: recandosi al Municipio competente.
Il richiedente otterrà l'autorizzazione alla tumulazione supplementare del defunto.
Termine massimo dalla presentazione dell'istanza per ottenimento autorizzazione alla tumulazione supplementare
Una marca da bollo da 16,00 euro, al momento della presentazione dell'istanza.
I costi delle tumulazioni supplementari variano a seconda della tipologia di sepoltura e di ubicazione come da tariffario allegato.
I sopradetti pagamenti avvengono tramite bollettino PagoPa, emesso al momento della conclusione della pratica e da pagare entro 7 giorni dalla sua emissione.
Il costo della prestazione del marmista è a carico del cittadino.
Puoi prenotare un appuntamento con il personale dell'ufficio.
Prenota appuntamentoPrima di richiedere una tumulazione supplementare, è importante verificare che ci sia la capienza.
In linea generale
E' possibile verificare la capienza con l'ausilio di un marmista autorizzato ad operare nei Civici Cimiteri.
La verifica capienza per gli ossari è gratuita.
La verifica capienza per i colombari prevede una tariffa di 40,00 euro.
La prestazione del marmista è a carico del cittadino.
Se per la sepoltura già in concessione è già stato pagato un diritto, bisogna presentare un'istanza di tumulazione di diritto. (vedi allegato)
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
---|---|---|
Tempo dell'autorizzazone | Immediato (validità condizionata al pagamento da parte dell’utente) |
|
Risultati qualità servizi Demografici 2024
Risultati qualità servizi Municipio I 2024
Risultati qualità servizi Municipio II Centro Ovest 2024
Risultati qualità servizi Municipio IV Media Val Bisagno 2024
Risultati qualità servizi Municipio V Valpolcevera 2024
Risultati qualità servizi Municipio VI Medio Ponente 2024
Risultati qualità servizi Municipio VII Ponente 2024
Risultati qualità servizi Municipio IX Levante 2024
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:
DEMOGRAFICI - C.SO TORINO
1.Mantenimento del progetto “Cittadini si nasce” grazie al quale i neogenitori possono ottenere l’attribuzione del Codice Fiscale al neonato direttamente presso gli ospedali, con conseguente possibilità di scegliere il pediatra
2.Incremento del database di stato civile attraverso l’inserimento digitale degli atti al fine di garantire l’ampliamento della certificazione on line di stato civile
3.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
4.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
5.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi.
6.Mantenimento dell’Agenda Digitale, strumento attraverso il quale è possibile prenotare 14 servizi per i quali è richiesta la presenza. L’accesso su appuntamento consente al cittadino un notevole risparmio di tempo, garantendo un servizio senza code e in piena sicurezza.
7.Utilizzo dell’app IO per servizio informativo agli utenti.
MUNICIPI
1.Mantenimento negli uffici municipali della differenziazione dell’erogazione del servizio demografico attraverso l’appuntamento affiancato alla possibilità di accesso libero al cittadino.
2.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
3.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
4.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi.
Per l’ufficio cimiteriale sito in Corso Torino, in caso di disabilità o difficoltà motoria, si invita a contattare l'ufficio ai sottostanti contatti per richiedere un appuntamento con servizio accessibile.
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
04 Giugno 2025