Ultimo aggiornamento
04 Giugno 2025
A tutti i dolenti che vogliono tumulare, all'interno dei cimiteri cittadini, i propri cari o benemeriti estinti.
A coloro i quali desiderino richiedere una concessione di colombari a vivente.
L'istanza di concessione può essere presentata:
Per i cimiteri di Staglieno, San Desiderio e Apparizione: recandosi all'Ufficio Centrale Concessioni Cimiteriali di Corso Torino 11 (previo appuntamento).
Per gli altri cimiteri cittadini: recandosi al Municipio competente, vedasi i contatti sotto indicati.
Per le sepolture indicate come
Termine massimo dalla presentazione dell'istanza per ottenimento concessione
Una marca da bollo da 16 euro, al momento della presentazione dell'istanza.
I costi variano in base al tipo di sepoltura. Sono consultabili sul tariffario allegato.
Si precisa che per la sola concessione di Colombari e Fosse trentennali, è possibile effettuare il pagamento in un unica soluzione oppure con acconto del 50% entro 5 giorni lavorativi, e saldo entro i 6 mesi successivi.
Puoi prenotare un appuntamento con il personale dell'ufficio.
Prenota appuntamentoSi precisa che, per i soli colombari e fosse trentennali, se la sepoltura prescelta risultasse disponibile ma ancora occupata (questo quando la concessione precedente è arrivata a scadenza e non è stata rinnovata), la stessa sarà di norma fruibile entro 30 giorni dalla data di presentazione dell'istanza.
Il termine può essere esteso fino a 60 giorni in casi particolari. In tal caso sarà necessario fare verificare all'impresa di onoranze funebri le dimensioni del feretro e lo spazio disponibile.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
---|---|---|
Tempo di concessione/rinnovo della concessione | Immediato (validità condizionata al pagamento da parte dell'utente) |
|
Risultati qualità servizi Demografici 2024
Risultati qualità servizi Municipio I 2024
Risultati qualità servizi Municipio II Centro Ovest 2024
Risultati qualità servizi Municipio III Bassa Val Bisagno 2024
Risultati qualità servizi Municipio IV Media Val Bisagno 2024
Risultati qualità servizi Municipio V Valpolcevera 2024
Risultati qualità servizi Municipio VI Medio Ponente 2024
Risultati qualità servizi Municipio VII Ponente 2024
Risultati qualità servizi Municipio IX Levante 2024
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:
DEMOGRAFICI - C.SO TORINO
1.Mantenimento del progetto “Cittadini si nasce” grazie al quale i neogenitori possono ottenere l’attribuzione del Codice Fiscale al neonato direttamente presso gli ospedali, con conseguente possibilità di scegliere il pediatra
2.Incremento del database di stato civile attraverso l’inserimento digitale degli atti al fine di garantire l’ampliamento della certificazione on line di stato civile
3.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
4.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
5.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi.
6.Mantenimento dell’Agenda Digitale, strumento attraverso il quale è possibile prenotare 14 servizi per i quali è richiesta la presenza. L’accesso su appuntamento consente al cittadino un notevole risparmio di tempo, garantendo un servizio senza code e in piena sicurezza.
7.Svolgimento attività propedeutiche all’ingresso in ANSC che comporterà la completa digitalizzazione degli atti di stato civile 8.Utilizzo dell’app IO per servizio informativo agli utenti.
MUNICIPI
1.Mantenimento negli uffici municipali della differenziazione dell’erogazione del servizio demografico attraverso l’appuntamento affiancato alla possibilità di accesso libero al cittadino.
2.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
3.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
4.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi.
Sono avviati periodicamente, percorsi di stakeholder engagement per il miglioramento della qualità della progettazione, implementazione, valutazione, comunicazione e verifica dei processi.
Risultati Focus Group Accessibilità 2024
Risultati Focus Group Giuramento cittadinanza 2024
Regolamento polizia mortuaria cremazione affido ceneri (N)
Allo scadere della concessione, se questa non viene rinnovata, la sepoltura tornerà nella disponibilità del Comune.
I resti e le ceneri verranno conferiti all'ossario generale.
Per l’ufficio cimiteriale sito in Corso Torino, in caso di disabilità o difficoltà motoria, si invita a contattare l'ufficio ai sottostanti contatti per richiedere un appuntamento con servizio accessibile.
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
04 Giugno 2025