Ultimo aggiornamento
29 Maggio 2025
1. “Grandi Utenti”, a loro volta distinguibili in:
- soggetti gestori e manutentori di intere reti di pubblici servizi (reti di acquedotti; reti elettriche di distribuzione; reti di distribuzione per le telecomunicazioni ed i cablaggi di servizi particolari; reti di teleriscaldamento; condutture del gas; reti fognarie)
- soggetti realizzatori di grandi opere infrastrutturali, per le parti che riguardano il sottosuolo pubblico, non già autorizzate con specifiche procedure.
2. “Piccoli Utenti”, autori di interventi non ricompresi nella tipologia di cui sopra.
Il servizio prevede il rilascio di permessi di rottura del suolo pubblico ai suddetti soggetti per lavori di natura ordinaria.
Le rotture suolo urgenti sono di competenza della Polizia Locale.
Si considerano interventi d’urgenza quelli che implichino la rottura e/o la manomissione del suolo pubblico, finalizzati ad eliminare uno stato di grave ed incombente pericolo per l’incolumità o l’igiene pubblica o per sostituire urgentemente un’apparecchiatura danneggiata, ovvero che determinino un grave pregiudizio per il traffico, e richiedano l’effettuazione di uno scavo che di norma non sia superiore ai 10 mq.
E' possibile altresì richiedere la proroga del permesso di rottura suolo esistente (massimo n. 2 istanze di proroga).
Il servizio è accessibile solo online.
Per informazioni ed eventuale supporto vedere la sezione Contatti.
L'accesso al servizio prevede per le due distinte tipologie di soggetti:
1. per i “Grandi Utenti” la richiesta preventiva di credenziali che saranno fornite direttamente dai servizi informativi del Comune, previa istanza via mail al seguente indirizzo: helpmonica@comune.genova.it, allegando il codice fiscale dell'operatore da abilitare.
2. per i “Piccoli Utenti” l'utilizzo di credenziali SPID per il cittadino (persona fisica), con carta d'identità elettronica e carta nazionale dei servizi.
Gli ALLEGATI per i "Grandi Utenti" da inserire nella procedura online (nella fase di presentazione dell'istanza) sono:
Gli ALLEGATI per i "Piccoli Utenti" da inserire nella procedura online (nella fase di presentazione dell'istanza) sono:
Il permesso di rottura suolo pubblico o la sua proroga
È escluso dal conteggio (determinazione del termine) il tempo trascorso in attesa del caricamento di dati da parte del richiedente, ossia il tempo intercorso tra la data di protocollo della richiesta di integrazioni e quella di risposta del soggetto.
Il servizio prevede i seguenti costi:
Costi fissi
€ 80,30 Diritti di sopralluogo e bollo su istanza
€ 16,00 Imposta di bollo per autorizzazione
€ 0,52 Diritti di segreteria
Costi variabili
Canone occupazione suolo a seconda dell’occupazione media giornaliera, cioè in base alle dimensioni dell'occupazione suolo ai fini dello scavo, dalla categoria della strada e dai giorni di occupazione
Costi fissi
€ 32,00 Imposta di bollo per istanza e autorizzazione
€ 0,52 Diritti di segreteria
Costi variabili
Canone occupazione suolo a seconda dell’occupazione media giornaliera, cioè in base alle dimensioni dell'occupazione suolo ai fini dello scavo, dalla categoria della strada e dai giorni di occupazione, maggiorato in base al Regolamento Canone Unico.
L'avviso di pagamento viene emesso a seguito delle procedure di controllo effettuate dagli uffici sulla domanda. Il costo è pagabile solo ed esclusivamente attraverso PagoPa: l'avviso di pagamento è trasmesso tramite procedura informatica.
L'esito è collegato alle verifiche sull'istanza a carico di diverse strutture dell'Ente preposte al rilascio di specifiche prescrizioni tecniche, al monitoraggio delle procedure, agli eventuali controlli.
Puoi accedere a Concessione / proroga rottura del suolo pubblico tramite il servizio online.
Servizio onlinePer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
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Tempo di rilascio dell'autorizzazione piccoli utenti | 30 giorni dalla data di presentazione della domanda (ai sensi della Legge 241/1990 e ss.mm.ii.) |
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Tempo di rilascio dell’autorizzazione proroga piccoli utenti | 20 giorni dalla data di presentazione della domanda (ai sensi della Legge n. 241/1990, e ss.mm.ii.) |
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Risultati qualità servizi Municipio I 2024
Risultati qualità servizi Municipio II Centro Ovest 2024
Risultati qualità servizi Municipio III Bassa Val Bisagno 2024
Risultati qualità servizi Municipio IV Media Val Bisagno 2024
Risultati qualità servizi Municipio V Valpolcevera 2024
Risultati qualità servizi Municipio VI Medio Ponente 2024
Risultati qualità servizi Municipio VII Ponente 2024
Risultati qualità servizi Municipio VIII Medio Levante 2024
Risultati qualità servizi Municipio IX Levante 2024
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:
MUNICIPI
1.Ottimizzazione degli strumenti informatici a servizio di cittadini e imprese per una migliore gestione delle istanze relative a concessioni/autorizzazioni occupazioni suolo, rotture suolo e passi carrabili.
2.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
3.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
4.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi.
Sono avviati periodicamente, percorsi di stakeholder engagement per il miglioramento della qualità della progettazione, implementazione, valutazione, comunicazione e verifica dei processi.
Risultati Focus Group Accessibilità 2024
I regolamenti comunali relativi sono consultabili qui:
Regolamento comunale rottura suolo pubblico
Regolamento comunale Canone Unico
D. Lgs. 285/1992 – Nuovo Codice della Strada
D.P.R. 495/1992 – Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada
Per effettuare verifiche in ordine alla fattibilità tecnica degli interventi si suggerisce la consultazione della seguente banca dati:
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
29 Maggio 2025