Trascrizione Atto di Nascita formato all'estero

  • Servizio attivo
Il cittadino italiano può trascrivere il proprio atto di nascita formato all'estero nei registri di Stato Civile.

A chi è rivolto

Ai cittadini italiani nati all'estero.

Ai cittadini stranieri che abbiano acquistato la cittadinanza italiana.

Descrizione

I cittadini italiani che nascono in territorio estero possono richiedere al Consolato italiano competente la trascrizione nei registri di Stato Civile del Comune di residenza o A.I.R.E.

In alternativa, è possibile richiedere direttamente all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza o iscrizione A.I.R.E.

Come fare

Previo appuntamento sull'agenda, è possibile recarsi in uno qualunque dei Municipi che offrono il servizio di " Trascrzione Atto di Nascita formato all'estero" o negli Uffici Centrali.

Cosa serve

L'atto di nascita in originale o in copia conforme all'originale, deve essere:

1) legalizzato :

  • dall'Autorità Consolare Italiana all'estero 
  • con Apostille prevista dalla Convenzione dell'Aja (se lo Stato ha aderito a tale convenzione)

2) tradotto in lingua italiana conforme al testo straniero :

  • dall'Autorità Consolare Italiana all'estero
  • o da un traduttore con firma legalizzata

Se lo Stato ha aderito alla Convenzione di Vienna del 1976, l'estratto di nascita viene rilasciato su modello plurilingue, esente da legalizzazione.

3) marca da bollo da 16,00 euro.

Cosa si ottiene

La possibilità di ottenere certificati ed estratti di nascita direttamente dal Comune di Genova e non più dal Paese estero in cui l'atto è stato formato.
Per il rilascio di certificati ed estratti, si prega di consultare la seguente pagina.

La trascrizione dell'atto di nascita è, invece, condizione necessaria per potersi iscriversi all'A.i.r.e (anagrafe degli italiani residenti all'estero) e nel caso in cui si voglia fare una pratica di ricongiungimento familiare.

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre accessibile.
30 giorni

Completamento della procedura a istanza di parte dalla presentazione dell'istanza all'Ufficiale di Stato Civile

Costi

Marca da bollo da 16,00€, da consegnare all’Ufficio Nascite il giorno della presentazione dell’istanza.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento con il personale dell'ufficio.

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Punti di contatto

Municipio II - Centro Ovest

Punti di contatto

Municipio IV - Media Val Bisagno

Punti di contatto

Municipio IX - Levante

Punti di contatto

Municipio V - Valpolcevera

Punti di contatto

Municipio VI - Medio Ponente

Punti di contatto

Municipio VII - Ponente - Pegli

Punti di contatto

Municipio VII - Ponente - Voltri

Ufficio responsabile

Uffici

Stato Civile - Ufficio Nascite

Ufficio competente per le dichiarazioni e trascrizioni di nascita, riconoscimenti pre e post nascita e per le trascrizioni dei decreti prefettizi di cambio cognome/nome.
Vai alla pagina

Documenti

Modulistiche

Istanza trascrizione nascita avvenuta all'Estero

Modulo da presentare all'Ufficiale di Stato Civile per la trascrizione nei registri dello Stato Civile dell'atto di nascita formato all'estero relativo al cittadino italiano.
Vai alla pagina

Carta dei Servizi

Standard di qualità

 

Tempestività

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di trascrizione atto pervenuto da Ambasciate e/o Consolati 90 giorni, salvo particolari esigenze istruttorie
Tempo di trascrizione atto su istanza di parte 30 giorni, salvo particolari esigenze istruttorie
Indicatore di nuova introduzione - I dati saranno disponibili nel 2026

Risultati monitoraggio standard qualità

Risultati qualità servizi Demografici 2024

Risultati qualità servizi Municipio I 2024

Risultati qualità servizi Municipio II Centro Ovest 2024

Risultati qualità servizi Municipio III Bassa Val Bisagno 2024

Risultati qualità servizi Municipio IV Media Val Bisagno 2024

Risultati qualità servizi Municipio V Valpolcevera 2024

Risultati qualità servizi Municipio VI Medio Ponente 2024

Risultati qualità servizi Municipio VII Ponente 2024

Risultati qualità servizi Municipio IX Levante 2024

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

DEMOGRAFICI - C.SO TORINO

1.Mantenimento del progetto “Cittadini si nasce” grazie al quale i neogenitori possono ottenere l’attribuzione del Codice Fiscale al neonato direttamente presso gli ospedali, con conseguente possibilità di scegliere il pediatra
2.Incremento del database di stato civile attraverso l’inserimento digitale degli atti al fine di garantire l’ampliamento della certificazione on line di stato civile
3.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
4.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
5.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi.
6.Mantenimento dell’Agenda Digitale, strumento attraverso il quale è possibile prenotare 14 servizi per i quali è richiesta la presenza. L’accesso su appuntamento consente al cittadino un notevole risparmio di tempo, garantendo un servizio senza code e in piena sicurezza.
7.Utilizzo dell’app IO per servizio informativo agli utenti.


MUNICIPI

1.Mantenimento negli uffici municipali della differenziazione dell’erogazione del servizio demografico attraverso l’appuntamento affiancato alla possibilità di accesso libero al cittadino.
2.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
3.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
4.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi.
 

Stakeholder Engagement

Sono avviati periodicamente, percorsi di stakeholder engagement per il miglioramento della qualità della progettazione, implementazione, valutazione, comunicazione e verifica dei processi.

Risultati Focus Group Accessibilità 2024 

Risultati Focus Group Giuramento cittadinanza 2024

Suggerimenti e Reclami

SegnalaCi

 

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

Richiesta di assistenza

Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

04 Giugno 2025