Ultimo aggiornamento
04 Giugno 2025
Ai cittadini italiani nati all'estero.
Ai cittadini stranieri che abbiano acquistato la cittadinanza italiana.
I cittadini italiani che nascono in territorio estero possono richiedere al Consolato italiano competente la trascrizione nei registri di Stato Civile del Comune di residenza o A.I.R.E.
In alternativa, è possibile richiedere direttamente all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza o iscrizione A.I.R.E.
Previo appuntamento sull'agenda, è possibile recarsi in uno qualunque dei Municipi che offrono il servizio di " Trascrzione Atto di Nascita formato all'estero" o negli Uffici Centrali.
L'atto di nascita in originale o in copia conforme all'originale, deve essere:
1) legalizzato :
2) tradotto in lingua italiana conforme al testo straniero :
Se lo Stato ha aderito alla Convenzione di Vienna del 1976, l'estratto di nascita viene rilasciato su modello plurilingue, esente da legalizzazione.
3) marca da bollo da 16,00 euro.
La possibilità di ottenere certificati ed estratti di nascita direttamente dal Comune di Genova e non più dal Paese estero in cui l'atto è stato formato.
Per il rilascio di certificati ed estratti, si prega di consultare la seguente pagina.
La trascrizione dell'atto di nascita è, invece, condizione necessaria per potersi iscriversi all'A.i.r.e (anagrafe degli italiani residenti all'estero) e nel caso in cui si voglia fare una pratica di ricongiungimento familiare.
Marca da bollo da 16,00€, da consegnare all’Ufficio Nascite il giorno della presentazione dell’istanza.
Puoi prenotare un appuntamento con il personale dell'ufficio.
Prenota appuntamentoPer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
---|---|---|
Tempo di trascrizione atto pervenuto da Ambasciate e/o Consolati | 90 giorni, salvo particolari esigenze istruttorie |
|
Tempo di trascrizione atto su istanza di parte | 30 giorni, salvo particolari esigenze istruttorie |
|
Risultati qualità servizi Demografici 2024
Risultati qualità servizi Municipio I 2024
Risultati qualità servizi Municipio II Centro Ovest 2024
Risultati qualità servizi Municipio III Bassa Val Bisagno 2024
Risultati qualità servizi Municipio IV Media Val Bisagno 2024
Risultati qualità servizi Municipio V Valpolcevera 2024
Risultati qualità servizi Municipio VI Medio Ponente 2024
Risultati qualità servizi Municipio VII Ponente 2024
Risultati qualità servizi Municipio IX Levante 2024
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:
DEMOGRAFICI - C.SO TORINO
1.Mantenimento del progetto “Cittadini si nasce” grazie al quale i neogenitori possono ottenere l’attribuzione del Codice Fiscale al neonato direttamente presso gli ospedali, con conseguente possibilità di scegliere il pediatra
2.Incremento del database di stato civile attraverso l’inserimento digitale degli atti al fine di garantire l’ampliamento della certificazione on line di stato civile
3.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
4.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
5.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi.
6.Mantenimento dell’Agenda Digitale, strumento attraverso il quale è possibile prenotare 14 servizi per i quali è richiesta la presenza. L’accesso su appuntamento consente al cittadino un notevole risparmio di tempo, garantendo un servizio senza code e in piena sicurezza.
7.Utilizzo dell’app IO per servizio informativo agli utenti.
MUNICIPI
1.Mantenimento negli uffici municipali della differenziazione dell’erogazione del servizio demografico attraverso l’appuntamento affiancato alla possibilità di accesso libero al cittadino.
2.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
3.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
4.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi.
Sono avviati periodicamente, percorsi di stakeholder engagement per il miglioramento della qualità della progettazione, implementazione, valutazione, comunicazione e verifica dei processi.
Risultati Focus Group Accessibilità 2024
Risultati Focus Group Giuramento cittadinanza 2024
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
04 Giugno 2025