Ultimo aggiornamento
28 Maggio 2025
Possono accedere al servizio coniugi che non abbiano in comune figli minori o maggiorenni incapaci/portatori di handicap grave o economicamente non autosufficienti, e a condizione che l’accordo non contenga patti di trasferimento patrimoniale. L'accordo può contenere pattuizioni aventi per oggetto l'assegno periodico (assegno di mantenimento e divorzile).
Il Comune di Genova è competente alla pratica nei seguenti casi:
In caso di separazione/divorzio:
In caso di modifica delle condizioni di separazione/divorzio:
Le parti possono procedere davanti all'Ufficiale dello Stato Civile anche a modificare le condizioni di separazione o divorzio già raggiunte in precedenza.
Le parti dovranno rendere la dichiarazione personalmente e congiuntamente, con l'assistenza facoltativa di un legale e sottoscrivere di voler modificare le condizioni di separazione o di divorzio già stabilite limitatamente a:
I coniugi presentano la domanda attraverso l'apposito servizio sul Fascicolo del Cittadino.
L'Ufficio verificherà i presupposti legali, richiedendo se necessario integrazioni e/o acquisendo documentazione d'ufficio. A seguito dell'istruttoria, le parti riceveranno, tramite email, la convocazione ad un appuntamento, a cui presentarsi personalmente e congiuntamente, con l'assistenza facoltativa di un avvocato. In tale occasione viene rilasciato un Avviso di pagamento PagoPa del diritto fisso di € 16,00.
In caso di disabilità o difficoltà motoria, si invita a contattare l'ufficio ai sottostanti contatti per richiedere un appuntamento con servizio accessibile.
documenti di identità
N.b.: per gli accordi di divorzio di coniugi separati da prima del 1990, e per la modifica di condizioni di separazione di coniugi separati da prima del 1990 è necessario produrre anche copia conforme all'originale dell'atto di separazione giudiziaria o della sentenza di omologa.
Separazione personale, scioglimento/cessazione degli effetti civili del matrimonio.
Modifica delle condizioni di separazione o divorzio.
Verrà inviata comunicazione con l'esito delle verifiche effettuate e con la data e l'ora degli appuntamenti (accordo e conferma accordo) per recarsi nell'Ufficio Divorzi per sottoscrivere gli atti.
Per il servizio di avvio del procedimento di separazione/divorzio la tariffa è di 16,00 euro: al termine del primo appuntamento sarà rilasciato avviso di pagamento PagoPa, la cui ricevuta di pagamento dovrà essere consegnata al secondo appuntamento.
Per il servizio di modifica delle condizioni di separazione/divorzio la tariffa è di 16,00 euro: al termine dell'appuntamento sarà rilasciato avviso di pagamento PagoPa.
Puoi accedere a Separazione personale, divorzio e modifica delle condizioni di separazione e divorzio davanti all'Ufficiale dello Stato Civile tramite il servizio online.
Vai al servizioSe gli sposi non conoscono la lingua italiana, devono essere assistiti da un interprete nelle vari fasi del procedimento. L’interprete, munito di documento identificativo valido, presta giuramento di bene e fedelmente adempiere all’incarico ricevuto.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
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Tempo di definizione della pratica | 90 giorni dalla redazione del 1° verbale di separazione/divorzio/richiesta di scioglimento dell’unione civile (salvo particolari esigenze istruttorie) |
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Risultati qualità servizi demografici 2024
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:
DEMOGRAFICI - C.SO TORINO
1.Mantenimento del progetto “Cittadini si nasce” grazie al quale i neogenitori possono ottenere l’attribuzione del Codice Fiscale al neonato direttamente presso gli ospedali, con conseguente possibilità di scegliere il pediatra
2.Incremento del database di stato civile attraverso l’inserimento digitale degli atti al fine di garantire l’ampliamento della certificazione on line di stato civile
3.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
4.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
5.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi.
6.Mantenimento dell’Agenda Digitale, strumento attraverso il quale è possibile prenotare 14 servizi per i quali è richiesta la presenza. L’accesso su appuntamento consente al cittadino un notevole risparmio di tempo, garantendo un servizio senza code e in piena sicurezza. 7.Svolgimento attività propedeutiche all’ingresso in ANSC che comporterà la completa digitalizzazione degli atti di stato civile. 8. Utilizzo dell’app IO per servizio informativo agli utenti.
Sono avviati periodicamente, percorsi di stakeholder engagement per il miglioramento della qualità della progettazione, implementazione, valutazione, comunicazione e verifica dei processi.
Risultati Focus Group Accessibilità 2024
Risultati Focus Group Giuramento cittadinanza 2024
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
28 Maggio 2025