Ultimo aggiornamento
04 Giugno 2025
Ai cittadini (coabitanti nello stesso immobile o proprietario dell’immobile ma non residente all’indirizzo) che intendano dichiarare l’irreperibilità di un soggetto residente in un dato indirizzo.
Il cittadino presenta la richiesta di cancellazione per irreperibilità a cui seguiranno accertamenti al fine di verificarne l’assenza all’indirizzo di residenza.
Nel caso in cui il cittadino segnali l’irreperibilità di un soggetto non più residente all'indirizzo è necessario:
A seguito della segnalazione d'irreperibilità verrà avviato un procedimento di cancellazione per irreperibilità nei confronti del soggetto indicato e, dopo ripetuti ed intervallati accertamenti aventi esito negativo, si procederà alla cancellazione dall’anagrafe per “irreperibilità”.
Il modulo, con tutta la documentazione allegata, deve essere inviato ad una sola delle seguenti opzioni:
La richiesta deve essere inviata allegando il modulo dichiarazione irreperibilità e il documento di identità della persona richiedente.
E' possibile delegare ad altra persona la richiesta compilando il modulo potere di rappresentanza PA
A seguito della ricezione della suddetta dichiarazione nei confronti del soggetto interessato verrà avviato un procedimento di cancellazione per irreperibilità e, dopo ripetuti ed intervallati accertamenti aventi esito negativo, si procederà alla cancellazione dall’anagrafe per “irreperibilità”.
Recepita l’istanza verranno eseguiti ripetuti accertamenti opportunamente intervallati presso l’indirizzo dichiarato, per accertare l’assenza del soggetto. Se negativi, l’Ufficio procederà alla cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente.
Il servizio è gratuito.
Puoi accedere a Dichiarazione di irreperibilità tramite il servizio online.
Servizio onlineAccesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
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Tempo di cancellazione | Inoltro immediato agli uffici competenti (che garantiscono: 1 anno per irreperibilità; 90 giorni per mancato rinnovo della dimora abituale) |
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Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
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Sportello assistenza pratiche on line | Mantenimento sportello c/o C.so Torino |
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Risultati qualità servizi Demografici 2024
Risultati qualità servizi Municipio I 2024
Risultati qualità servizi Municipio II Centro Ovest 2024
Risultati qualità servizi Municipio III Bassa Val Bisagno 2024
Risultati qualità servizi Municipio IV Media Val Bisagno 2024
Risultati qualità servizi Municipio V Valpolcevera 2024
Risultati qualità servizi Municipio VI Medio Ponente 2024
Risultati qualità servizi Municipio VII Ponente 2024
Risultati qualità servizi Municipio IX Levante 2024
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:
DEMOGRAFICI - C.SO TORINO
1.Ampliamento del servizio demografico attraverso l'introduzione di modalità differenziate di erogazione, che prevedono la possibilità di accesso libero, mediante apposito sportello, il lunedì e il venerdì, affiancato alla gestione delle pratiche su appuntamento, al fine di garantire un supporto qualificato e una maggiore accessibilità ai servizi online.
2.Offrire la possibilità di richiesta certificazioni on line per tutti i comuni italiani subentrati in ANPR attraverso nuovo portale
3.Continuazione di soluzioni semplificative per l’attività di digitalizzazione delle pratiche anagrafiche acquisite on line.
4.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
5.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
6.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi.
7.Mantenimento dell’Agenda Digitale, strumento attraverso il quale è possibile prenotare 14 servizi per i quali è richiesta la presenza. L’accesso su appuntamento consente al cittadino un notevole risparmio di tempo, garantendo un servizio senza code e in piena sicurezza.
8.Utilizzo dell’app IO per servizio informativo agli utenti.
MUNICIPI
1.Mantenimento negli uffici municipali della differenziazione dell’erogazione del servizio demografico attraverso l’appuntamento affiancato alla possibilità di accesso libero al cittadino.
2.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
3.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
4.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi.
Sono avviati periodicamente, percorsi di stakeholder engagement per il miglioramento della qualità della progettazione, implementazione, valutazione, comunicazione e verifica dei processi.
Risultati Focus group Accessibilità 2024
Risultati Focus Group Giuramento cittadinanza 2024
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
04 Giugno 2025