Ultimo aggiornamento
28 Maggio 2025
Qualsiasi cittadino che intende cambiare o modificare il proprio nome e/o cognome deve essere autorizzato dalla Prefettura.
Le richieste devono rivestire carattere eccezionale e sono ammesse esclusivamente in presenza di situazioni oggettivamente rilevanti, supportate da adeguata documentazione e da significative motivazioni.
L'istanza può essere presentata solo da cittadini italiani.
La Prefettura rilascia un Decreto con il quale autorizza la pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune di nascita e di residenza; l'affissione deve avere la durata di 30 giorni consecutivi. Scaduti i termini il Comune provvede a inviare una comunicazione alla Prefettura e al richiedente attestante l'avvenuta pubblicazione.
Successivamente, la Prefettura rilascerà all'interessato il Decreto Definitivo che dovrà essere consegnato all'Ufficiale di Stato Civile per la trascrizione.
Per la pratica di Affissione all'Albo Pretorio è necessario recarsi negli Uffici Centrali.
Per la Trascrizione del Decreto definitivo, ci si può recare in qualunque Municipio che offra il servizio, o negli Uffici Centrali.
Per la specifica casistica o maggiori informazioni vedi contatti.
Per l'Affissione:
Per il Decreto definitivo:
Il cambiamento delle proprie generalità, come indicato nel Decreto del Prefetto, a livello anagrafico e con annotazione sul proprio atto di nascita.
Per ogni istanza presentata all'Ufficiale di Stato Civile, a cui aggiungere i tempi necessari per l'emissione dei Decreti della Prefettura.
Una marca da bollo da 16 euro da consegnarsi alla presentazione dell'istanza di Affissione;
Una marca da bollo da 16 euro da consegnarsi alla presentazione dell'istanza di trascrizione del Decreto Definitivo.
N.b. Salvo i casi di esenzione ex art.93 DPR 396/2000.
Al termine della Procedura, l'interessato dovrà recarsi presso gli Uffici di anagrafe per rifare la carta di identità, e di conseguenza tutti i documenti.
Accesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici
Per casi particolari, contattare l'Ufficio Nascite.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
---|---|---|
Trascrizione del decreto cambio nome/cognome | 30 giorni |
|
Risultati qualità servizi Demografici 2024
Risultati qualità servizi Municipio I 2024
Risultati qualità servizi Municipio II Centro Ovest 2024
Risultati qualità servizi Municipio III Bassa Val Bisagno 2024
Risultati qualità servizi Municipio IV Media Val Bisagno 2024
Risultati qualità servizi Municipio V Valpolcevera 2024
Risultati qualità servizi Municipio VI Medio Ponente 2024
Risultati qualità servizi Municipio VII Ponente 2024
Risultati qualità servizi Municipio IX Levante 2024
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:
DEMOGRAFICI - C.SO TORINO
1.Mantenimento del progetto “Cittadini si nasce” grazie al quale i neogenitori possono ottenere l’attribuzione del Codice Fiscale al neonato direttamente presso gli ospedali, con conseguente possibilità di scegliere il pediatra
2.Incremento del database di stato civile attraverso l’inserimento digitale degli atti al fine di garantire l’ampliamento della certificazione on line di stato civile
3.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
4.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
5.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi.
6.Mantenimento dell’Agenda Digitale, strumento attraverso il quale è possibile prenotare 14 servizi per i quali è richiesta la presenza. L’accesso su appuntamento consente al cittadino un notevole risparmio di tempo, garantendo un servizio senza code e in piena sicurezza.
7.Svolgimento attività propedeutiche all’ingresso in ANSC che comporterà la completa digitalizzazione degli atti di stato civile 8.Utilizzo dell’app IO per servizio informativo agli utenti.
MUNICIPI
1.Mantenimento negli uffici municipali della differenziazione dell’erogazione del servizio demografico attraverso l’appuntamento affiancato alla possibilità di accesso libero al cittadino.
2.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
3.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
4.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi.
Sono avviati periodicamente, percorsi di stakeholder engagement per il miglioramento della qualità della progettazione, implementazione, valutazione, comunicazione e verifica dei processi.
Risultati Focus Group Accessibilità 2024
Risultati Focus Group Giuramento cittadinanza 2024
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
28 Maggio 2025