Decreto Cambio Nome/Cognome - Affissioni Albo Pretorio

  • Servizio attivo
Pubblicazione sull'Albo Pretorio del Decreto del Prefetto e successiva trascrizione del Decreto definitivo.

A chi è rivolto

Qualsiasi cittadino che intende cambiare o modificare il proprio nome e/o cognome deve essere autorizzato dalla Prefettura.
Le richieste devono rivestire carattere eccezionale e sono ammesse esclusivamente in presenza di situazioni oggettivamente rilevanti, supportate da adeguata documentazione e da significative motivazioni.
L'istanza può essere presentata solo da cittadini italiani.

Descrizione

La Prefettura rilascia un Decreto con il quale autorizza la pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune di nascita e di residenza; l'affissione deve avere la durata di 30 giorni consecutivi. Scaduti i termini il Comune provvede a inviare una comunicazione alla Prefettura e al richiedente attestante l'avvenuta pubblicazione.

Successivamente, la Prefettura rilascerà all'interessato il Decreto Definitivo che dovrà essere consegnato all'Ufficiale di Stato Civile per la trascrizione.

 

Come fare

Per la pratica di Affissione all'Albo Pretorio è necessario recarsi negli Uffici Centrali.

Per la Trascrizione del Decreto definitivo, ci si può recare in qualunque Municipio che offra il servizio, o negli Uffici Centrali.

Per la specifica casistica o maggiori informazioni vedi contatti.

Cosa serve

Per l'Affissione:

  • Decreto Originale del Prefetto,
  • marca da bollo da 16 euro (per tutti i casi che non rientrino nell'art. 93 DPR 396/2000);
  • documento di identità.

Per il Decreto definitivo:

  • Decreto Originale del Prefetto,
  • documento di identità
  • marca da bollo da 16 euro (per tutti i casi che non rientrino nell'art. 93 DPR 396/2000).

 

Cosa si ottiene

Il cambiamento delle proprie generalità, come indicato nel Decreto del Prefetto, a livello anagrafico e con annotazione sul proprio atto di nascita.

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre accessibile.
30 giorni

Durata massima del procedimento amministrativo

Per ogni istanza presentata all'Ufficiale di Stato Civile, a cui aggiungere i tempi necessari per l'emissione dei Decreti della Prefettura.

Costi

Una marca da bollo da 16 euro da consegnarsi alla presentazione dell'istanza di Affissione;

Una marca da bollo da 16 euro da consegnarsi alla presentazione dell'istanza di trascrizione del Decreto Definitivo.

N.b. Salvo i casi di esenzione ex art.93 DPR 396/2000.

Procedure collegate all'esito

Al termine della Procedura, l'interessato dovrà recarsi presso gli Uffici di anagrafe per rifare la carta di identità, e di conseguenza tutti i documenti.

Accedi al servizio

Accesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici

Sede di Corso Torino

Stato Civile - Ufficio Nascite in Corso Torino 11, 2° Piano, stanza 214 - 215
Accessibilità Mappa

Casi particolari

Per casi particolari, contattare l'Ufficio Nascite.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Decreto Cambio Nome/Cognome - Affissioni Albo Pretorio

Ufficio responsabile

Uffici

Stato Civile - Ufficio Nascite

Ufficio competente per le dichiarazioni e trascrizioni di nascita, riconoscimenti pre e post nascita e per le trascrizioni dei decreti prefettizi di cambio cognome/nome.
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Documenti

Modulistiche

Istanza per Affissione Albo Pretorio

Modulo per l'affissione on-line all'Albo Pretorio dell'autorizzazione rilasciata dalla Prefettura per il cambio del nome o del cognome.
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Modulistiche

Istanza trascrizione Decreto cambiamento nome/cognome

Modulo per richiedere la trascrizione nei registri dello Stato Civile del Decreto di cambiamento del nome o del cognome rilasciato dalla competente Prefettura.
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Carta dei Servizi

Standard di qualità

 

Tempestività

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Trascrizione del decreto cambio nome/cognome 30 giorni

Risultati monitoraggio standard qualità

Risultati qualità servizi Demografici 2024

Risultati qualità servizi Municipio I 2024

Risultati qualità servizi Municipio II Centro Ovest 2024

Risultati qualità servizi Municipio III Bassa Val Bisagno 2024

Risultati qualità servizi Municipio IV Media Val Bisagno 2024

Risultati qualità servizi Municipio V Valpolcevera 2024

Risultati qualità servizi Municipio VI Medio Ponente 2024

Risultati qualità servizi Municipio VII Ponente 2024

Risultati qualità servizi Municipio IX Levante 2024

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

DEMOGRAFICI - C.SO TORINO

1.Mantenimento del progetto “Cittadini si nasce” grazie al quale i neogenitori possono ottenere l’attribuzione del Codice Fiscale al neonato direttamente presso gli ospedali, con conseguente possibilità di scegliere il pediatra
2.Incremento del database di stato civile attraverso l’inserimento digitale degli atti al fine di garantire l’ampliamento della certificazione on line di stato civile
3.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
4.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
5.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi.
6.Mantenimento dell’Agenda Digitale, strumento attraverso il quale è possibile prenotare 14 servizi per i quali è richiesta la presenza. L’accesso su appuntamento consente al cittadino un notevole risparmio di tempo, garantendo un servizio senza code e in piena sicurezza.
7.Svolgimento attività propedeutiche all’ingresso in ANSC che comporterà la completa digitalizzazione degli atti di stato civile 8.Utilizzo dell’app IO per servizio informativo agli utenti.


MUNICIPI

1.Mantenimento negli uffici municipali della differenziazione dell’erogazione del servizio demografico attraverso l’appuntamento affiancato alla possibilità di accesso libero al cittadino.
2.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
3.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
4.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi.
 

Stakeholder Engagement

Sono avviati periodicamente, percorsi di stakeholder engagement per il miglioramento della qualità della progettazione, implementazione, valutazione, comunicazione e verifica dei processi.

Risultati Focus Group Accessibilità 2024 

Risultati Focus Group Giuramento cittadinanza 2024

Suggerimenti e Reclami

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Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

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Richiesta di assistenza

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Ultimo aggiornamento

28 Maggio 2025