Ultimo aggiornamento
04 Giugno 2025
Ai cittadini italiani già residenti nel comune di Genova.
Il cittadino, che trasferisce la residenza all’interno del territorio comunale, deve inoltrare la richiesta, redatta su apposito modulo, che può essere presentata da un componente maggiorenne della famiglia entro 20 giorni dalla data di trasferimento.
E’ obbligatorio indicare nel modulo suddetto:
Per tutti i cambi di abitazione di cittadini italiani nel Comune di Genova, l'istanza può essere presentata, se si è in possesso della documentazione richiesta, ad una sola delle seguenti opzioni:
La richiesta di cambio di residenza necessita dei seguenti documenti:
Nel caso in cui l'interessato non sia proprietario dell'immobile è necessario allegare al modulo di “Dichiarazione di residenza”:
il Modulo Dichiarazione proprietario dell’immobile, debitamente compilato e corredato del documento di identità in corso di validità del proprietario
oppure
Con la richiesta di residenza deve essere dichiarata l'eventuale titolarità di patente di guida e/o il possesso di veicoli per consentire l’invio automatico alla Motorizzazione civile dei dati anagrafici su patenti e carte di circolazione, la quale provvederà ad effettuare il relativo aggiornamento entro sei mesi.
Decorso tale termine, sarà cura del cittadino, tramite accesso www.ilportaledellautomobilista.it, verificare l'avvenuto aggiornamento ovvero contattare i competenti Uffici della Motorizzazione.
Se il nucleo familiare si trasferisce in una abitazione dove sono già residenti altre persone occorre allegare il Modulo dichiarazione di terzi per cambio abitazione compilato da un componente maggiorenne della o delle famiglie già residenti accompagnato da fotocopia di documento d’identità in corso di validità.
Nel caso di richiesta di variazione anagrafica di un minore da parte di un solo genitore esercente la patria potestà, è necessario presentare il Modulo minori compilato dall’altro genitore, munito di fotocopia di documento d’identità in corso di validità del dichiarante, in cui confermi di essere a conoscenza dell’iscrizione anagrafica del figlio.
Nell’impossibilità di ottenere quanto sopra, il genitore che presenta l’istanza deve autocertificare nome, cognome, data di nascita e indirizzo del genitore assente, per consentire all’ufficio l’invio di una comunicazione.
La variazione di residenza registrata entro due giorni lavorati dalla presentazione. A seguito della registrazione del cambio di abitazione, l'Ufficio provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti e, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione, in assenza di comunicazioni, il procedimento sarà definito con esito favorevole per l'istante. In caso di accertamento negativo l'interessato verrà ripristinato al precedente indirizzo con effetto retroattivo, decadrà da tutti i benefici eventualmente acquisiti e segnalato alle competenti autorità per dichiarazioni mendaci.
La dichiarazione già resa sull'esistenza dei vincoli affettivi non può essere soggetta a ripensamenti. I vincoli stessi sono da ritenersi cessati soltanto con il cessare della coabitazione. Pertanto in caso di errata compilazione da parte del dichiarante in merito a questo profilo non è data possibilità all'Ufficiale d'Anagrafe di rilevare l'errore all'atto della mutazione anagrafica richiesta (V. "Avvertenza e note illustrative relative al Regolamento Anagrafico" ISTAT serie B-n. 29 del 1992, P. III).
Gli effetti giuridici decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione.
Il servizio è gratuito.
Puoi accedere a Cambio di residenza all'interno del Comune di Genova per cittadini italiani tramite il servizio online.
Servizio onlineIn mancanza di uno solo degli allegati richiesti, la domanda è ritenuta irricevibile e dovrà essere presentata nuova istanza.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
---|---|---|
Tempo di registrazione | 2 giorni lavorativi |
|
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
---|---|---|
Sportello assistenza pratiche on line | Mantenimento dello sportello c/o C.so Torino |
|
Risultati qualità servizi Demografici 2024
Risultati qualità servizi Municipio I 2024
Risultati qualità servizi Municipio II Centro Ovest 2024
Risultati qualità servizi Municipio III Bassa Val Bisagno 2024
Risultati qualità servizi Municipio IV Media Val Bisagno 2024
Risultati qualità servizi Municipio V Valpolcevera 2024
Risultati qualità servizi Municipio VI Medio Ponente 2024
Risultati qualità servizi Municipio VII Ponente 2024
Risultati qualità servizi Municipio IX Levante 2024
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:
DEMOGRAFICI - C.SO TORINO
1.Ampliamento del servizio demografico attraverso l'introduzione di modalità differenziate di erogazione, che prevedono la possibilità di accesso libero, mediante apposito sportello, il lunedì e il venerdì, affiancato alla gestione delle pratiche su appuntamento, al fine di garantire un supporto qualificato e una maggiore accessibilità ai servizi online.
2.Offrire la possibilità di richiesta certificazioni on line per tutti i comuni italiani subentrati in ANPR attraverso nuovo portale
3.Continuazione di soluzioni semplificative per l’attività di digitalizzazione delle pratiche anagrafiche acquisite on line.
4.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
5.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
6.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi.
7.Mantenimento dell’Agenda Digitale, strumento attraverso il quale è possibile prenotare 14 servizi per i quali è richiesta la presenza. L’accesso su appuntamento consente al cittadino un notevole risparmio di tempo, garantendo un servizio senza code e in piena sicurezza.
8.Utilizzo dell’app IO per servizio informativo agli utenti.
MUNICIPI
1.Mantenimento negli uffici municipali della differenziazione dell’erogazione del servizio demografico attraverso l’appuntamento affiancato alla possibilità di accesso libero al cittadino.
2.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
3.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
4.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi.
Sono avviati periodicamente, percorsi di stakeholder engagement per il miglioramento della qualità della progettazione, implementazione, valutazione, comunicazione e verifica dei processi.
Risultati Focus Group Accessibilità 2024
Risultati Focus Group Giuramento cittadinanza 2024
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
04 Giugno 2025