Ultimo aggiornamento
17 Luglio 2025
Cittadini stranieri già residenti nel comune di Genova.
Se trasferisci la residenza all’interno del territorio comunale, devi inviare la richiesta, compilata su apposito modulo, che trovi nella sezione Documenti. La domanda può essere presentata da te o da un componente della tua famiglia che abbia compiuto 18 anni, entro 20 giorni dalla data del trasferimento.
E’ obbligatorio indicare nel modulo suddetto:
Per tutti i cambi di abitazione di cittadini stranieri nel Comune di Genova, la richiesta può essere presentata, se si è in possesso della documentazione necessaria, scegliendo una sola delle seguenti opzioni:
La richiesta di cambio di residenza necessita dei seguenti documenti, attenzione, se mancano, la richiesta non può essere accettata.
Se non sei proprietario dell’immobile, devi allegare alla quinta pagina del modulo “Dichiarazione di residenza”:
Quando richiedi la residenza, devi dichiarare se possiedi una patente di guida o veicoli. Questo permetterà l'invio automatico dei tuoi dati alla Motorizzazione civile per aggiornare le informazioni relative a patenti e carte di circolazione. La Motorizzazione provvederà all'aggiornamento entro sei mesi. Passato tale termine, dovrai verificare tu stesso l'aggiornamento, accedendo al sito www.ilportaledellautomobilista.it www.ilportaledellautomobilista.it o contattando gli Uffici della Motorizzazione competenti.
Se il tuo nucleo familiare si trasferisce in una casa dove vivono già altre persone, devi allegare il modulo 'Dichiarazione di terzi per cambio abitazione', compilato da una persona che abbia compiuto 18 anni, appartenente alla famiglia che già vive nell’abitazione.
Se un solo genitore richiede la variazione anagrafica di un minore (che non ha ancora compiuto 18 anni), è necessario presentare il modulo 'Minori' compilato dall’altro genitore, con una fotocopia del suo documento d’identità valido. In questo modulo, l’altro genitore deve confermare di essere a conoscenza dell’iscrizione anagrafica del figlio. Se non è possibile ottenere la firma dell’altro genitore, il genitore che fa la richiesta deve autocertificare nome, cognome, data di nascita e indirizzo dell’altro genitore, in modo che l’ufficio possa inviargli una comunicazione.
Attenzione
Per accedere al Fascicolo del cittadino, è necessaria una delle seguenti credenziali:
• Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
• Carta d'Identità Elettronica (CIE)
• Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
Dopo che hai presentato il cambio di residenza, l'Ufficio verificherà se hai i requisiti richiesti. Se dopo 45 giorni dalla dichiarazione presentata non ricevi comunicazioni sui requisiti mancanti, la registrazione sarà considerata confermata. Entro lo stesso termine vengono disposti accertamenti per verificare la tua presenza al nuovo indirizzo. In caso di esito negativo, la tua richiesta sarà respinta con effetto retroattivo, perderai eventuali benefici ottenuti e sarai segnalato alle autorità competenti per dichiarazioni false.
La dichiarazione già resa sull'esistenza dei vincoli affettivi non può essere soggetta a ripensamenti. I vincoli stessi sono da ritenersi cessati soltanto con il cessare della coabitazione. Pertanto in caso di errata compilazione da parte del dichiarante in merito a questo profilo non è data possibilità all'Ufficiale d'Anagrafe di rilevare l'errore all'atto della mutazione anagrafica richiesta (V. "Avvertenza e note illustrative relative al Regolamento Anagrafico" ISTAT serie B-n. 29 del 1992, P. III).
Gli effetti giuridici decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione.
Il servizio è gratuito.
Puoi accedere a Cambio di residenza all'interno del Comune di Genova per cittadini stranieri tramite il servizio online.
Servizio onlineAttenzione
In mancanza della documentazione prevista, la domanda è irricevibile e dovrà essere inviata nuova richiesta.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
---|---|---|
Tempo di registrazione | 2 giorni lavorativi |
|
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
---|---|---|
Sportello assistenza pratiche on line | Mantenimento dello sportello c/o C.so Torino |
|
Risultati qualità servizi Demografici 2024
Risultati qualità servizi Municipio I 2024
Risultati qualità servizi Municipio II Centro Ovest 2024
Risultati qualità servizi Municipio III Bassa Val Bisagno 2024
Risultati qualità servizi Municipio IV Media Val Bisagno 2024
Risultati qualità servizi Municipio V Valpolcevera 2024
Risultati qualità servizi Municipio VI Medio Ponente 2024
Risultati qualità servizi Municipio VII Ponente 2024
Risultati qualità servizi Municipio IX Levante 2024
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:
DEMOGRAFICI - C.SO TORINO
1.Ampliamento del servizio demografico attraverso l'introduzione di modalità differenziate di erogazione, che prevedono la possibilità di accesso libero, mediante apposito sportello, il lunedì e il venerdì, affiancato alla gestione delle pratiche su appuntamento, al fine di garantire un supporto qualificato e una maggiore accessibilità ai servizi online.
2.Offrire la possibilità di richiesta certificazioni on line per tutti i comuni italiani subentrati in ANPR attraverso nuovo portale
3.Continuazione di soluzioni semplificative per l’attività di digitalizzazione delle pratiche anagrafiche acquisite on line.
4.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
5.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
6.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi.
7.Mantenimento dell’Agenda Digitale, strumento attraverso il quale è possibile prenotare 14 servizi per i quali è richiesta la presenza. L’accesso su appuntamento consente al cittadino un notevole risparmio di tempo, garantendo un servizio senza code e in piena sicurezza.
8.Utilizzo dell’app IO per servizio informativo agli utenti.
MUNICIPI
1.Mantenimento negli uffici municipali della differenziazione dell’erogazione del servizio demografico attraverso l’appuntamento affiancato alla possibilità di accesso libero al cittadino.
2.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
3.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
4.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi.
Sono avviati periodicamente, percorsi di stakeholder engagement per il miglioramento della qualità della progettazione, implementazione, valutazione, comunicazione e verifica dei processi.
Risultati Focus group Accessibilità 2024
Risultati Focus Group Giuramento cittadinanza 2024
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
17 Luglio 2025