Cambio di residenza all'interno del Comune di Genova per cittadini stranieri

  • Servizio attivo
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini stranieri residenti nel comune di Genova che intendono cambiare la propria residenza all'interno dello stesso Comune.

A chi è rivolto

Cittadini stranieri già residenti nel comune di Genova.

Come fare

Se trasferisci la residenza all’interno del territorio comunale, devi inviare la richiesta, compilata su apposito modulo, che trovi nella sezione Documenti.  La domanda può essere presentata da te o da un componente della tua famiglia che abbia compiuto 18 anni, entro 20 giorni dalla data del trasferimento.

E’ obbligatorio indicare nel modulo suddetto:

  • dati anagrafici di tutti i componenti del nucleo familiare
  • indirizzo esatto e completo del numero civico, dell'interno e dell'eventuale scala ed esponente dell'abitazione
  • in caso di coabitazione, nominativo, luogo e data di nascita di chi già occupa l'appartamento
  • numero di telefono o cellulare
  • Indirizzo mail o Posta Elettronica Certificata (PEC)
  • relazione di parentela o vincoli affettivi con gli occupanti dell’alloggio (pagina 3 modulo richiesta residenza)

Per tutti i cambi di abitazione di cittadini stranieri nel Comune di Genova, la richiesta può essere presentata, se si è in possesso della documentazione necessaria, scegliendo una sola delle seguenti opzioni:

  • in formato PDF agli indirizzi di Posta Elettronica indicati nei contatti.
  • tramite la procedura agevolata, consultabile alla pagina web del  Fascicolo del Cittadino, utilizzando le proprie credenziali SPID o CIE. 
  • in formato PDF all’indirizzo PEC anagrafecomge@postecert.it indicando in oggetto “dichiarazione di residenza”.
  • Posta raccomandata a Comune di Genova - Direzione Demografici / Anagrafe - Via di Francia, 1 - 16149 Genova.

Cosa serve

La richiesta di cambio di residenza necessita dei seguenti documenti, attenzione, se mancano, la richiesta non può essere accettata.

  • il Modulo richiesta residenza, debitamente compilato e inviato con tutte le 5 pagine;
  • documento di identità valido;
  • codice fiscale;
  • il permesso o la carta di soggiorno di tutti i componenti della famiglia che trasferiscono la residenza, in corso di validità, oppure le ricevute del rinnovo del permesso.

Se non sei proprietario dell’immobile, devi allegare alla quinta pagina del modulo “Dichiarazione di residenza”:

  • il Modulo Dichiarazione proprietario dell’immobile, compilato e accompagnato da una copia del documento di identità valido del proprietario
  • allegando copia del titolo di occupazione dell'immobile (copia del contratto sottoscritto dalle parti oppure ricevuta di registrazione del contratto in Agenzia delle Entrate)

Quando richiedi la residenza, devi dichiarare se possiedi una patente di guida o veicoli. Questo permetterà l'invio automatico dei tuoi dati alla Motorizzazione civile per aggiornare le informazioni relative a patenti e carte di circolazione. La Motorizzazione provvederà all'aggiornamento entro sei mesi. Passato tale termine, dovrai verificare tu stesso l'aggiornamento, accedendo al sito www.ilportaledellautomobilista.it  www.ilportaledellautomobilista.it o contattando gli Uffici della Motorizzazione competenti.

Se il tuo nucleo familiare si trasferisce in una casa dove vivono già altre persone, devi allegare il modulo 'Dichiarazione di terzi per cambio abitazione', compilato da una persona che abbia compiuto 18 anni, appartenente alla famiglia che già vive nell’abitazione.

Se un solo genitore richiede la variazione anagrafica di un minore (che non ha ancora compiuto 18 anni), è necessario presentare il modulo 'Minori' compilato dall’altro genitore, con una fotocopia del suo documento d’identità valido. In questo modulo, l’altro genitore deve confermare di essere a conoscenza dell’iscrizione anagrafica del figlio. Se non è possibile ottenere la firma dell’altro genitore, il genitore che fa la richiesta deve autocertificare nome, cognome, data di nascita e indirizzo dell’altro genitore, in modo che l’ufficio possa inviargli una comunicazione.

Attenzione
Per accedere al Fascicolo del cittadino, è necessaria una delle seguenti credenziali: 
•    Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
•    Carta d'Identità Elettronica (CIE) 
•    Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

Cosa si ottiene

Dopo che hai presentato il cambio di residenza, l'Ufficio verificherà se hai i requisiti richiesti. Se dopo 45 giorni dalla dichiarazione presentata non ricevi comunicazioni sui requisiti mancanti, la registrazione sarà considerata confermata. Entro lo stesso termine vengono disposti accertamenti per verificare la tua presenza al nuovo indirizzo. In caso di esito negativo, la tua richiesta sarà respinta con effetto retroattivo, perderai eventuali benefici ottenuti e sarai segnalato alle autorità competenti per dichiarazioni false.

La dichiarazione già resa sull'esistenza dei vincoli affettivi non può essere soggetta a ripensamenti. I vincoli stessi sono da ritenersi cessati soltanto con il cessare della coabitazione. Pertanto in caso di errata compilazione da parte del dichiarante in merito a questo profilo non è data possibilità all'Ufficiale d'Anagrafe di rilevare l'errore all'atto della mutazione anagrafica richiesta (V. "Avvertenza e note illustrative relative al Regolamento Anagrafico" ISTAT serie B-n. 29 del 1992, P. III).

 

Tempi e scadenze

20 giorni dall'effettivo trasferimento. La procedura richiede 2 giorni lavorati.
20 giorni

Presentazione richiesta dall'effettivo trasferimento

Gli effetti giuridici decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione.

2 giorni

Registrazione da parte degli uffici competenti

45 giorni

Verifiche effettuate dagli uffici competenti

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Cambio di residenza all'interno del Comune di Genova per cittadini stranieri tramite il servizio online.

Servizio online

Vincoli

Attenzione
In mancanza della documentazione prevista, la domanda è irricevibile e dovrà essere inviata nuova richiesta.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

0105576946 (da Lunedì a Venerdì, dalle 10:00 alle 12:00 Martedì e Giovedì, dalle 14:00 alle 15:30)
Punti di contatto

Municipio I - Centro Est

Punti di contatto

Municipio II - Centro Ovest

Punti di contatto

Municipio III - Bassa Valbisagno

0105576459 (da Lunedì a Venerdì, dalle 8:10 alle 12:30)
Punti di contatto

Municipio IV - Media Val Bisagno

Punti di contatto

Municipio IX - Levante

Punti di contatto

Municipio V - Valpolcevera

Punti di contatto

Municipio VI - Medio Ponente - Cornigliano

Punti di contatto

Municipio VI - Medio Ponente - Sestri

Punti di contatto

Municipio VII - Ponente - Pegli

Punti di contatto

Municipio VII - Ponente - Prà

Punti di contatto

Municipio VII - Ponente - Voltri

Ufficio responsabile

Uffici

Anagrafe - Ufficio Polo Stranieri

L'ufficio si occupa di attività di gestione anagrafica per i residenti di cittadinanza straniera (comunitaria o extracomunitaria).
Indirizzo:
Orario al pubblico:
Lunedì e Venerdì dalle 08:30 alle 12:30 (per assistenza pratiche)
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Documenti

Modulistiche

Modulo dichiarazione del proprietario dell'immobile per cambio di residenza

Il modulo di dichiarazione da far compilare e sottoscrivere al proprietario dell'immobile da allegare alla richiesta di cambio di residenza.
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Modulistiche

Modulo dichiarazione di terzi per cambio residenza

Modulo di dichiarazione da presentare, in caso di presenza di terzi soggetti già residenti all'indirizzo.
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Modulistiche

Modulo minori

Modulo da compilare, sottoscrivere e allegare, a cura del genitore non convivente, per richiedere l'iscrizione anagrafica di un minore.
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Modulistiche

Modulo potere di rappresentanza PA

Modulo di conferimento del potere di rappresentanza per la presentazione di istanze alla Pubblica Amministrazione.
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Carta dei Servizi

Standard di qualità

 

Tempestività

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di registrazione 2 giorni lavorativi

Accessibilità

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Sportello assistenza pratiche on line Mantenimento dello sportello c/o C.so Torino
Indicatore di nuova introduzione - I dati saranno disponibili nel 2026

Risultati monitoraggio standard qualità

Risultati qualità servizi Demografici 2024

Risultati qualità servizi Municipio I 2024

Risultati qualità servizi Municipio II Centro Ovest 2024

Risultati qualità servizi Municipio III Bassa Val Bisagno 2024

Risultati qualità servizi Municipio IV Media Val Bisagno 2024

Risultati qualità servizi Municipio V Valpolcevera 2024

Risultati qualità servizi Municipio VI Medio Ponente 2024

Risultati qualità servizi Municipio VII Ponente 2024

Risultati qualità servizi Municipio IX Levante 2024

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

DEMOGRAFICI - C.SO TORINO

1.Ampliamento del servizio demografico attraverso l'introduzione di modalità differenziate di erogazione, che prevedono la possibilità di accesso libero, mediante apposito sportello, il lunedì e il venerdì, affiancato alla gestione delle pratiche su appuntamento, al fine di garantire un supporto qualificato e una maggiore accessibilità ai servizi online.
2.Offrire la possibilità di richiesta certificazioni on line per tutti i comuni italiani subentrati in ANPR attraverso nuovo portale
3.Continuazione di soluzioni semplificative per l’attività di digitalizzazione delle pratiche anagrafiche acquisite on line.
4.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
5.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
6.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi.
7.Mantenimento dell’Agenda Digitale, strumento attraverso il quale è possibile prenotare 14 servizi per i quali è richiesta la presenza. L’accesso su appuntamento consente al cittadino un notevole risparmio di tempo, garantendo un servizio senza code e in piena sicurezza.
8.Utilizzo dell’app IO per servizio informativo agli utenti.

MUNICIPI

1.Mantenimento negli uffici municipali della differenziazione dell’erogazione del servizio demografico attraverso l’appuntamento affiancato alla possibilità di accesso libero al cittadino.
2.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
3.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
4.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi.
 

Stakeholder Engagement

Sono avviati periodicamente, percorsi di stakeholder engagement per il miglioramento della qualità della progettazione, implementazione, valutazione, comunicazione e verifica dei processi.

Risultati Focus group Accessibilità 2024 

Risultati Focus Group Giuramento cittadinanza 2024

Suggerimenti e Reclami

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Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

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Richiesta di assistenza

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Ultimo aggiornamento

17 Luglio 2025