Assegnazione della numerazione civica

  • Servizio attivo
Il servizio riguarda l'ottenimento del numero civico di un immobile.

A chi è rivolto

Ai proprietari dell'immobile o professionisti coinvolti nella realizzazione di nuove unità immobiliari o frazionamento di unità immobiliari esistenti.

Descrizione

La richiesta riguarda l'assegnazione di nuova numerazione civica per nuova costruzione o per realizzazione di nuova apertura a seguito di  ristrutturazione, frazionamento o cambio di destinazione d'uso di unità immobiliare.

Infatti, tutti gli accessi che dalle aree stradali di circolazione immettono, direttamente o indirettamente, ad unità quali abitazioni, esercizi, uffici, chioschi e altri, devono essere contraddistinti da numeri arabi che costituiscono la numerazione civica.

Come fare

Questo servizio è disponibile solo online.

Cosa serve

L'accesso è consentito con le credenziali SPID per il cittadino (persona fisica), con carta d'identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).

E' richiesta la conoscenza del Municipio di competenza dell'area interessata ed il numero di intestatari del procedimento.

Gli allegati richiesti sono:

  • modulo disponibile in allegato nella sezione Documenti, sottoscritto con firma autografa dal richiedente
  • planimetrie con indicazione degli accessi da numerare 
  • stralcio cartografico toponomastica cittadina 
  • documentazione attestante il titolo edilizio posseduto (corredata da elaborati grafici progettuali) 
  • planimetrie catastali regolarmente depositate 
  • documentazione fotografica: due foto dell'accesso per cui viene richiesta la numerazione 
  • visura catastale regolarmente depositata o visura storica
  • ricevuta di pagamento dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale.

 

Cosa si ottiene

L'assegnazione del numero civico.

Tempi e scadenze

Il tempo del procedimento
30 giorni

Durata massima del procedimento

dalla presentazione dell'istanza

Costi

Il servizio richiede il versamento di una marca da bollo da € 16,00 al momento della presentazione dell'istanza.

Gli oneri previsti per le targhette sono di:

  1. € 118,00 per la targhetta in plexiglass,
  2. € 149,00 per quella in marmo. 

Il pagamento di questi oneri va effettuato tramite il servizio PagoPa entro 10 giorni dalla ricezione dell'avviso inviato, a cura degli uffici competenti, all'indirizzo di posta elettronica dichiarato.

Procedure collegate all'esito

La fornitura e la posa in opera delle targhette è a carico degli uffici competenti.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Assegnazione della numerazione civica tramite il servizio online.

Vai al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Punti di contatto

Municipio I - Centro Est

0105574571 (da Lunedì a Venerdì, dalle 8:30 alle 12:30)
Punti di contatto

Municipio II - Centro Ovest

0105578638 (da Lunedì a Venerdì, dalle 8:30 alle 12:30)
Punti di contatto

Municipio III - Bassa Valbisagno

0105579755 (da Lunedì a Venerdì, dalle 8:30 alle 12:30)
Punti di contatto

Municipio IV - Media Valbisagno

0105578315 (da Lunedì a Venerdì, dalle 8:30 alle 12:30)
Punti di contatto

Municipio IX - Levante

0105574339 (da Lunedì a Venerdì, dalle 8:30 alle 12:30)
Punti di contatto

Municipio V - Valpolcevera

0105578638 (da Lunedì a Venerdì, dalle 8:30 alle 12:30)
Punti di contatto

Municipio VI - Medio Ponente

0105579320 (da Lunedì a Venerdì, dalle 8:30 alle 12:30)
Punti di contatto

Municipio VII - Ponente

0105578833 (da Lunedì a Venerdì, dalle 8:30 alle 12:30)
Punti di contatto

Municipio VIII - Medio Levante

0105579401 (da Lunedì a Venerdì, dalle 8:30 alle 12:30)

Ufficio responsabile

Uffici

Anagrafe - Ufficio Toponomastica

L'ufficio si occupa di attività di gestione dello stradario cittadino e ad esso collegato.
Indirizzo:
Orario al pubblico:
Lunedì e Mercoledì dalle 08:10 alle 15:30 Martedì, Giovedì, Venerdì dalle, 08:10 alle 12:30
Vai alla pagina

Carta dei Servizi

Standard di qualità

 

Tempestività

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di attribuzione della numerazione civica 30 giorni dall'istanza
Tempo di apposizione della targhetta con numero civico 60 giorni dall'attribuzione del numero civico

Risultati monitoraggio standard qualità

Risultati qualità servizi Demografici 2024

Risultati qualità servizi Municipio I 2024

Risultati qualità servizi Municipio II Centro Ovest 2024

Risultati qualità servizi Municipio III Bassa Val Bisagno 2024

Risultati qualità servizi Municipio IV Media Val Bisagno 2024

Risultati qualità servizi Municipio V Valpolcevera 2024

Risultati qualità servizi Municipio VI Medio Ponente 2024

Risultati qualità servizi Municipio VII Ponente 2024

Risultati qualità servizi Municipio IX Levante 2024

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

DEMOGRAFICI - C.SO TORINO

1.Ampliamento del servizio demografico attraverso l'introduzione di modalità differenziate di erogazione, che prevedono la possibilità di accesso libero, mediante apposito sportello, il lunedì e il venerdì, affiancato alla gestione delle pratiche su appuntamento, al fine di garantire un supporto qualificato e una maggiore accessibilità ai servizi online.
2.Offrire la possibilità di richiesta certificazioni on line per tutti i comuni italiani subentrati in ANPR attraverso nuovo portale
3.Continuazione di soluzioni semplificative per l’attività di digitalizzazione delle pratiche anagrafiche acquisite on line.
4.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
5.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
6.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi.
7.Mantenimento dell’Agenda Digitale, strumento attraverso il quale è possibile prenotare 14 servizi per i quali è richiesta la presenza. L’accesso su appuntamento consente al cittadino un notevole risparmio di tempo, garantendo un servizio senza code e in piena sicurezza.
8.Utilizzo dell’app IO per servizio informativo agli utenti.

MUNICIPI

1.Mantenimento negli uffici municipali della differenziazione dell’erogazione del servizio demografico attraverso l’appuntamento affiancato alla possibilità di accesso libero al cittadino.
2.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
3.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
4.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi.
 

Stakeholder Engagement

Sono avviati periodicamente, percorsi di stakeholder engagement per il miglioramento della qualità della progettazione, implementazione, valutazione, comunicazione e verifica dei processi.

Risultati Focus Group Accessibilità 2024 

Risultati Focus Group Giuramento cittadinanza 2024

Suggerimenti e Reclami

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Domande frequenti

1 contenuti trovati.

Il bollo deve essere pagato attraverso PagoPA.

Occorre accedere al servizio “Generazione avvisi di pagamento (IUV)” e seguire le istruzioni.

Una volta generato l’avviso di pagamento si potrà procedere col pagamento accedendo al servizio on line “Pagamento avviso di pagamento (IUV)” e inserendo il codice avviso, il codice fiscale o la partita iva, l’importo pari a 16 euro.

In alternativa si può pagare presso Banche, Home Banking, Sportelli ATM, Uffici Postali, Punti Postali, Bar, Edicole, Ricevitorie, Supermercati, Tabaccherie, etc. portando con sé l’avviso di pagamento che è stato generato.

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

Richiesta di assistenza

Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.

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Ultimo aggiornamento

28 Maggio 2025