Ultimo aggiornamento
28 Maggio 2025
Ai proprietari dell'immobile o professionisti coinvolti nella realizzazione di nuove unità immobiliari o frazionamento di unità immobiliari esistenti.
La richiesta riguarda l'assegnazione di nuova numerazione civica per nuova costruzione o per realizzazione di nuova apertura a seguito di ristrutturazione, frazionamento o cambio di destinazione d'uso di unità immobiliare.
Infatti, tutti gli accessi che dalle aree stradali di circolazione immettono, direttamente o indirettamente, ad unità quali abitazioni, esercizi, uffici, chioschi e altri, devono essere contraddistinti da numeri arabi che costituiscono la numerazione civica.
Questo servizio è disponibile solo online.
L'accesso è consentito con le credenziali SPID per il cittadino (persona fisica), con carta d'identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).
E' richiesta la conoscenza del Municipio di competenza dell'area interessata ed il numero di intestatari del procedimento.
Gli allegati richiesti sono:
L'assegnazione del numero civico.
dalla presentazione dell'istanza
Il servizio richiede il versamento di una marca da bollo da € 16,00 al momento della presentazione dell'istanza.
Gli oneri previsti per le targhette sono di:
Il pagamento di questi oneri va effettuato tramite il servizio PagoPa entro 10 giorni dalla ricezione dell'avviso inviato, a cura degli uffici competenti, all'indirizzo di posta elettronica dichiarato.
La fornitura e la posa in opera delle targhette è a carico degli uffici competenti.
Puoi accedere a Assegnazione della numerazione civica tramite il servizio online.
Vai al servizioPer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
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Tempo di attribuzione della numerazione civica | 30 giorni dall'istanza |
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Tempo di apposizione della targhetta con numero civico | 60 giorni dall'attribuzione del numero civico |
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Risultati qualità servizi Demografici 2024
Risultati qualità servizi Municipio I 2024
Risultati qualità servizi Municipio II Centro Ovest 2024
Risultati qualità servizi Municipio III Bassa Val Bisagno 2024
Risultati qualità servizi Municipio IV Media Val Bisagno 2024
Risultati qualità servizi Municipio V Valpolcevera 2024
Risultati qualità servizi Municipio VI Medio Ponente 2024
Risultati qualità servizi Municipio VII Ponente 2024
Risultati qualità servizi Municipio IX Levante 2024
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:
DEMOGRAFICI - C.SO TORINO
1.Ampliamento del servizio demografico attraverso l'introduzione di modalità differenziate di erogazione, che prevedono la possibilità di accesso libero, mediante apposito sportello, il lunedì e il venerdì, affiancato alla gestione delle pratiche su appuntamento, al fine di garantire un supporto qualificato e una maggiore accessibilità ai servizi online.
2.Offrire la possibilità di richiesta certificazioni on line per tutti i comuni italiani subentrati in ANPR attraverso nuovo portale
3.Continuazione di soluzioni semplificative per l’attività di digitalizzazione delle pratiche anagrafiche acquisite on line.
4.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
5.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
6.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi.
7.Mantenimento dell’Agenda Digitale, strumento attraverso il quale è possibile prenotare 14 servizi per i quali è richiesta la presenza. L’accesso su appuntamento consente al cittadino un notevole risparmio di tempo, garantendo un servizio senza code e in piena sicurezza.
8.Utilizzo dell’app IO per servizio informativo agli utenti.
MUNICIPI
1.Mantenimento negli uffici municipali della differenziazione dell’erogazione del servizio demografico attraverso l’appuntamento affiancato alla possibilità di accesso libero al cittadino.
2.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
3.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
4.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi.
Sono avviati periodicamente, percorsi di stakeholder engagement per il miglioramento della qualità della progettazione, implementazione, valutazione, comunicazione e verifica dei processi.
Risultati Focus Group Accessibilità 2024
Risultati Focus Group Giuramento cittadinanza 2024
Il bollo deve essere pagato attraverso PagoPA.
Occorre accedere al servizio “Generazione avvisi di pagamento (IUV)” e seguire le istruzioni.
Una volta generato l’avviso di pagamento si potrà procedere col pagamento accedendo al servizio on line “Pagamento avviso di pagamento (IUV)” e inserendo il codice avviso, il codice fiscale o la partita iva, l’importo pari a 16 euro.
In alternativa si può pagare presso Banche, Home Banking, Sportelli ATM, Uffici Postali, Punti Postali, Bar, Edicole, Ricevitorie, Supermercati, Tabaccherie, etc. portando con sé l’avviso di pagamento che è stato generato.
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
28 Maggio 2025